fbpx
NewsTechVideogiochi

I guadagni di Apple dai giochi superano Sony, Nintendo e Microsoft insieme

Secondo un recente rapporto, i profitti di Apple dai suoi giochi superano quelli delle principali società di gaming. Sembra infatti che Apple, nel 2019, abbia guadagnato più di Nintendo, Microsoft, Activision Blizzard e Sony messi insieme. Ecco tutti i dettagli.

I profitti di Apple dei giochi: cifre da capogiro

apple app store preinstallate-min

La causa tra Epic e Apple ha portato alla luce molti dettagli sulle operazioni di Apple. In un rapporto che esamina alcuni dei dati rilasciati come parte della causa, sembra che i guadagni di Apple dai suoi giochi abbiano superato molti altri pesi massimi del settore.

L’analisi del Wall Street Journal ha mostrato i profitti operativi di Apple derivati dal gioco nel 2019 i quali equivalgono a 8,5 miliardi di dollari. Durante il processo, Apple ha detto che i discussi margini operativi non erano giusti ed erano più alti della realtà.

Il rapporto sostiene che la cifra basata sul gioco è circa 2 miliardi di dollari in più rispetto al profitto operativo generato dai giochi nello stesso periodo di 12 mesi da Sony, Activision, Nintendo e Microsoft. I dati delle compagnie di gioco provengono da documenti aziendali, mentre la cifra di Microsoft proviene da una stima degli analisti.

Apple ha affermato che i margini operativi discussi nel processo sono stati prodotti da un’analisi che non ha preso in considerazione numerosi costi comuni associati all’App Store. In effetti, l’analisi includeva tutte le entrate legate al gioco ma solo una piccola parte del costo possibile.

Il gioco costituisce la maggior parte delle entrate dell’App Store, hanno riferito gli analisti. Questi ultimi hanno preso in considerazione i dati di Sensor Tower. Il sito stima che Apple abbia guadagnato 15,9 miliardi di dollari di entrate dall’App Store per l’anno, sottolineando che il 69% di questa cifra deriva dal gioco. Usando i dati del tribunale, si è sottinteso che l’App Store ha avuto un profitto operativo di 12,3 miliardi di dollari per l’anno, rappresentando quasi un quinto del profitto operativo complessivo.

Indipendentemente da come viene eseguita la ripartizione, essa dimostra che Apple è una forza importante nel settore dei giochi. Si tratta di un esponente così importante da superare addirittura le principali aziende del settore.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 (128GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
Apple Insider

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button