fbpx
Assetto Corsa Competizione DLC GT4 copertina

Assetto Corsa Competizione, proviamo le GT4: più lente ma più divertenti
Assetto Corsa Competizione DLC GT4 Pack, le GT più facili sono arrivate


Assetto Corsa Competizione è un gioco che ci è piaciuto davvero tanto.
Un titolo quanto più simulativo possibile, che ci lancia nello splendido mondo delle competizioni GT, tra le più amate dagli appassionati di corse.
Dopo aver conosciuto da vicino il livello del gioco utilizzando le vetture del campionato GT3, ha debuttato anche su console Assetto Corsa Competizione DLC GT4 Pack.
Si tratta di un’espansione del gioco di Kunos Simulazioni e 505 Games, che permette di guidare anche le splendide vetture del campionato GT4, più lente delle GT3 ma anche più facili e divertenti.
Noi le abbiamo provate a fondo su PS4 e vi raccontiamo cosa abbiamo provato guidando queste piccole belve!

Facciamo un passo indietro… cosa sono le GT4?

Prima di dirvi come abbiamo trovato le nuove vetture presenti in Assetto Corsa Competizione, vediamo insieme in cosa si differenziano dalle più grandi GT3.

Le automobili appartenenti alla categoria GT4 sono, come le GT3, auto da corsa basate quasi interamente su un modello, quasi sempre sportivo, di serie della Casa.
Se però le GT3 hanno motori dedicati, aerodinamica studiata nei minimi dettagli, le GT4 sono pressochè identiche alle cosiddette “auto da track day”, auto derivate dalla serie e modificate per essere adatte all’uso in pista.

Un esempio di questo meccanismo è la eccellente Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport.
Basata interamente sull’altrettanto eccellente 718 Cayman GT4, differisce dalla versione stradale per la presenza di un cambio sequenziale al volante, di un roll-bar e l’eliminazione di buona parte degli interni.
Una versione pensata per la pista che può essere acquistata in un concessionario Porsche e usata in pista liberamente.
Proprio la stessa auto acquistata in un concessionario ufficiale Porsche può essere omologata FIA ed usata nei campionati GT4.

Ci sono poi altre auto che competono nel campionato GT4 che sono convertite dai team privati, che prendono un’auto stradale e la rendono compatibile con le regole GT4.
Il risultato sono automobili molto diverse tra loro con diversi tipi di motori, layout meccanici e trasmissioni, ma che sono uniformate il più possibile per renderle performanti allo stesso livello.
Non solo, ma una volta omologate non possono più essere modificate in nessuna componente.
In questo modo, le auto sono allo stesso livello di prestazioni, e hanno costi di acquisto e di gestione di gran lunga inferiori rispetto alle GT3.
Infine, i piloti che corrono nel campionato GT4 non sono professionisti affermati.
Questo campionato è la porta d’accesso al mondo delle corse GT ed Endurance, ed è aperto solo a piloti amatori o a neofiti che stanno iniziando la loro carriera.

Quali auto sono presenti in Assetto Corsa Competizione DLC GT4?

Assetto Corsa Competizione DLC GT4 da accesso ad 11 nuove vetture.

In questo parterre abbiamo auto completamente diverse tra di loro.
Ci sono auto progettate proprio per questo utilizzo come Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport e Mercedes AMG GT4. Abbiamo poi una new entry delle corse GT come Alpine A110, due peso piuma come KTM X-Bow e Ginetta G55, ma anche un’italiana, Maserati GranTurismo MC GT4, derivata dalla variante Trofeo.
C’è anche una muscle car prestata alla pista, Chevrolet Camaro, una vera e propria supercar come McLaren 570S e tre star della categoria come Audi R8 LMS, BMW M4 e Aston Martin Vantage.

Assetto Corsa Competizione DLC GT4 Camaro

Ci sono automobili con motori aspirati e turbo, con piccoli 4 cilindri e con mastodontici V8, con motore posteriore, centrale o anteriore.
Tutte però condividono la sola trazione posteriore e la voglia di far imparare a chi si metterà dietro al loro volante come si guida un’auto GT.

Assetto Corsa Competizione DLC GT4: come si guidano le GT4?

Dopo avervi raccontato vita, morte e miracoli delle automobili di classe GT4, ora vi possiamo raccontare come si comportano sulla pista.

Il primo impatto è quasi straniante.
Le auto infatti sono decisamente più lente delle già presenti GT3, e quindi per chi ha già fatto diverse ore di guida su Assetto Corsa Competizione sarà necessario trovare nuovi punti di frenata, e riabituarsi ad un’aderenza in curva a volte molto inferiore.

