fbpx
MobileNewsTech

Apple sta per svelare i nuovi iPhone 16: ecco cosa aspettarsi

Ormai mancano poche ore: questa sera Apple annuncerà gli iPhone 16, che dovrebbero presentare diverse novità. Display più grandi, fotografie migliori, nuovi chip, nuove funzionalità AI (e forse un nuovo pulsante): ecco tutto quello che possiamo aspettarci da questi nuovi iPhone in arrivo.

iPhone 16, Apple rinnova i suoi telefoni: cosa aspettarsi

Alle 19 italiane di oggi 9 settembre, dall’Apple Park di Cupertino, arriveranno i nuovi smartphone con la Mela morsicata. Non ci aspettiamo grandissime rivoluzioni: la differenza principale sarà software, con l’AI (che sta per Apple Intelligence, non Artificial Intelligence) protagonista. Sembra non ci saranno grandi sorprese, ma questo non significa che mancheranno le novità.

Piccoli cambiamenti nel design

La gamma iPhone 16 dovrebbe avere gli stessi quattro modelli degli ultimi anni, ma con alcune importanti differenze. I due iPhone 16 standard (il modello base e il modello Plus) conserveranno le dimensioni attuali. Invece, i modelli Pro cresceranno: l’iPhone 16 Pro passerà a 6,3 pollici di diagonale (dai 6,1 attuali) e il Pro Max raggiungerà i 6,9 pollici (dai 6,7 di oggi).

iPhone funzioni di accessibilità navigare con gli occhi
I modelli base avranno le stesse dimensioni di iPhone 15

Dal punto di vista estetico, i nuovi iPhone non si discosteranno molto dai predecessori. La novità più evidente riguarderà la disposizione delle fotocamere posteriori negli iPhone 16 standard: passeranno da una configurazione diagonale a una verticale, presumibilmente per consentire la registrazione di video spaziali compatibili con il visore Vision Pro.

Scopri anche il Pixel 8A – Google AI, potenza e colore, tutto in uno. A partire da 549 euro!

Tutti e quattro i modelli dovrebbero integrare il pulsante Azione introdotto con iPhone 15 Pro, che sostituirà il classico interruttore per la suoneria. Ma potrebbe anche debuttare un inedito pulsante Cattura sul lato destro, dedicato alle funzioni fotografiche e video. Questo tasto sarà sensibile alla pressione, consentendo diverse azioni in base all’intensità con cui viene premuto.

Per quanto riguarda i colori, le indiscrezioni parlano di una gamma composta da nero, verde acqua, rosa, blu e bianco per i modelli standard. Dalle prime immagini, sembrano tutti più “colorati” rispetto alle versioni slavate dell’anno scorso. Non dovrebbero esserci cambiamenti invece per i colori dei modelli Pro.

Hardware dei nuovi iPhone 16 di Apple: cosa cambia?

Il nuovo processore A18, realizzato con processo produttivo a 3 nanometri, sarà al centro dei nuovi smartphone della Mela. Tuttavia, Apple potrebbe differenziare le versioni tra modelli base e Pro, ad esempio con un numero diverso di core GPU. Non è da escludere che, come in passato, i modelli base abbiamo il chip dell’anno scorso; anche se sembra più probabile che Apple lanci sia un A18 che un A18 Pro.

Apple iphone 16 colori nuova versione

I chip A18 Pro destinati ai modelli di punta potrebbero integrare un Neural Engine potenziato per migliorare le prestazioni in ambito AI e machine learning. Apple dovrebbe anche migliorare il design termico, con in particolare dei fogli di grafene per mitigare il calore di questo nuovo chip. Che sarà accompagnato, sembra, da 8GB di RAM per tutti i modelli di iPhone.

Gli iPhone 16 Pro potrebbero adottare il modem Qualcomm Snapdragon X75, secondo quanto riporta MacRumors. Questo dovrebbe garantire una connettività 5G più veloce ed efficiente. Inoltre, questi modelli potrebbero essere i primi a supportare lo standard Wi-Fi 7, mentre i modelli base si “accontenterebbero” del Wi-Fi 6E. La porta USB-C, introdotta con iPhone 15, sarà ovviamente presente su tutta la gamma.

Per quanto riguarda la batteria, dovrebbero esserci “piccoli” aumenti su tutta la linea, tranne per il modello Plus, in leggero calo. Parliamo di batterie più piccole della media su Android, come certifica MacRumors, ma grazie all’ottimizzazione software l’autonomia dovrebbe aumentare su tutta la linea. I modelli Pro potrebbero avere una ricarica più rapida a 40 W con cavo e 20W con MagSafe, invece degli attuali 27W e 15W. Non un salto generazione, ma uno dei primi benefici di usare cavi USB-C per la ricarica.

iPhone 16: le novità di Apple per le fotocamere

Le fotocamere principali degli iPhone 16 standard non dovrebbero subire grandi cambiamenti, mantenendo la configurazione da 48 megapixel. Il sensore ultra-grandangolare potrebbe però beneficiare di un’apertura più ampia (f/2.2 vs f/2.4 attuale). Potrebbe quindi supportare le macro, anche se resta ancora da valutare.

fotocamera iphone 16 apple cosa aspettarsi

I modelli Pro vedranno l’introduzione di un nuovo sensore ultra-grandangolare da 48 megapixel, cosa che dovrebbe migliorare molto soprattutto gli scatti in scarse condizioni di luce. Un’altra delle novità dovrebbe essere l’arrivo dello zoom ottico 5x, finora esclusiva di iPhone 15 Pro Max, anche al modello Pro “base”.

Grazie al Neural Engine potenziato, gli iPhone 16 Pro dovrebbero avere nuove funzionalità di editing e post-produzione basate sull’intelligenza artificiale, oltre a quelle già annunciate al WWDC.

Prezzi e disponibilità: quando arriveranno i nuovi iPhone

Date di lancio e preordini

Seguendo la tradizione degli ultimi anni, è probabile che i preordini degli iPhone 16 aprano venerdì 13 settembre, con la disponibilità nei negozi prevista per venerdì 20 settembre.

Prezzi in linea con il passato

Nonostante le numerose novità, non ci si aspettano aumenti significativi dei prezzi rispetto alla generazione precedente. I modelli base dovrebbero partire da 799 dollari (iPhone 16) e 899 dollari (iPhone 16 Plus), mentre per i Pro si parla di 999 dollari (16 Pro) e 1199 dollari (16 Pro Max).

Come seguire l’evento di lancio

L’evento “It’s Glowtime” si terrà questa sera alle 19:00 ora italiana. Sarà possibile seguirlo in diretta streaming sul sito ufficiale Apple, sull’app Apple TV e su YouTube anche nel box qui sotto. Come sempre, vi terremo aggiornati con tutte le novità più interessanti.

Offerta
Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª...
  • Incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone
  • Chip A14 Bionic con CPU 6-core e GPU 4-core
  • Fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo

Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button