fbpx
NewsTech

Apple: i rumor sul visore VR si fanno più concreti

Sembra ormai quasi certo che un visore Apple dedicato alla realtà aumentata e alla realtà virtuale sia in via di sviluppo, anche se non è ancora stato ufficialmente annunciato da parte dell’azienda. Secondo l’insider Mark Gurman, Apple avrebbe appena assunto Andrea Schubert, precedentemente occupato presso Meta, in cui occupava la posizione di head of communications and public relations for augmented reality, rumor che lascia pochi dubbi sulle intenzioni della compagnia di Cupertino e sul suo presunto Visore VR.

Apple: continuano i rumor sul visore VR

Insomma, con la recente assunzione di Schubert sembra ormai evidente che Apple stia lavorando alacremente per quanto concerne questo fantomatico visore, che secondo diverse indiscrezioni dovrebbe arrivare durante il 2022, anche se al momento in quel di Cupertino tutto tace.

Stando alle informazioni emerse finora, il dispositivo della Mela dovrebbe capitalizzare sull’insegnamento di Oculus Quest 2 e proporre quindi un tipo di realtà virtuale completamente generata tramite computer. Tuttavia, recentemente sono emersi anche alcuni rumor secondo i quali questo apparecchio dovrebbe supportare anche una forma di realtà aumentata, con grafica digitale in grado di sovrapporsi ad elementi reali.

Come se non bastasse, il visore dovrebbe funzionare grazie ad un chip proprietario di Apple, con ogni probabilità uno di quelli attualmente in sviluppo presso Apple Silicon. Ma non finisce qui, perché il colosso della tecnologia potrebbe essere al lavoro anche su un altro dispositivo di realtà aumentata, questa volta più simile a quanto visto con i Google Glass e che dovrebbe arrivare per il 2023.

Quando verrà annunciato?

Come di consueto è praticamente certo che Apple non annuncerà il visore fino a quando non sarà pronta a distribuirlo, ma le informazioni che abbiamo in nostro possesso a riguardo cominciano ad essere troppe per pensare che si tratti di una voce infondata. D’altronde l’assunzione di Schubert sembra quasi una conferma implicita che qualcosa stia effettivamente bollendo in pentola.

Non è probabilmente un caso a questo proposito che Tim Cook, attuale CEO della compagnia, abbia rimarcato a più riprese quanto lui sia un fan della realtà aumentata, che secondo lui è in grado di migliorare drasticamente le performance di ognuno di noi. Alcune funzioni di questo tipo hanno raggiunto gli iPhone e gli iPad durante gli scorsi anni e sarebbe in pieno spirito Apple muoversi verso qualcosa di più sofisticato.

Apple visore VR rumor

L’ultima volta che Apple ha lanciato sul mercato un prodotto completamente nuovo è stato nel 2015 con Apple Watch, quindi i tempi sono sicuramente maturi per una new entry nella lineup dell’azienda.

Impossibile non citare a questo punto l’analista Ming-Chi Kuo, il quale ha dichiarato che il visore VR di Apple sarebbe destinato a rimpiazzare l’iPhone nel giro di circa un decennio; un obbiettivo che secondo lui sarebbe possibile proprio in virtù di una potenza di calcolo che non farà rimpiangere quella di iPhone.

Parole forti, che siamo curiosi di scoprire se si tradurranno in realtà.

Apple 2020 MacBook Pro con Chip M1 (13", 8GB RAM, 256GB SSD)...
  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • Fino a 20 ore di autonomia: più di qualsiasi Mac, per fare ancora di più
  • CPU 8‐core con prestazioni fino a 2,8 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei flussi di lavoro

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button