fbpx
NewsTech

Apple di nuovo sotto indagine: l’azienda ha favorito Roblox?

Apple è ancora una volta sotto indagine, questa volta da parte del Dipartimento di Giustizia americano a causa di una presunta violazione delle norme antitrust. Al centro delle indagini questa volta ci sarebbe Roblox, un videogioco emerso nell’ambito della causa legale contro Epic Games e che Apple potrebbe aver favorito rispetto agli altri software presenti nell’App Store.

Apple ha favorito Roblox?

Non è un caso che sia proprio il nome di Roblox ad essere oggetto di indagini in relazione alla condotta di Apple. Il videogioco era già emerso nell’ambito della causa contro Epic, dato che quest’ultima software lo aveva citato come esempio di piattaforma al cui interno è possibile accedere ad altri giochi, con tanto di sistema di monetizzazione e, di conseguenza non in linea con le linee guida di Apple.

In sua difesa, Apple ha dichiarato di considerare Roblox non un gioco vero e proprio, ma un’esperienza, dato che questa definizione si adatterebbe molto meglio al modo in cui il software in questione si è evoluto nel corso del tempo. Non si tratta di una distinzione da poco, dato che in questo modo la compagnia della mela sta cercando di rendere Roblox una sorta di grande raccoglitore e non un videogioco nel vero senso del termine.

Qualora Roblox ricadesse nella seconda casistica infatti, Apple dovrebbe applicare tutte le sue politiche del caso, che impongono agli sviluppatori di pubblicare singolarmente su App Store tutti i giochi presenti in un’eventuale catalogo, senza la possibilità di frammentarli tramite strumenti di monetizzazione esterni.

Al momento quindi non è chiaro se si tratti di un semplice vuoto normativo venuto alla luce proprio grazie all’azione di Epic Games o se Apple ha effettivamente fatto in modo di favorire Roblox all’interno del suo App Store, cosa che costituirebbe concorrenza sleale. Al momento il Dipartimento di Giustizia sta ancora raccogliendo le prove, quindi è probabile che ne sapremo di più nei prossimi giorni.

play haha. Sedia da gioco Sedia da ufficio Sedia girevole...
  • 【Design ergonomico】La nostra sedia da ufficio del design ergonomico con un forte sistema di supporto lombare è come...
  • 【Design di aspetto più accettabile】La nostra sedia soddisfa l'estetica della maggior parte delle persone, con un...
  • 【Qualità di alto livello】Utilizziamo un'asta d'aria a trezo livello con una purezza dell'azoto del 99,99%, uno...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button