fbpx
FotografiaMobileMobile PhotographyNewsTech

Tim Cook ammette che le fotocamere di iPhone sono di Sony

Apple di solito non annuncia i propri fornitori

Tim Cook ha twittato che da oltre un decennio le fotocamere di iPhone sono sensori costruiti da Sony. Il CEO di Apple ha visitato la fabbrica Sony di Kumamoto, accompagnato dal CEO dell’azienda giapponese Kenichiro Yoshida. Cupertino di solito non annuncia i propri partner per la fornitura di componenti.

Tim Cook annuncia che le fotocamere di iPhone sono fatte da Sony

Apple ha storicamente evitato di parlare in maniera diretta dei propri fornitori, ma ultimamente Tim Cook sembra voler riconoscere il lavoro fatto da alcuni dei migliori membri della supply chain di iPhone. Di recente il CEO della Mela era all’inaugurazione dell’impianto TSMC in Arizona. L’azienda produce i chip progettati da Apple, come quelli della serie A per iPhone e iPad e quelli della serie M per i Mac (e per iPad Pro).

La potenza di calcolo è fondamentale per iPhone. Ma altrettanto lo è la fotografia. Quindi il CEO ha riconosciuto il lavoro di Sony dicendo “Siamo partner di Sony da oltre un decennio per creare i migliori sensori per la fotocamera per iPhone. Grazie a Ken e a tutti nel team per avermi mostrare la futuristica fabbrica di Kumamoto oggi”.

iPhone 12 Pro

Per gli esperti, questa non arriva come una sorpresa. Diversi report di esperti hanno parlato del lavoro di Sony con Apple. E il sito di riparazione iFixit ha pubblicato i numeri di serie dei sensori, che rifacevano ai modelli Sony. Ma questa è la prima ammissione pubblica.

Sony secondo moltissimi esperti resta il punto di riferimento per il mercato della fotografia mobile, sia per qualità che per quantità. Le stime degli analisti valuta al 44% la fetta di mercato dell’azienda. Samsung è seconda con meno della metà, a 18,5%.

La visita di Tim Cook sembra sottolineare come l’azienda non abbia intenzione di smettere di servirsi di Sony per le proprie fotocamere anche per il futuro. Sembra infatti che Sony abbia sviluppato un nuovo sensore di immagine che usa un’architettura del semiconduttore pensata per catturare più luce, che vedremo l’anno prossimo su nuoi iPhone.

Sony serve tantissimi altre aziende (oltre che fornire fotocamere anche per i suoi stessi smartphone). Ma la combinazione fra il genio degli ingegneri di Sony e quelli di Cupertino sembra ottenere ogni anno risultati eccellenti: una collaborazione destinata a proseguire.

Apple iPhone 14 Pro (128 GB) - Viola scuro
  • Display Super Retina XDR da 6,1" always-on con ProMotion
  • Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
  • Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button