Apple dovrebbe lanciare il proprio modem 5G per gli iPhone nel 2023, ma sembra che non terminerà la propria relazione con Qualcomm. La produzione spetterà a TMSC ma sembra che la Mela dovrebbe ancora pagare delle licenze a Qualcomm.
Apple si prepara a costruire i chip 5G da sola
Storicamente, Apple ha sfruttato la competenza di Samsung e Qualcomm per la connettività dei propri smartphone: dalla rete cellulare al Wi-Fi, passando per il Bluetooth. Ma Cupertino vuole sempre di più progettare i propri iPhone in ogni dettaglio e nel 2023 vorrebbe realizzare i modem 5G in autonomia.
La relazione con Qualcomm ha iniziato a incrinarsi quando Apple ha accusato il produttore di chip di farla pagare due volte. Una quando comprava il chip e un’altra per le licenze dovute per l’utilizzo della tecnologia. Apple aveva iniziato un processo ma ha dovuto ritirarsi e patteggiare, soprattutto perché Intel ha rinunciato a sviluppare chip 5G per suo conto. Infatti, iPhone 14 dovrebbe avere ancora una volta un chip Qualcomm.
Apple ha però comprato la divisione modem di Intel e si prepara a lanciare il proprio modem 5G su iPhone 15. Secondo quanto riporta Digitimes, Apple avrebbe già contatto Advanced Semiconductor Engineering (ASE) e Siliconware Precision Industries (SPIL) per i test. Mentre per la produzione dovrebbe affidarsi come succede per i processori della serie A per iPhone a TMSC.
Tuttavia, per il momento sembra che Apple dovrà pagare ancora Qualcomm per alcuni design che utilizza sui chip, pur avendo comprato i brevetti di Intel. La battaglia legale con Qualcomm dovrebbe quindi continuare silenziosamente ma resta probabile che per l’anno prossimo Cupertino debba pagare anche il produttore dei chip Snapdragon, anche se non ne userà nemmeno uno.
- DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
- DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
- FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!