Apple, durante il suo evento “Far Out”, ha annunciato una serie molto vociferata di nuovi Apple Watch. Siamo abituati ad avere un nuovo smartwatch dell’azienda di Cupertino ogni anno, ma questa volta il colosso ha deciso di stravolgere le carte in tavola e introdurre ben tre nuovi modelli: l’Apple Watch Series 8, la versione Ultra e un nuovo Watch SE economico. Ogni nuovo Apple Watch ha un target ben specifico di pubblico, ma quali sono le principali differenze?
Apple Watch SE vs Series 8 vs Ultra: quali sono le differenze?
Apple mercoledì 7 settembre ha presentato tre nuovi smartwatch: l’aggiornamento di Apple Watch SE, il modello entry-level; Apple Watch Series 8, la versione flagship e successore di Serie 7; e l’Apple Watch Ultra, una versione rugged dedicata a un pubblico ben specifico che pratica sport estremi.
Apple Watch SE 2022
Il nuovo Apple Watch SE continua la filosofia dell’SE 2020. È il modello “di fascia bassa”, che sacrifica alcune funzionalità minori per un prezzo molto più basso. Il marchio SE di Apple raramente stupisce, ma almeno l’arrivo di questo Apple Watch aiuta a porre fine al regno dell’Apple Watch Series 3, spinto dall’azienda per anni e che ora va finalmente in pensione.
Apple ha seguito la stessa strada di sempre: ha preso le alcune delle ultime tecnologie a disposizione e le ha inserite in una scocca meno recente, per abbassare il prezzo. Infatti è dotato del chip S8 e il rilevamento degli incidenti della Serie 8 e Ultra, nuove funzionalità arrivate quest’anno. D’altro canto, però, non ha l’always-on display, il sensore che rileva l’ossigenazione nel sangue, quello di temperatura e l’ECG. Si tratta di un modello perfetto per chi vuole un dispositivo performante, dotato dell’ultimo processore, ma allo stesso tempo non necessità di funzionalità specifiche che utilizzerebbe davvero poco.
Apple Watch SE 2022 è pre-ordinabile da ora a partire da 309 euro per la versione GPS da 40mm, con l’uscita ufficiale prevista per il 16 settembre.
- Rispondi a chiamate e messaggi direttamente dall’orologio
- È fino al 20% più veloce rispetto al precedente Apple Watch SE
- Funzioni avanzate per la sicurezza, come “Rilevamento cadute”, SOS emergenze2 e “Rilevamento incidenti”
Apple Watch Series 8
Apple Watch Series 8 continua la consueta progressione dei precedenti smartwatch di fascia alta, con un design praticamente uguale alla settima generazione. Ora però è presente un nuovo sensore di temperatura integrato, per monitorare l’ovulazione e la salute femminile. Guadagna anche il rilevamento degli incidenti stradali, come la versione SE e Ultra, e ovviamente il nuovo chip S8.
È l’Apple Watch ideale per chi vuole tutte le ultime funzionalità e un dispositivo prestante, ma allo stesso tempo non è interessato alla versione Ultra di cui parleremo a breve. È disponibile in pre-order a partire da 509 euro per la versione GPS da 41mm, con l’uscita ufficiale prevista per il 16 settembre.
- Sensore di temperatura
- Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
- Notifiche in caso di frequenza cardiaca troppo alta o troppo bassa, o di ritmo irregolare
Apple Watch Ultra
La vera novità di quest’anno è l’Apple Watch Ultra, una versione estrema e rugged dedicata a un pubblico ben specifico, un nuovo segmento per l’azienda di Cupertino. Non è altro che la risposta di Apple agli smartwatch robusti di marchi come Garmin e Polar, progettati per essere portati in luoghi molto remoti per attività come l’escursionismo e l’arrampicata su roccia.
L’Apple Watch Ultra è realizzato in titanio aerospaziale ed è impermeabile fino a 100 metri. Il suo display piatto ha una grandezza di 49 mm, il che lo rende di gran lunga l’Apple Watch più grosso. Dispone inoltre di un pulsante di azione programmabile sul lato. Per quanto riguarda la connettività, supporta il GPS multibanda con trackback per aiutare a navigare in luoghi molto remoti e ripercorrere i propri passi nel viaggio di ritorno. La batteria, sulla carta, dura fino a 36 ore e il dispositivo è in grado di operare a temperature rigide ed estreme.
Non manca poi la modalità notturna, che consente di sfruttare il display OLED per passare a un quadrante dallo sfondo nero e le scritte rosse ben visibili. Per l’occasione Apple ha realizzato dei cinturini ad hoc per questo modello, come quello Alpine per l’arrampicata e quello Ocean per le immersioni.
Viene venduto con finitura in titanio naturale sia GPS che cellular a partire da 1009 euro, con data di uscita prevista per il 23 settembre.
- unzioni specialistiche, sensori evoluti e tre nuovi cinturini realizzati appositamente per l’esplorazione,...
- Cassa da 49 mm in titanio aerospaziale: un perfetto equilibrio tra peso, robustezza e resistenza alla corrosione
- Il display più ampio e luminoso mai visto su un Apple Watch, più facile da leggere in ogni condizione
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!