fbpx
AutoMotoriNews

Un terzo ex-dipendente avrebbe rubato tecnologia di Apple Car

L'accusa pensa che Weibao Wang abbia lasciato la Cina con dati della Mela

Un ex ingegnere del software Apple è stato accusato di aver sottratto segreti aziendali relativi alla tecnologia per le auto a guida autonoma, la fantomatica Apple Car. Weibao Wang ha lavorato per Apple dal 2016 al 2018 in un team che si occupava di hardware e software per sistemi autonomi. Una tecnologia che potrebbe essere usata nelle auto senza conducente.

Apple Car, un ex-dipendente avrebbe rubato tecnologia

L’accusa sostiene che Wang abbia accettato un’offerta di lavoro da una società cinese che produceva auto a guida autonoma nel novembre 2017. Ma non avrebbe informato Apple della sua decisione fino ad aprile 2018. Prima di lasciare Apple, Wang avrebbe avuto accesso a molte informazioni confidenziali e protette, secondo il Dipartimento di Giustizia americano.

Quando le forze dell’ordine hanno perquisito la casa di Wang a Mountain View nel giugno 2018, hanno trovato “grandi quantità di dati rubati da Apple“. Wang ha negato di avere progetti di viaggio, ma sarebbe partito per la Cina quella stessa notte, dice l’accusa.

apple savings conto banche min

Secondo le accuse, Wang avrebbe sottratto o cercato di sottrarre sei segreti commerciali da Apple. Se fosse condannato, potrebbe affrontare una pena massima di 10 anni di carcere e una multa di $ 250.000 per ogni capo d’imputazione. Tuttavia, la sua estradizione dalla Cina, dove si trova attualmente, sarebbe incerta, come riporta la CNBC.

Questo è il terzo caso in cui un ex dipendente Apple è accusato di aver rubato segreti commerciali relativi alla guida autonoma a favore di entità cinesi. Xiaolang Zhang, che ha lavorato in Apple nello stesso periodo di Wang, ha ammesso lo scorso anno di aver rubato tecnologia dal settore automobilistico di Apple. Zhang è stato fermato all’aeroporto internazionale di San Jose nel 2018 mentre tentava di prendere un volo per la Cina.

Nel 2019, un altro ex dipendente è stato arrestato prima di poter scappare in Cina. Jizhong Chen avrebbe rubato tecnologia per auto a guida autonoma per un’azienda cinese. Chen si è dichiarato innocente e il caso è in corso presso il tribunale federale.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button