fbpx
NewsTech

La sfida di Apple: diversi dirigenti lasciano l’azienda

Nella seconda metà del 2022 hanno lasciato Cupertino circa una dozzina di direttori esecutivi

Apple sta affrontando una sfida cui non era abituata: diversi dirigenti hanno lasciato Cupertino negli ultimi mesi. Nota per la propria stabilità ai vertici, la Mela sta gestendo un turnover senza precedenti nella sua storia.

Apple e il turnover dei dirigenti – la sfida di Tim Cook

Come ricorda su Bloomberg l’espertissimo di Apple Mark Gurman, questo di ritmo di cambio ai vertici è insolito per Apple. Nella seconda metà del 2022, Apple ha perso circa una dozzina di dirigenti di alto rango. La maggior parte di queste persone aveva il titolo di vicepresidente (VP), appena al di sotto del livello di vicepresidente senior che riporta direttamente all’amministratore delegato Tim Cook.

Dirigenti provenienti da settori come il design industriale, il negozio online, i sistemi informativi, gli sforzi cloud di Apple, gli aspetti dell’ingegneria hardware e software, le questioni relative alla privacy, le vendite nei mercati emergenti, i servizi di abbonamento e gli appalti. Undici figure chiave.

Apple Dark Sky App meteo e1672655186445

In passato, non più di un paio di VP lasciava Cupertino nell’arco di 12 mesi. Avere un gruppo così numeroso che se ne va ora è degno di nota. Sia che sia per andare in pensione o verso un’altra società.

Naturalmente, c’è stato anche un afflusso di dirigenti. Apple ha introdotto un nuovo chief people officer per assumere le funzioni ricoperte dal capo della vendita al dettaglio Deirde O’Brien e un chief information officer per sostituire Mary Demby e David Smoley.

Ma la maggior parte delle volte, Apple ha promosso qualcuno del team o accorpato più funzioni nelle mani di un solo dirigente. Tuttavia, in almeno un caso non ha saputo trovare un sostituto: il team del design industriale, dopo l’addio di Evans Hankey, riporta al Chief Operating Officer Jeff Williams.

Molti di loro erano a Cupertino da oltre quindici anni e nel pieno delle proprie carriere. Gurman riporta però che, poiché Apple adotta un approccio funzionale e non per prodotto, alcuni VP seguono diversi progetti: il design per esempio si occupa di tutto, dall’iPhone al nuovo visore VR. Questo potrebbe aver contribuito all’addio di alcuni dirigenti, insieme al calo di stipendio dovuto alla diminuzione delle azioni della Mela.

Offerta
Apple iPhone 14 Pro Max (256 GB) - Viola scuro
  • Display Super Retina XDR da 6,7" always-on con ProMotion
  • Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
  • Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Bloomberg

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button