Asus ha lanciato tantissime novità al Computex 2024. Non solo ha lanciato ieri la nuova ROG Ally X, ma ha anche presenta una vasta gamma di novità che spaziano dai laptop con display OLED ai dispositivi ProArt per i creativi, fino ai potenti gaming laptop e accessori delle gamme TUF e ROG. L’intelligenza artificiale è la grande protagonista, integrata in molti dei nuovi prodotti per offrire prestazioni e funzionalità all’avanguardia, sia con chip Qualcomm che AMD.
Asus al Computex 2024: tutte le novità (e tutta l’AI)
Asus ha puntato forte sugli schermi OLED per i suoi 9 nuovi laptop (esclusi quelli da gaming), offrendo immagini vivide e contrasti elevati. L’Asus Lumina OLED arriva quindi sui modelli Vivobook, Zenbook e Probook — quelli pensati per le imprese.
Novità Vivobook
La società ha anche rinnovato la sua partnership con Qualcomm, utilizzando i potenti chip Snapdragon X Elite in alcuni modelli come il recentemente Vivobook S 15, che promette oltre 18 ore di autonomia.
La serie Vivobook S si rinnova con modelli dotati di chip Snapdragon X Elite e AMD Ryzen, offrendo fino a cinque opzioni di processori. In particolare, Vivobook S 15 si distingue per il suo schermo OLED 3K a 120Hz, gli speaker Harman Kardon e uno spessore di soli 14,7 mm.
Da questo link i vantaggi di Amazon Prime. Scopri di più!
Le novità Acer Zenbook al Computex 2024
Gli Zenbook si rinnovano con l’S 14 con processori Intel e l‘S 16 con AMD Ryzen e chassis in Ceraluminum, un innovativo materiale resistente a graffi e impronte. Il color Scandinavian White che Asus ci ha mostrato in anteprima sembra davvero interessante. Anche in questo caso troviamo uno schermo OLED 3K da 120Hz e sei speaker Harman Kardon.
Nonostante lo schermo da 16 pollici, pesa solo 1,5 kg grazie all’uso di alluminio CNC. Asus ha ottimizzato il sistema di raffreddamento con ben 3522 fori che permettono di far uscire l’aria dalla ventole, pur senza far entrare acqua o liquidi che rischierebbero di rovinare le componenti interne. Questo migliora il raffreddamento, senza aumentare il rumore: la temperatura scende di 10 gradi nella zona della tastiera, sebbene ci siano 29 watt di potenza.
Novità interessante presentata al Computex 2024: Acer ha introdotto nuove gesture smart sul touchpad degli Zenbook. Potete per esempio scorrere a sinistra per regolare il volume, a destra per la luminosità, in altro per la riproduzione video. Se invece volete tutto lo spazio possibile, potete disabilitare questa opzione — ma noi siamo curiosi di provarla.
ProArt: Workstation portatili per i creativi
La linea ProArt di Asus offre soluzioni potenti per i professionisti creativi in movimento. Il ProArt P16 ha un display 4K touch, Asus Dialpad, CPU da 70W e GPU da 105W. Il compatto ProArt PX13 pesa solo 1,3 kg ma offre fino a 32GB di RAM e 2TB di SSD.
Il tablet ProArt PZ13 si distingue per il suo spessore di soli 9 mm e un peso di 850 grammi. Dotato di Snapdragon X Plus, offre prestazioni fino a 20W, 16GB di RAM e 1TB di SSD sostituibile. Viene fornito con accessori come penna, kickstand e tastiera.
Asus ha presentato anche il ProArt Portal, che sfrutta l’AI per calibrare i monitor in collaborazione con Pantone. Interessanti le app StoryCube per organizzare media e MuseTree per generare immagini con l’AI.
Gaming senza compromessi con i nuovi ROG e TUF
Per i gamer, Asus ha rinnovato le serie TUF e ROG. Il TUF A16 adotta i nuovi AMD Ryzen in un chassis più sottile e leggero, con schermo 2,5K a 165Hz. Il compatto TUF A14 pesa solo 1,4 kg ma offre prestazioni fino a 110W.
La serie ROG Pulse si arricchisce del Zephyrus G16 con AMD Ryzen, RTX 4070 e display OLED 2,5K a 240Hz con G-Sync. Vanta un’AI da 45+ TOPs per upscaling video e altro. Interessanti anche le nuove PSU ROG Thor III con Gallium Nitride e ROG Mijolnir con batteria LifePO4.
Non mancano accessori come la tastiera wireless ROG Extreme, un mouse ultraleggero in fibra di carbonio e le cuffie ROG Delta II con microfoni da 10 mm e 110 ore di autonomia.
Tutte queste novità che Asus ha portato al Computex 2024 mettono la capacità computazione dell’AI al centro. Ma declinano il prodotto in base a quello che serve a professionisti, creativi e giocatori. L’intelligenza artificiale, davvero per tutti.
- Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 5G mobile platform.
- 16GB di RAM LPDDR5X e 512GB di ROM UFS 4.0.
- Android 14 con ROG UI.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!