fbpx
HardwareNewsTech

Apple pensa a un ibrido pieghevole fra MacBook e iPad

L'analista di Bloomberg Mark Gurman conferma che Cupertino ci sta lavorando

Continuano a crescere in numero e autorevolezza le voci che vogliono Apple al lavoro su un ibrido tra MacBook e iPad, dallo schermo pieghevole. Un laptop tutto schermo che diventa un grande schermo touch da 20 pollici con risoluzione 4K. Ma che con ogni probabilità non arriverà sul mercato prima del 2025.

Apple al lavoro su un MacBook pieghevole, ibrido fra computer e iPad

Settimana scorsa abbiamo avuto la prima fonte credibile confermare le voci di corridoio. L’esperto di display Ross Young aveva infatti spiegato che Apple starebbe “preparando il suo percorso verso i laptop pieghevoli. Abbiamo sentito che c’è interesse alla dimensione dello schermo più ampia finora, circa 20 pollici. Questa dimensione potrebbe creare una nuova categoria per Apple e risulterebbe in un prodotto davvero dal dubbio uso. Con una tastiera di dimensioni standard da laptop quando piegato fino a un monitor quando disteso e collegato a una tastiera esterna. Potrebbe avere anche una risoluzione UHD/4K a quelle dimensioni”.

Secondo Young però non se ne parlerebbe prima del 2025, più probabilmente 202627. Quindi ci aspettavamo di non conoscere ulteriori dettagli ancora per un po’. Ma poi è arrivata la conferma dell’analista Mark Gurman, considerato uno dei massimi esperti nel prevedere le mosse delle aziende tech, soprattutto di Apple.

Nell’ultima edizione della newsletter Power On su Bloomberg, Gurman ha spiegato che Apple sta lavorando a un prodotto che può essere un MacBook dallo schermo pieghevole oppure un iPad, a seconda delle esigenze degli utenti.

apple ibrido macbook ipad
Credit Aroged

Un po’ iPad, un po’ Mac

Dopo aver riconosciuto le fonti di Ross Young e di Display Supply Chain Consultants, Gurman ha parlato delle speculazioni informate che molti esperti stanno avendo. Il centro della discussione è: come utilizzerà questa tecnologia Apple?

Per Gurman “l’azienda potrebbe scegliere di presentare uno schermo pieghevole da 20 pollici collegato a una tastiera fisica oppure semplicemente far sì che una delle due metà dello schermo faccia da tastiera virtuale. Mi dicono che Apple stia perseguendo l’idea di un ibrido MacBook/iPad che seguirebbe il secondo approccio. Sostituirebbe la tastiera fisica e il trackpad con una base touchscreen[…]. Il dispositivo sarebbe sotto sviluppo da un paio d’anni, ma vedrà mai la luce del sole? Secondo Young, la compagnia starebbe puntando a un’uscita per il 2026, che si inserirebbe nella stessa linea temporale di Apple Car e dei tanto attesi occhiali AR”.

macbook pieghevole-min
Credit: Luna Display

Come sempre, Gurman preferisce evitare previsioni finché non è certo di avere ragione. Ma la conferma del fatto che Apple stia lavorando a un MacBook pieghevole arriva senza alcun condizionale. Da tempo si sapeva che Cupertino stava sperimentando con gli schermi pieghevoli, ma si pensava che il focus fosse solamente su un iPhone pieghevole per non lasciare a Samsung tutta la gloria con i suoi Fold e Flip.

Invece sembra che la Mela creda negli stessi ibridi che compagnie come Samsung e Lenovo hanno già presentato. Ma senza aspettare che fossero perfetti, né che ci fosse una grande domanda da parte dei consumatori. Portando modelli avveniristici sul mercato e imparando dai propri errori per migliorare la generazione successiva. E hanno creato la domanda piuttosto che aspettare che nascesse dal mercato. Sembra invece che la Mela voglia aspettare che il mercato sia pronto per questo prodotto, imparando dalle lezioni altrui per poi lanciare un MacBook pieghevole solo quando si ritiene del tutto pronta.

Non vedremo ancora un prodotto Apple pieghevole per un po’. Ma fra poco più di una settimana dovremmo assistere all’evento Apple in cui la Mela lancerà diversi dispositivi. Nel frattempo, attenderemo nuove indiscrezioni su questo progetto e vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M3 Pro, CPU 11...
  • CON I SUPER POTERI DI M3 PRO – Il chip Apple M3 Pro, con una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 18-core, offre...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA – Grazie all’efficienza del chip Apple, MacBook Pro resta al tuo fianco giorno e notte. E...
  • BRILLANTE DISPLAY PRO – Il display Liquid Retina XDR da 14,2" con gamma dinamica estrema ha più di 1000 nit di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
iMore

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button