fbpx
Tech

Google: ecco tutti gli annunci del CES 2022

Come sappiamo, Google si è ritirata dal CES 2022, la fiera dedicata alla tecnologia di Las Vegas, a causa della quarta ondata di Covid 19. Il colosso del web tuttavia ha comunque condiviso alcuni aggiornamenti sui suoi piani per il 2022, con nuovi prodotti e funzionalità volte a rendere più facile la connessione tanto tra i dispositivi quanto tra le persone. Diamo un’occhiata alle novità.

Google: ecco gli annunci del CES 2022

La prima novità della compagnia riguarda la funzionalità Accoppiamento rapido, che ha già aiutato le persone a collegare i propri telefoni Android con accessori Bluetooth oltre 100 milioni di volte. Questa funzionalità consente una configurazione e un accoppiamento del dispositivo immediati, rendendo disponibile l’app complementare per l’installazione e trasferendo le credenziali Google.

Tra poche settimane, questa funzione avrà un aggiornamento e attivando le cuffie con l’accoppiamento rapido il Chromebook sarà in grado di rilevarle automaticamente e accoppiarle con un solo clic. Acquistando un Chromebook nel corso di quest’anno, sarà possibile utilizzare il proprio telefono Android per configurarlo rapidamente e accedere subito a tutte le informazioni salvate, come le credenziali Google e la password del Wi-Fi. 

Google CES 2022

Nei prossimi mesi, verrò anche aggiunta la possibilità di configurare le cuffie in base al volume del suono richiesto quando si guardano contenuti su Google TV o sul dispositivo con sistema operativo Android TV tra le mura domestiche. Inoltre con il supporto integrato di Matter su Android, sarà possibile utilizzare l’Accoppiamento rapido per collegare rapidamente i vostri dispositivi per la smart home con Matter alla rete, Google Home e altre app complementari in pochi semplici passaggi. 

Bloccare e sbloccare i dispositivi

Oggi è già possibile sbloccare Chromebook usando il nostro telefono Android per essere subito al lavoro. Nei prossimi mesi, Google estenderà questa funzionalità agli smartwatch con Wear OS accoppiati, così potrete sbloccare immediatamente Chromebook, il telefono Android o il tablet e accedervi quando ci si trova nelle loro vicinanze.

Google CES 2022

Inoltre con una chiave digitale dell’auto, ora è possibile utilizzare un telefono Pixel o Samsung compatibile per bloccare, sbloccare e avviare i vostri veicoli BMW supportati dal telefono. Non mancherà inoltre l’opzione per condividere da remoto e in modo sicuro le chiavi dell’auto con parenti e amici in caso di necessità.

Condividere i contenuti multimediali tra i vari dispositivi

Google sta realizzando anche una tecnologia per cuffie con Bluetooth che consentirà automaticamente di spostare l’audio su qualsiasi dispositivo gli utenti utilizzando per l’ascolto.

Quindi, se per esempio state indossando le cuffie per guardare un film sul tablet Android e ricevete una telefonata, il film verrà messo in pausa e l’audio passerà automaticamente dalle cuffie al telefono Android, per poi tornare al film una volta conclusa la chiamata.

L’audio spaziale sulle cuffie vi farà sentire come se foste veramente sulla scena, adattando il suono in base ai movimenti della testa e l’audio nello spazio che vi circonda. Queste funzionalità saranno disponibili nei prossimi mesi sulle cuffie supportate.

Google CES 2022

A questo proposito, la compagnia ha dichiarato di essere al lavoro sullo spostamento e la gestione dei contenuti su qualsiasi dispositivo. Con Chromecast integrato, un telefono Android consente già di condividere video su display e TV, nonché contenuti audio su determinati speaker da Nest e altri dispositivi.

Per aiutare ulteriormente gli utenti a trasmettere la musica e i podcast dal telefono Android ad altri speaker, nei prossimi mesi Google estenderà anche Chromecast integrato ad altri brand, a partire da tutti gli smart speaker e le soundbar Bose.

Google CES 2022

Trova spazio anche la funzionalità Phone Hub, che arriverà sui Chromebook nella seconda metà dell’anno. Al momento è possibile usare Chromebook per visualizzare le notifiche chat e rispondervi, attivare/disattivare “Non disturbare”, impostare la suoneria per trovare il telefono o continuare a navigare nelle schede Chrome recenti.

Nella seconda metà dell’anno, lavorando su Chromebook con il telefono Android lontano (ad esempio è in carica in un’altra stanza), sarà possibile restare in contatto con amici e parenti accedendo alle app di chat del telefono direttamente da Chromebook, senza doverle installare nuovamente sul dispositivo.

Infine, con le operazioni in modalità remota, si potranno usare i comandi vocali per riscaldare e rinfrescare l’auto, chiuderla, aprirla e ricevere informazioni (come la quantità di batteria rimasta) su tutti i dispositivi con l’assistente integrato. Queste funzionalità saranno disponibili prima per i veicoli Volvo Car nei prossimi mesi e poi per altri ancora.

Aumentate la vostra produttività con PC Windows e Android 

Per la prima volta con Android, in conclusione Google per questo CES 2022 si è concentrata anche sulla realizzazione di prodotti per altre piattaforme, come Windows, passando dal mondo gaming alla produttività e altre aree.

Ad esempio, collegando il telefono Android al PC Windows tramite Accoppiamento rapido, è possibile configurare velocemente gli accessori Bluetooth, sincronizzare gli SMS e condividere file con Condivisione nelle vicinanze.

Google CES 2022

La compagnia lavorando con Acer, Asus, HP e Intel per portare queste esperienze a una selezione di PC Windows nella seconda metà dell’anno.

Bahuun Tappetino Mouse Gaming, Grande XXL, con 4 Porte USB,...
  • Espansione USB 4 in 1: 4 porte USB extra per collegare unità flash, tastiera, cuffie, trasmettitori Bluetooth e altri...
  • Grande tappetino per mouse da gioco: 800 x 300 x 5 mm, il tappetino per mouse grande può adattarsi perfettamente alla...
  • Spessore senza precedenti di 5 mm: 5 mm in grado di assorbire l'impatto della pressione dei tasti. Aiuta a ridurre il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button