fbpx
NewsTechVideogiochi

Netflix vuole portare i giochi in TV, con lo smartphone come controller

Netflix sta sperimentando il gaming sulla TV con lo smartphone come controller

Netflix non ha rivali quando si parla di streaming di film e serie TV. Ma da qualche tempo sta cercando di espandere il suo catalogo con i giochi. Dopo aver lanciato i giochi per dispositivi mobili nel 2021, Netflix sta ora testando una nuova funzionalità che permetterebbe ai suoi abbonati di giocare sulla TV utilizzando lo smartphone come controller.

Netflix: giochi in TV con lo smartphone come controller

La funzionalità è stata scoperta da Bloomberg, che ha analizzato il codice dell’app Netflix e ha trovato dei riferimenti al gaming sulla TV. Secondo il codice, Netflix chiederebbe agli utenti se vogliono usare il proprio telefono come controller di gioco per un gioco sulla TV. Il codice suggerisce anche che Netflix potrebbe offrire dei tutorial per spiegare come funziona la funzionalità.

Non si sa ancora quali giochi Netflix offrirà sulla TV o come li renderà disponibili. Ma con ogni probabilità potrebbe portare i giochi che già offre sulla propria piattaforma mobile anche sulle app per la smart TV. Ma c’è un’ipotesi ancora più interessante, che potrebbe attrarre moltissimi videogiocatori.

Cloud gaming: Netflix vuole diventare la piattaforma di streaming definitiva?

netflix prezzi in calo paesi min

Una possibilità è che Netflix utilizzi la tecnologia del cloud gaming, ovvero la possibilità di giocare in streaming senza bisogno di scaricare o installare nulla. In questo modo, Netflix potrebbe offrire giochi più avanzati e vari rispetto a quelli per dispositivi mobili, che sono principalmente basati sui suoi contenuti originali.

Scopri anche tutti i vantaggi di Amazon Prime, è gratis per 30 giorni

Sebbene Xbox e Nvidia abbiano già ottimi servizi per lo streaming di giochi in cloud, e sempre più aziende (come Sony) puntano su piattaforme simili, Netflix avrebbe un vantaggio di posizione. Dando magari la possibilità di giocare a qualche titolo all’interno dei suoi abbonamenti, potrebbe convincere moltissimi giocatori a pagare un supplemento. E le software house potrebbero offrire giochi a tutta quella categoria di giocatori più “casual”, che sono tantissimi – e magari non vogliono acquistare console o servizi dedicati.

Può riuscire dove Stadia di Google ha fallito?

Questa funzionalità ricorda quella offerta da Google con il suo servizio di cloud gaming Stadia, che ha chiuso i battenti nel 2021. Stadia permetteva ai giocatori di usare il proprio telefono come controller per la TV tramite una funzione chiamata “Phone Link“. In alternativa, i giocatori potevano collegare un controller al proprio telefono invece che alla TV per una connessione più semplice.

Netflix non ha ancora annunciato ufficialmente la sua funzionalità di gaming sulla TV, ma potrebbe farlo presto. La società ha dichiarato in passato di voler investire nel gaming come parte della sua strategia di crescita e diversificazione. Con oltre 200 milioni di abbonati in tutto il mondo, Netflix ha un enorme potenziale per diventare un attore importante nel settore dei giochi. E togliendo la necessità di un controller dedicato, potrebbe attrarre moltissimi nuovi giocatori.

Offerta
Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi con 64GB di archiviazione...
  • Dolby Vision 4K e HDR10+ per una qualità video eccezionale
  • Dolby Atmos per immergerti in un suono tridimensionale da cinema
  • L’incredibile potenza del chip A15 Bionic

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Google

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button