!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
Asus AI Noise-Cancelling

Asus AI Noise-Cancelling Mic Adapter: recensione – Piccolo, ma efficace
Abbiamo provato l'Asus AI Noise-Cancelling Mic Adapter, avrà eliminato il rumore di fondo?


Avete idea di cosa voglia dire fare una video-chiamata di lavoro, quando siete in mezzo a un cantiere? Rumori di sottofondo, camion che si muovono, muletti che scaricano e caricano, persone che urlando. Fare una chiamata in queste condizioni è abbastanza complicato. Lo stesso può succedere durante una partita in game, magari in un’arena piena di pubblico. Come fare per eliminare questo problema e questo fastidioso rumore di fondo? Ci pensa Asus con AI Noise-Cancelling Mic Adapter; si tratta di un piccolo dispositivo fisico che è in grado di eliminare il sottofondo e far passare solo la voce di chi sta parlando.

La questione più importante è capire se funzioni davvero oppure no e, quindi, quale miglior metodo se non testare il dispositivo con le proprie mani? Eccoci pronti a rivelarvi ogni dettaglio dell’adattatore Asus AI Noise-Cancelling. Asus AI Noise-Cancelling

Asus AI Noise-Cancelling, piccolo ma valido

Appena arrivato, il piccolo dispositivo di casa Asus non sembrava potesse fare i miracoli, eppure dopo i test ci siamo dovuti ricredere. Si tratta di un prodotto lungo un paio di cm, le cui estremità presentano l’una una connessione USB di tipo C e l’altra un ingresso per jack da 3.5 mm. Il funzionamento è quindi molto semplice e intuitivo: inseriamo nella porta jack da 3.5 mm il cavo delle cuffie e colleghiamo l’estremità Type-C nel PC.

Fatti questi semplici passaggi, il nostro lavoro è finito, del resto si occuperà l’Asus AI Noise-Cancelling. Come funziona esattamente questo dongle? Praticamente, un DAC a 24 bit permette di riprodurre il suono, mentre il chipset presente all’interno del dispositivo cancellerà il rumore di sottofondo grazie all’IA.
Magia, o meglio, tecnologia; ma avrà funzionato davvero?

Per provare a vedere le potenzialità di questo dispositivo, non potevamo fare altro che testarlo con le nostre mani. Per provarlo ci siamo fatti aiutare dalle cuffie Razer Blackshark V2 (che abbiamo da poco recensito) e abbiamo iniziato a parlare e registrare.

L'adattatore microfono ASUS AI con cancellazione del rumore...
  • La tecnologia AI Noise‑Canceling migliora i microfoni delle cuffie eliminando il rumore di fondo per una comunicazione...
  • I connettori USB-C e USB 2.0* offrono un'ampia compatibilità con telefoni cellulari, PC, Mac e Nintendo Switch.
  • L'esclusiva tecnologia ASUS Hyper-Grounding previene le interferenze elettromagnetiche e offre audio puro, privo di...

Come funziona questo dongle?

Per potervi dare una chiara idea di come il dispositivo si è comportato, abbiamo deciso di farvi ascoltare alcune brevi registrazioni. Nelle prime abbiamo semplicemente registrato la nostra voce, senza alcun rumore di fondo, con e senza dongle; nelle altre due, invece, abbiamo provato ad accendere un asciugacapelli e abbiamo iniziato a registrare.

Questa è la registrazione del microfono delle cuffie, senza alcuna lavorazione post produzione, senza dongle e senza rumore di fondo:

La seguente è invece la registrazione dello stesso microfono, sempre senza lavorazione post produzione e senza rumore di fondo, ma con l’Asus AI Noise-Cancelling:

Questa è la registrazione delle Razer Blackshark V2, senza lavorazione post produzione, con rumore di fondo e senza dispositivo:

Per terminare, a seguire abbiamo la registrazione delle cuffie, senza lavorazione post produzione, con rumore di fondo e con il dongle collegato:

Come avete avuto modo di ascoltare il lavoro fatto da questo piccolo prodotto di Asus è assolutamente notevole. Il rumore di fondo viene completamente cancellato, come se non esistesse. Certo, la cancellazione del rumore altera leggermente la voce che appare molto meno naturale. Un dettaglio di poco conto se si pensa a quello che è l’utilizzo del dispositivo.
Il dongle, infatti, potrebbe essere utilissimo per fare videoconferenze in ambienti rumorosi: non ci serve una voce naturale al 100%, non siamo in uno studio di registrazione, ma ci serve essere chiari e poco fastidiosi.

Il vantaggio del dispositivo è quello di funzionare completamente da solo, senza l’ausilio di nulla. Inseriamo il dongle nel PC e lui farà tutto da solo. Non userà la CPU, non userà la GPU, semplicemente farà affidamento sulle proprie funzionalità interne. Facile, comodo e veloce. L’unico svantaggio è che è necessario acquistarlo. Perché lo evidenziamo? Perché al momento esistono anche alcuni software gratuiti che fanno esattamente questo lavoro. Il problema? Questi impegno attivamente l’hardware del nostro computer.

jack 3.5 mm
USB c

    Asus AI Noise-Cancelling è la scelta migliore?

    Alla luce delle prove effettuate, possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti del lavoro svolto da questo piccolo dispositivo di casa Asus. Il dongle funziona perfettamente e permette di eliminare ogni rumore di fondo. È ottimo soprattutto se avete bisogno di effettuare molte chiamate in ambienti un po’ rumorosi. Sebbene il timbro della vostra voce possa risultare leggermente alterato, il beneficio dato dalla cancellazione del rumore è sicuramente più alto. Come abbiamo detto esistono anche alcuni software che permettono di sostituire il dispositivo fisico, ma questi utilizzano le risorse del proprio PC. L’Asus AI Noise-Cancelling, invece, fa tutto da solo, senza bisogno di null’altro.

    Portabilità e flessibilità sono le parole chiave che contraddistinguono questa interessante creazione.

    L'adattatore microfono ASUS AI con cancellazione del rumore...
    • La tecnologia AI Noise‑Canceling migliora i microfoni delle cuffie eliminando il rumore di fondo per una comunicazione...
    • I connettori USB-C e USB 2.0* offrono un'ampia compatibilità con telefoni cellulari, PC, Mac e Nintendo Switch.
    • L'esclusiva tecnologia ASUS Hyper-Grounding previene le interferenze elettromagnetiche e offre audio puro, privo di...

    Giulia Garassino

    Ingegnere Aerospaziale da sempre amante di videogiochi e tecnologia. Cresciuta con Crash Bandicoot, Spyro e Metal Slug. Competitiva sugli FPS, non si lascia scappare platform, hack & slash e GDR. Il mio titolo preferito? Nier Automata. Il gioco su cui ho speso più ore? Battlefield, che domande! Eppure, una grandissima fetta del mio cuore è occupata da Fable, amore di vecchia data. Dimenticavo, ho provato così tante tastiere che, a occhi chiusi, potrei dirvi che switch montano!
                       










     
    Sì, iscrivimi alla newsletter!
    close-link