NewsTech

Apple, nel 2019 gli iPhone avranno schermi OLED e tripla fotocamera

Stando alle ultime, insistenti indiscrezioni, il prossimo settembre Apple lancerà tre nuovi iPhone. Due di questi saranno gli eredi spirituali di iPhone X e, proprio come l'ultimo melafonino, monteranno anch'essi degli schermi OLED; il terzo device rappresenterà una terza opzione più economica e, pertanto, utilizzerà un pannello LCD.

Secondo il portale sudcoreano ETNews, tuttavia, sembra che Apple abbia intenzione di abbandonare la tecnologia LCD e di effettuare il passaggio definitivo ai pannelli OLED, a partire dalla futura gamma di iPhone che verrà lanciata nel 2019.

iPhone 2019: Apple e LG Display per i pannelli OLED

La notizia arriva da una fonte presumibilmente vicina alla società, Apple avrebbe avviato una collaborazione con LG Display per la produzione dei pannelli OLED che saranno integrati nell'intera gamma di iPhone del 2019.

Ricordiamo che, al momento, il principale fornitore di schermi OLED per Apple è stata Samsung, la cui tecnologia è stata implementata anche negli ultimi flagship Android – Google Pixel 2, Galaxy S9 e OnePlus 6, giusto per citarne alcuni. Tuttavia le scorte fornite dal colosso sudcoreano non riuscirebbero a soddisfare le richieste di Cupertino, che ogni anno vende circa 225 milioni di iPhone; la causa è probabilmente legata al fatto che quegli stessi pannelli sono utilizzati anche sui telefoni delle gamme Galaxy S e Galaxy Note.

Queste spiazzanti cifre potrebbero creare non poche difficoltà anche a LG Display, che starebbe attualmente lottando per incrementare la produzione dei suoi pannelli OLED – e rispettare, così, i severi requisiti di qualità stabiliti da Apple.

Ci sarebbero inoltre alcuni dettagli che destano qualche dubbio. Secondo l'analista Jeff Pu (Yuanta Securities), è improbabile che Apple riesca a lanciare tre nuovi modelli con schermo OLED il prossimo anno, dal momento che le scorte prodotte da LG Display saranno troppo scarse per poter soddisfare la domanda. Altra preoccupazione riguarda invece i prezzi dei futuri device, dopotutto dobbiamo ricordare che iPhone X è stato lanciato in Italia ad un prezzo pari a 1.189€. Gli utenti potranno permettersi un iPhone nel 2019?

iPhone 2019: arriverà la tripla fotocamera?

Altro rumor riguarda la possibile integrazione della tanto discussa tripla fotocamera posteriore, introdotta sul mercato con l'acclamato Huawei P20 Pro – dotato di un sensore wide-angle da 40MP, uno monocromatico da 20MP e un terzo da 8MP.

Secondo il parere di un altro analista, Jialin Lu (Deutsche Securities), almeno uno dei tre iPhone che saranno lanciati nel 2019 avranno una tripla fotocamera. Il terzo sensore che verrà integrato supporterà un sistema avanzato di rilevamento 3D tramite visione stereoscopica: la lente telefotografica e la terza lente cattureranno l'immagine dello stesso oggetto da differenti angolazioni, i dati dei due scatti verranno poi combinati per fornire una stima della distanza che intercorre tra il telefono e l'oggetto inquadrato.

La nuova fotocamera potrebbe inoltre facilitare le feature di realtà aumentata implementate da Apple negli ultimi device della famiglia iOS.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker