fbpx
CulturaMusica

Ecco le canzoni più ascoltate del 2022 su Apple Music

Stiamo per entrare nell’ultimo mese dell’anno, ed è quindi tempo di bilanci. Apple Music ha pubblicato proprio oggi il suo riassunto globale del 2022, rivelando quali sono state le canzoni più ascoltate degli ultimi 12 mesi.

A livello globale il genere più amato è stato sicuramente l’hip-hop, rappresentato da ben 32 brani nella top 100 mondiale. Seguono pop (con 23 canzoni in top 100) e R&B/Soul (con 11 brani). C’è inoltre un dato interessante: tra i 100 brani più ascoltati ci sono sempre più canzoni in lingua non inglese. Ben 21 singoli della top 100 non sono in lingua anglofona, più del doppio rispetto alla classifica relativa al 2021.

Apple Music: ecco quali sono le canzoni più ascoltate del 2022

Al primo posto nella classifica delle canzoni più ascoltate del 2022 su Apple Music c’è la mega-hit Stay di The Kid LAROI e Justin Bieber. Il brano è stato pubblicato a giugno 2021 come primo singolo del mixtape *F*ck Love 3: Over You di The Kid LAROI. Dopo un debutto in terza posizione nella Billboard Hot 100, la canzone ha raggiunto e mantenuto il primo posto per quattro settimane di seguito.

Al secondo posto, senza troppe sorprese , troviamo As It Was di Harry Styles, primo singolo di Harry’s House, uscito ad aprile di quest’anno. Chiude il podio WAIT FOR U di Future in featuring con Drake e Tems. Quarto e quinto posto rispettivamente per Super Gremin di Kodak Black e Easy on me di Adele.

La top 10 include anche Heat Waves dei Glass Animals e la versione remixata da PNAU di Cold Heart di Elton John e Dua Lipa. Bene anche Jack Harlow con First Class e Bad Bunny con Me Porto Bonito. Grande assente in questa top 10 è Taylor Swift, il cui album Midnights ha letteralmente dominato le classifiche delle vendite.

Un dato interessante rispetto alla top 10 è che molti dei brani presenti non sono effettivamente usciti nel 2022. Ad esempio Stay è uscita nel 2021, così come Easy on me e Cold Heart. Addirittura Heat Waves dei Glass Animals risale al 2020, il che testimonia come il brano sia “invecchiato bene”, nonostante la frenesia estrema delle classifiche streaming. Anche lo scorso anno era accaduta una cosa simile, con Dynamite dei BTS (uscita nel 2020) che è risultata la canzone più ascoltata su Apple Music nel 2021.

Nel frattempo, se volete scoprire quali sono gli artisti che avete ascoltato di più su Apple Music, potete consultare il vostro report personalizzato di Apple Music Replay 2022. Gli utenti Spotify invece dovranno attendere ancora qualche giorno per Wrapped 2022, ma nel frattempo possono divertirsi con Instafest, la funzionalità che sta spopolando sui social che rivela i propri artisti preferiti sotto forma di lineup di un festival musicale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button