fbpx
NewsTech

Asus rende disponibili le schede madri basate sul chipset AMD B550

In arrivo versioni per le famiglie ROG Strix, TUF Gaming e Prime

ASUS ha annunciato  una nuova serie di schede madri basate sul chipset B550 di AMD. Le nuove arrivate hanno la peculiarità di portare  le connessioni PCI Express 4.0 nel segmento mainstream, rendendo quindi questa tecnologia disponibile a tutti . Le schede madri AMD B550 consentono l’uso di 20 linee PCIe 4.0 multifunzionali presenti sul processore desktop AMD Ryzen di terza generazione. Lo slot PCIe principale sull’ultima scheda ASUS B550 è dotato di connettività PCIe 4.0 a 16 corsie e la stessa AMD Ryzen di terza generazione è dotata di supporto per quattro porte USB 3.2 Gen 2 con larghezza di banda fino a 10 Gbps direttamente al processore stesso.

Caratteristiche interessanti sono anche integrate nella scheda ASUS B550, come WiFi 6, Ethernet 2,5 Gbps, velocità DRAM migliorata, BIOS Flashback e supporto per la tecnologia di riduzione del rumore sul microfono, che è rinforzata con AI. Il chip B550 è un aggiornamento del B450 di AMD che porta in dote una connessione PCIe 4.0. Questa importante novità rende  il chipset B550 una piattaforma allettante per i produttori che vogliono costruire PC di fascia media ma dalla ottime prestazioni.

Le schede madri ASUS con AMD B550 in arrivo

Come detto sono diverse le varianti in arrivo. Nello specifico merita attenzione il modello Asus TUF Gaming B550M-Plus (Wi-Fi). Questa scheda madre utilizza molte delle funzionalità di TUF Gaming B550-Plus e le riconfigura su uno spazio ridotto in formato microATX. La differenza principale è che uno degli slot M.2 accetta dispositivi standard da 80 mm anziché unità da 110 mm più lunghe. Ovviamente avrà un prezzo ridotto rispetto la modello full-ATX, TUF Gaming B550M-Plus è disponibile in due varianti: con o senza un Intel AX200 WiFi 6 e controller e antenne Bluetooth 5.1. Indipendentemente dalla scelta, si dispone di Ethernet a 2,5 Gbps, audio Realtek S1200A con supporto DTS.

ASUS AMD B550Non da meno è la scheda madre ASUS Prime B550-Plus,  pronta per supportare un sistema di gioco di fascia media o servire da solida base per un sistema dedicato alla produttività. Questo modello si adatta ai chip Ryzen di fascia media ed è dotato di dissipatori sopra VRM e chipset per il massimo della  stabilità. I doppi slot PCIe x16 supportano CrossFireX, mentre  i due slot M.2 sono compatibili con unità da 110 mm. Se le porte USB 3.2 di seconda generazione non sono sufficienti, può essere collegata la scheda opzionale ASUS ThunderboltEX 3 per una larghezza di banda ancora maggiore.

ASUS AMD B550 ASUS Prime B550M-A (Wi-Fi) e B550M-K sono i due modelli “entry” della gamma. Queste varianti di Prime B550-Plus offrono quasi le stesse specifiche ma utilizzano un form-factor più compatto microATX. Il modello B550M-K è sprovvisto di Wi-Fi, mentre il modello B550M-A è disponibile con Bluetooth 5.1 e WiFi 6 tramite adattatore Intel AX200.

Per la serie ROG ecco la ROG Strix B550-I Gaming pensata per PC di piccole dimensioni . Il formato Mini-ITX fa spazio a un singolo slot PCIe 4.0 x16, ma il fattore di forma compatto presenta altri vantaggi. Strix B550-I Gaming supporta DIMM fino a 5100 MHz e oltre. Le fasi 8 + 2 VRM si adattano perfettamente ai chip Ryzen di terza generazione. Il raffreddamento attivo su VRM e un connettore a otto pin con il design ProCool II assicurano che l’erogazione di energia rimanga sempre stabile.

ASUS AMD B550Il pannello I/O preinstallato è dotato di porte USB 3.2 Gen 2 Type-C e Type-A, un connettore Ethernet Intel I225-V 2.5 Gbps e un adattatore Intel AX200 WiFi 6 e Bluetooth 5.1. I connettori da 3,5 mm sono tutti illuminati a LED in colori unici per consentire una facile identificazione quando si collegano altoparlanti, cuffie o microfoni. Esiste anche una porta audio USB-C con filtro antirumore per i microfoni e le cuffie dotati di tale interfaccia.

La disponibilità delle schede madri è prevista per giugno con prezzi in via di definizione.

ASUS ROG Strix X570-F Gaming Scheda Madre AMD X570 ATX con...
  • Compatibile con il modulo ASUS TPM-SPI (non incluso)
  • ATTENZIONE! Verifica se i tuoi componenti (memorie RAM, processore) siano compatibile con questa scheda madre prima di...
  • Socket AMD AM4 per serie processori AMD Ryzen 5000 / 4000 G/ 3000/ 3000 G/ 2000 / 2000 G
Offerta
Asus Sockel Am4 Per Scheda Madre Prime B450-Plus (Atx, Amd...
  • Socket AMD AM4 per processori AMD Ryzen di 1, 2 e 3 generazione
  • 5X Protection III: molteplici protezioni hardware per una protezione a 360°
  • Aura Sync: illuminazione Aura Sync RGB Asus, compresi i connettori per strisce RGB e hardware compatibile di partner...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button