fbpx
MobileNewsTech

Smartphone pieghevoli: il mercato decuplica entro il 2023

Con Apple che potrebbe arrivare sul mercato e Samsung che continua a investire, sta per arrivare una crescita verticale

Il mercato degli smartphone pieghevoli al momento resta una nicchia del grande mondo dei prodotti tech. Ma secondo alcune analisi, potrebbe decuplicare entro i prossimi due anni, con Samsung che continua a crescere e Apple che nel 2023 potrebbe lanciare iPhone Fold.

Il mercato degli smartphone pieghevoli pronto a crescere

Gli schermi che si piegano non sono più solo una novità per appassionati. Presto i “foldables” potrebbero diventare mainstream. È quello in cui crede Samsung e sembra che anche Apple potrebbe essere d’accordo, sebbene non abbia intenzione di lanciare il suo primo pieghevole prima del 2023. Ma le analisi suggeriscono un potenziale di 10x per il mercato dei pieghevoli nei prossimi due anni.

iphone fold apple pieghevole smartphone-min
Un render del possibile iPhone Fold

Samsung ha già fatto capire di volere far diventare mainstream i propri Galaxy Z Fold 3 e Flip 3, che dovrebbe annunciare all’evento Samsung Unpacked di mercoledì prossimo. L’azienda, che al momento copre l’88% del mercato foldables, punta a vendere intorno ai 9 milioni di dispositivi entro quest’anno. Pochissimi rispetto agli smartphone classici ma tre volte quelli che ha venduto l’anno scorso.

Nell’analisi di Counterpoint Research si legge: “ci aspettiamo che Samsung continui a dominare il mercato con circoa il 75% delle quote. Se Apple è in lizza per lanciare un pieghevole nel 2023, non solo sarà un punto di flessione per il mercato portando i foldable nel mainstream ma migliorerà anche la supply chain per questi prodotti”.

Il lavoro continuo di Samsung nell’abbassare i costi e rendere questi prodotti più appetibili per le nuove generazioni può dare spinta al mercato. E la possibilità di usarli anche per lavorare potrebbe accelerare l’adozione nel segmento business. Inoltre Samsung potrebbe prendere il posto lasciato vacante da Huawei nel segmento in Cina, un mercato dove non è altrettanto dominante. Se ha questa crescita si aggiunge l’arrivo dell’alternativa iOS, la crescita dei pieghevoli potrebbe essere inarrestabile.

Ma i “se” sono ancora moltissimi. Il primo dubbio però potremo scioglierlo già mercoledì con l’annuncio dei nuovi foldable di Samsung.

Bestseller No. 1
Spigen Cover Tough Armor Compatibile con Samsung Galaxy Z...
  • Completamente nuova tecnologia per un strato extra per resistenza agli utri
  • Combinazione di TPU e PC per doppia protezione dagli utri e dai graffi
  • Il cavalletto robusto in metallo con i bordi rialzati per proteggere lo shermo e la fotocamera
Source
TechRadar

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button