fbpx
NewsTech

Sicurezza e aggiornamenti: gli update di Apple, Microsoft e Google

Tante le vulnerabilità scoperte: fate attenzione

Smartphone, tablet, computer o smartwatch. Tutti noi utilizziamo diversi dispositivi elettronici, spesso alimentati dal software di alcune delle più grandi aziende tech. Ebbene, diverse aziende hanno rilasciato patch di sicurezza cruciali per correggere bug che gli hacker hanno già utilizzato. Se avete dispositivi Apple, Microsoft e Google, installate questi aggiornamenti di sicurezza.

Apple, Microsoft e Google: gli aggiornamenti di sicurezza

A marzo Apple ha rilasciato iOS e iPadOS 16.4, che non serve solo per le nuove emoji. L’aggiornamento include una serie di nuove funzionalità, insieme a 33 correzioni piuttosto pesanti per le vulnerabilità della sicurezza iOS. Nessuno di questi sembra però essere stato utilizzato negli attacchi.

Tra i bug degni di nota ci sono difetti in WebKit, il motore che alimenta il browser Safari. Ma anche quelli al kernel, nel cuore del sistema operativo iPhone, secondo la pagina di supporto di Apple.

Apple ha anche rilasciato macOS Ventura 13.3, Safari 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4, macOS Big Sur 11.7.5 e macOS M per correggere vari problemi di sicurezza nei suoi altri dispositivi e software.

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

Bitdefender decryptor universale

Microsoft ha avuto un mese impegnativo in termini di sicurezza, con il colosso del software che ha dovuto affrontare una serie di vulnerabilità critiche nei suoi prodotti più diffusi. Il martedì della patch di marzo ha visto Microsoft rilasciare 89 aggiornamenti per Windows e altri software Microsoft. Tra questi c’era una correzione per una vulnerabilità zero-day nel browser Edge basato su Chromium (CVE-2023-2788), molto grave.

Chi ha uno smartphone Android, dovrebbe prestare attenzione al bollettino sulla sicurezza di marzo di Google, che include correzioni per oltre 50 problemi di sicurezza. Alcune di queste vulnerabilità sono molto gravi e potrebbero consentire a un attaccante di eseguire codice in modalità remota sul tuo dispositivo senza il tuo consenso.

Un’altra serie di vulnerabilità riguarda i modem Exynos prodotti da Samsung. Questi modem sono usati da molti dispositivi Android, tra cui quelli tantissimi di Samsung, nonché le serie Pixel 6 e Pixel 7 di Google.

A questi problemi si aggiungono quelli di Chrome, Firefox e quasi tutti i browser. Una dimostrazione che aggiornare il software non serve solamente per avere le ultime funzionalità – serve soprattutto per stare sicuri. Controllate di non avere aggiornamenti arretrati.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button