fbpx
NewsProdotti

Weekend fuori porta: cosa mettere in valigia?

La valigia è essenziale per un viaggio perfetto. Alzi la mano chi la fa a caso

Il trend dei weekend fuori porta e delle gite brevi è in aumento. Con le nuove misure di contenimento del covid e l’inserimento del green pass, viaggiare sembra più sicuro. In molti hanno deciso di recuperare sfruttando il clima in netto miglioramento per brevi viaggi low cost. Altri invece, aspettano il periodo invernale per godersi piste di scii e città addobbate a dovere. Ma il vero problema è: cosa mettere in valigia?

La valigia è cosa mettere in valigia? Quale bagaglio scegliere?

La valigia racchiude tutto ciò di cui avete bisogno per la vostra avventura. A volte non gli si da importanza, niente di più sbagliato. Studiare bene cosa mettere in valigia è essenziale. Con il bagaglio giusto si fa la differenza. Bisogna scegliere la borsa da viaggio adatta, per peso, dimensioni e praticità. I bagagli sono sempre piccoli investimenti, anche se costicchiano, nel tempo verrete ripagati. Inoltre, serve anche un certo metodo per impacchettare tutto in modo da salvare spazio. Vediamo alcune opzioni.

La valigia bagaglio a mano

valigia bagaglio a mano

Se viaggiate in aereo spesso, saprete che i bagagli devono avere una dimensione specifica, soprattutto se non li imbarcate in stiva. Le misure più diffuse per i bagagli a mano sono 55x40x20cm con una capienza massima di 10-15 kg, in base alle norme della compagnia aerea. In questi casi la valigia più comoda è il trolley. Per esperienza, quelli rigidi tendo ad essere più durevoli rispetto a quelli di tessuto. Anche se sono ovviamente meno “flessibili”, se li riempite troppo non li chiudete. La parola d’ordine è: leggerezza. Visto che avete una soglia di peso da non oltre passare, di pochi chili, la valigia deve essere leggera. Altro consiglio: scegliete con 4 ruote anzichè con 2, hanno maggiore equilibrio.

TROLLEY BAGAGLIO A MANO SAMMY 20" 43LT 55x35x20cm ADATTO PER...
  • Manico telescopico e lucchetto a combinazione numerica
  • Misura 55 x 35 x 20 cm e pesa 2.35 Kg
  • 4 Ruote multidirezionali per ruotarlo a 360 gradi
American Tourister Modern Dream Spinner Bagaglio a Mano, 55...
  • Spinner 55: 40 x 20 x 55 cm - 35 L - 2,40 kg
  • Realizzata in 100% policarbonato con finitura matt
  • Doppie ruote scorrevoli con dettagli tono su tono
American Tourister Sunside - Spinner, Bagaglio A Mano...
  • Spinner 55 (bagaglio a mano: viaggio per 2 giorni): 40 x 20 x 55 cm - 35 l - 2,50 kg
  • Valigetta leggera in polipropilene. Ruote doppie per una comoda maneggevolezza.
  • Ben organizzato: cinghie incrociate nel coperchio e nel fondo

Il borsone da viaggio

cosa mettere in valigia

Molto pratico e spazioso è il borsone da viaggio. Sembrano “piccoli” in verità è possibile infilarci mezzo armadio e trovare ancora posto per le cose dell’ultimo minuto. Se viaggiate in treno in auto sono comodissimi, potete sfruttare al meglio la capienza, se li sporcate si lavano in lavatrice. Pesano pochissimo, si possono portare a mano o a spalla e si riescono a impilare in spazi anche più angusti. Esistono anche delle borse da viaggio che si possono infilare sull’asta della maniglia del trolley, in modo da portare entrambi i bagagli in un colpo solo.

Lo zaino valigia

valigia

Alternativa al classico trolley, c’è lo zaino da viaggio. Perfetto per chi fa cammini, campeggio, interrail e viaggi avventurosi. Ma la verità è che può risultare davvero ottimo anche brevi weekend fuori porta. Infatti, ci sono zaini molto capienti, leggeri, studiati per distribuire il peso in modo da non provocare mal di schiena. Sono l’ideale se avete il check-in il mattino e il viaggio di ritorno la sera o il pomeriggio. Spesso portarsi dietro il bagaglio è una grossa scocciatura, con lo zaino il problema è risolto.

