fbpx
NewsTech

Apple, un tasto della tastiera di MacBook Pro diventa un mouse

La Mela brevetta un progetto davvero originale

Apple ha brevettato un sistema che permette di trasformare un tasto della tastiera di un MacBook Pro in un mouse. Il neo-brevettato “Deployable Key Mouse” migliora un’idea simile presentata a marzo 2022: sembra che a Cupertino si lavori molto su questo concetto.

Apple brevetta una tastiera per MacBook Pro con un tasto che diventa un mouse

La Mela ha brevettato un progetto che permette di trasformare un tasto in un mouse, e non è nemmeno il primo. A Cupertino un team di ingegneri lavora continuamente per sviluppare nuovi modi per interagire con tastiera e mouse. In particolare, il prolifico Paul X. Wang ha presentato diversi progetti oltre a questo, fra cui una tastiera in vetro.

Insomma, non è detto che vedremo mai questo prodotto su un MacBook Pro: Apple preferisce brevettare per sicurezza e piuttosto scartare in seguito, se l’idea non piace. Ma il concetto sembra piuttosto interessante questa volta.

apple tastiera mouse tasto min

Un tasto estraibile, diventa un mouse davvero piccolo. “Il tasto estraibile potrà avere un sensore di posizionamento” in modo che sia “operabile come un dispositivo di puntamento computer”.

Un dispositivo del genere potrebbe essere più preciso di un trackpad (sebbene quelli dei MacBook siano particolarmente precisi). Ma sarebbe anche estremamente piccolo. Oltre a costringere la Mela a lasciare potenzialmente maggior spessore alla tastiera e aumentare il volume totale dei portatili.

Inoltre, come fa notare il brevetto stesso: “Un mouse tipicamente ha una forma ergonomica per adattarsi comodamente alla mano. Che è uno dei fattori che ha mantenuto le sue dimensioni relativamente invariate negli anni”.

Quindi il futuro per questa tecnologia non sembra necessariamente roseo. Ma potrebbe diventare un’opzione extra da includere nei MacBook Pro, pensati per i professionisti. Nessuno impedisce di utilizzare i trackpad. Ma se volete un piccolo mouse aggiuntivo, lo trovate nella tastiera.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M3 Pro, CPU 11...
  • CON I SUPER POTERI DI M3 PRO – Il chip Apple M3 Pro, con una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 18-core, offre...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA – Grazie all’efficienza del chip Apple, MacBook Pro resta al tuo fianco giorno e notte. E...
  • BRILLANTE DISPLAY PRO – Il display Liquid Retina XDR da 14,2" con gamma dinamica estrema ha più di 1000 nit di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Apple Insider

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button