Detto questo, dopo i primi 10 minuti di apprendistato, abbiamo scoperto che le GT4 sono ancora più divertenti delle GT3!
A dire il vero era esattamente ciò che ci aspettavamo, ma ritrovare realmente un divertimento di guida così è stata una piacevole sorpresa. Le auto infatti sono meno stabili, e per questo per andare forte non basta accelerare al massimo e godere di gomme ed aerodinamica sofisticate.

Assetto Corsa Competizione DLC GT4 Audi

Per ottenere il meglio dalle GT4 bisogna essere delicati e precisi, e a volte ci si può anche esibire in goduriosi sovrasterzi di potenza.
Ogni GT4 poi ha la sua personalità prorompente.
Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport ad esempio ha un’erogazione della potenza dolcissima, tanto da sembrare perfino lenta. In inserimento di curva però è stabilissima, e la risposta immediata del suo 6 cilindri boxer aspirato la rende perfetta per dei sorpassi al limite.

Assetto Corsa Competizione DLC GT4 Alpine A110

Al contrario, Alpine A110 GT4 ha un motore molto più energico e con tanta coppia in più, però è molto più nervosa e ha bisogno di una fine regolazione e tanta pazienza ad aprire il gas per andare forte.
Ogni auto ha la sua spiccata personalità, ed ognuna è realizzata in maniera perfetta sia dal punto di vista grafico che fisico che “uditivo”.
Se poi volete saperne di più su com’è Assetto Corsa Competizione, potete trovare tutto nella nostra recensione completa.

Per Assetto Corsa Competizione DLC GT4 una nuova modalità e classifiche separate in online

Concludiamo spiegando brevemente dove si può correre con le GT4 all’interno di Assetto Corsa Competizione.
Per le piccole GT, infatti, è stata dedicata una sezione della modalità Carriera, e nelle modalità a Giocatore Singolo è possibile partecipare a delle corse dedicate esclusivamente alle GT4.
Se invece amate giocare Online, avverrà la stessa cosa che avviene nelle vere competizioni GT intorno al mondo.
Ovvero nello stesso campo di gara coesisteranno sia GT3 che GT4, che competeranno sia per la classifica generale che per due classifiche separate per le due categorie.

Il costo per tutto questo divertimento “lento”? Assetto Corsa Competizione DLC GT4 costa 19,99€ sia sul PlayStation Store per PS4 che sul Microsoft Store per Xbox One.
Troppo? Vedendo la qualità con cui ogni automobile è stata riprodotta e il divertimento che portano quasi maggiore rispetto alle GT3, secondo noi è un prezzo giusto.
Soprattutto considerando che il gioco in sè si trova su Amazon a circa 37 euro. Con poco più di 50 euro quindi potrete sentirvi dei veri piloti GT! Pronti a battervi sulle piste di tutto il mondo?

Offerta
Assetto Corsa Competizione - PlayStation 4
  • Non solo un'esperienza di guida realistica, ma una simulazione di corsa completamente immersiva - con tutte le licenze...
  • Tutti i dettagli sono ricreati attentamente per garantire il massimo del realismo reso possibile grazie alla potenza del...
  • Integra un sistema di ranking e rating accurato integrato che consente di profilare precisamente ogni giocatore.
Offerta
Assetto Corsa Competizione - Xbox One
  • Non solo un'esperienza di guida realistica, ma una simulazione di corsa completamente immersiva - con tutte le licenze...
  • Tutti i dettagli sono ricreati attentamente per garantire il massimo del realismo reso possibile grazie alla potenza del...
  • Integra un sistema di ranking e rating accurato integrato che consente di profilare precisamente ogni giocatore.
Thrustmaster T300 RS (Volante incl. 2-Pedali, Force...
  • Licenza ufficiale PS4 / PS3 con riconoscimento automatico da parte del sistema PS5
  • Include 4 pulsanti ufficiali PlayStation4 (PS, SHARE, OPTIONS): accedi alle nuove funzioni social passando...
  • Effetto Force Feedback lineare e fluidissimo, effetti di forza realistici e ultra-reattivi
Offerta
Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali...
  • ‎Esperienza di Gioco Immersiva: Per Sony PlayStation 5, PS4, PS3 e PC, Driving Force ‎simula la ‎sensazione di...
  • A Tutto Gas con Massimo Controllo: Volante Logitech progettato senza compromessi per ‎garantire l'esperienza di guida...
  • Progettato Per Lunghe Distanze: Il volante Logitech G29 è confortevole e durevole grazie all'acciaio ‎inossidabile e...

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!