fbpx
AttualitàCulturaNews

Apple denunciata per le perquisizioni ai dipendenti

I dipendenti californiani saranno risarciti con 30 milioni di dollari dalla compagnia

Le storie dei dipendenti Apple non sembrano mai essere troppo felici, eppure stavolta abbiamo da raccontarvi una storia a lieto fine. La compagnia di Cupertino ha appena chiuso l’ennesima causa accettando il pagamento di poco meno di 30 milioni di dollari ad alcuni dipendenti californiani che l’avevano denunciata per comportamenti scorretti. In particolare, questi lamentavano di essere stati sottoposti a “imbarazzanti e umiliantiperquisizioni delle borse al termine dei turni di lavoro. Una pratica che li costringeva a ritardare l’uscita di almeno 10/15 minuti.

Apple: dipendenti denunciano la compagnia per la perquisizione delle borse

Già nel 2013 un gruppo di dipendenti Apple ha citato l’azienda in giudizio per il comportamento sul luogo di lavoro. A quanto pare, l’azienda sottoponeva i suoi collaboratori a perquisizioni giornaliere al termine dei turni di lavoro, per evitare che portassero via i prodotti della compagnia. Un atteggiamento abbastanza scorretto nei confronti dei dipendenti, che potevano evitare la perquisizione semplicemente non portando con sè una borsa. Nel 2015, i dipendenti hanno deciso di muoversi per una class action, stanchi di questo atteggiamento.

E nonostante questa sia stata inizialmente respinta, in fase di appello la Corte Suprema della California ha stabilito che Apple avrebbe dovuto pagare i dipendenti per il tempo perso durante le perquisizioni. Al termine della battaglia legale, la compagnia e i collaboratori hanno trovato un accordo. La società ha accettato di pagare 29.9 milioni di dollari agli oltre 14000 dipendenti coinvolti nella causa. Tutti i dipendenti Apple, quindi, saranno avvertiti della somma che riceveranno a breve. E non è tutto. Sembrerebbe che la compagnia abbia eliminato la cattiva abitudine delle perquisizioni. Fortunatamente, lasciateci dire. D’altronde, di recente abbiamo spesso scritto delle problematiche dei collaboratori del colosso tecnologico, ma almeno stavolta è stata trovata una soluzione degna.

Offerta
Apple 2021 iPad (10,2", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (9ª...
  • Splendido display Retina da 10,2" con True Tone
  • Chip A13 Bionic con Neural Engine
  • Fotocamera posteriore da 8MP con grandangolo, fotocamera frontale da 12MP con ultragrandangolo e Inquadratura automatica

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button