fbpx
NewsVideogiochi

Apple: Fortnite rimosso dall’App Store fino a data da destinarsi

Apple ha appena rimosso Fortnite dall’App Store fino al completamento degli appelli nella sua battaglia legale con il produttore del gioco, Epic Games. Stando a quanto ha dichiarato mercoledì il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, il processo potrebbe richiedere anni, motivo per il quale Fortnite potrebbe rimanere assente dall’App Store per davvero molto tempo.

Apple rimuove Fortnite dall’App Store

Come c”era da aspettarsi dopo una mossa del genere, la risposta del CEO di Epic Games non è tardata ad arrivare: “questa è l’ennesima mossa anti competitiva di Apple – scrive Sweeney su Twitterdimostra soltanto il loro potere unilaterale di dare forma al mercato scegliendo loro chi sono i perdenti e vincitori“. Parole forti, ma che non sorprendono visto i rapporti sempre più tesi tra le due aziende.

Le due società sono coinvolte in una controversia legale dall’agosto dello scorso anno, quando Epic Games ha cercato di aggirare la commissione del 30% di Apple su alcuni acquisti in-app su App Store, inserendo in Fornite un link verso il proprio sistema di pagamento. Epic ha quindi accusato Apple di gestire il suo negozio online come monopolio, esercitando troppo potere su quali app consentire e su come vengono usate.

La sentenza di settembre ha per ora annullato una parte fondamentale delle regole dell’App Store di Apple. Ovviamente stiamo parlando delle clausole che vietano agli sviluppatori di comunicare agli utenti altre piattaforme in cui possono pagare direttamente lo sviluppatore, piuttosto che utilizzare i meccanismi di pagamento di Apple.

Detto questo il giudice ha anche stabilito che Apple non sia operante in un regime di monopolio illegale, come sosteneva Epic, e quindi la compagnia di Fortnite ha fatto ricorso in appello. Ne consegue che questa guerra tra colossi è lungi dal terminare e probabilmente andrà avanti ancora per molti anni.

Trust Gaming GXT 619 Thorne Soundbar PC Illuminata RGB, 12W,...
  • PICCOLO MA GRANDE – La soundbar Trust GXT 619 Thorne sembra piccola, ma con 12W di potenza di picco (6W RMS) non ha...
  • COMANDI A PORTATA DI MANO – Con la grande manopola illuminata al centro della soundbar Thorne, hai il pieno controllo...
  • SPETTACOLO DI LUCI – Una soundbar da PC con la barra luminosa; con le luci RGB in fondo alla soundbar Thorne...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button