NEEKFOX Zaino Zainetto da Trekking Leggero e Compatto da...
  • 【Ultra Resistente e Confortevole】 lo zaino da trekking NEEKFOX da 35L è realizzato in tessuto di nylon ispessito di...
  • 【Compartimenti Multipli】 Questo zaino da viaggio presenta uno scomparto principale con cerniera, due tasche frontali...
  • 【Leggero (0,41 kg) e Spazioso (35 Litri)】 Questo zainetto leggero e compatto offre spazio sufficiente per viaggi,...
Amazon Basics - Zaino da viaggio/bagaglio a mano, Taglia...
  • Zaino da viaggio con tasca interna a zip per laptop; ultra flessibile e leggero; realizzato in poliestere resistente
  • Scomparto principale con tasca in rete con chiusura a cerniera, scomparto intermedio opzionale e cinghie di compressione...
  • Tasca anteriore e tasca frontale superiore, per un accesso diretto a documenti e contenitori di liquidi; scomparto...

Cosa mettere in valigia? Beauty e organizer

cosa mettere in valigia

Per non dover gettare tutto alla rinfusa nella valigia, l’ideale è avere un beauty. Si tratta di astucci di dimensioni medio-piccole, pensati per ottimizzare lo spazio e contenere i prodotti per la cura della persona, come shampoo o trucchi. Il consiglio è: se dovete astare via solo un weekend viaggiate leggeri. Cercate di usare i campioncini omaggio che spesso regalano in profumeria. Oppure comprate dei flaconi travel size piccoli in cui travasare un po’ di prodotto che avete a casa. Per i viaggi più lunghi, può avere senso comprare cosmetici solidi, più sostenibili e meno ingombranti. Alcuni beauty si possono aprire e appendere, per ricreare una postazione bagno anche in vacanza.

OrgaWise Astuccio da toilette da donna, pieghevole,...
  • 👝Dimensioni ridotte e grande capacità - dimensioni 24 × 20 × 9,5 cm / dimensione estesa 41,5 x 24,5 cm, borsa da...
  • 👝Portatile e comodo - La borsa da viaggio è leggera e comoda, solo 123g. Questa borsa da toilette può contenere...
  • 👝Alta qualità - La borsa da toilette è realizzata in tessuto oxford impermeabile di alta qualità resistente...
Offerta
Beauty Case da Viaggio,Appeso Trousse da...
  • L'umanità e il design impermeabile: Realizzata in nylon resistente; Contiene 6 dimensioni e forme di piccole tasche...
  • Comodo e portatile: dotato di un gancio per appendere attaccato, si può appendere ovunque si desider
  • Vari carino ed elegante modello - La scelta migliore per il vostro viaggio rilassato e allegro

Se vogliamo fare le cose bene, allora dobbiamo parlare anche degli organizer da valigia. Per ottimizzare lo spazio è utile avere dei sacchetti che permettono di comprimere le cose al loro interno. Servono anche per tenere ordine e non stropicciare le cose. Se poi siete tipi da “mi porto tutto” allora non potete fare a meno dei sacchetti sottovuoto salvaspazio. Ci mettete i vestiti, li chiudete, li arrotolate e l’aria uscirà, rendendo più piccolo il contenuto.

Fare la valigia occupando poco spazio

La valigia mette ansia a tutti. La verità è che pensiamo di doverci portare tutto, non è così. Se stiamo affrontando brevi vacanzine autunnali, a maggior ragione. Il problema è che i vestiti invernale sono più “grossi” e occupano più spazio rispetto agli indumenti estivi. Che fare allora? Quando si scelgono gli abiti per le vacanze, la prima cosa da tenere a mente è selezionare. Pensate già a cosa volete mettervi e cercate di riusare i vestiti nel corso dei giorni (nel limite delle norme igieniche).

Altro consiglio è di infilare i calzini nelle scarpe di ricambio, così guadagnerete altro spazio. Se avete un trolley l’ideale è di arrotolare i vestiti che non si stropicciano troppo. Se dovete viaggiare nel periodo freddo e avete un limiti di peso e di cose da portare, la regola è: abbigliamento termico. Portare delle maglie termiche a non dover portare con voi il maglione più grosso dell’armadio. L’intimo vi consigliamo di infilarlo nei buchi, ad esempio in verticale negli angoli in cui non arrivano i vestiti.

Negli zaini e nei borsoni si possono colonizzare in modo brutale le tasche e riempirli fino all’esplosione.

Voi avete un metodo per fare la valigia o vi affidate alla provvidenza ogni volta? Fateci sapere nei commenti come viaggiate di solito.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button