fbpx

ROG Phone, Asus presenta il suo primo smartphone da gaming

Asus è stata tra i protagonisti del Computex 2018, la kermesse di Taipei dedicata al mondo dell’informatica. In occasione dell’evento stampa intitolato For Those Who Dare, la società ha presentato il ROG Phone, uno smartphone dedicato interamente al gaming. Tra le peculiarità di questo device troviamo un sistema di raffreddamento a camera di vapore 3D, […]


Asus è stata tra i protagonisti del Computex 2018, la kermesse di Taipei dedicata al mondo dell'informatica. In occasione dell'evento stampa intitolato For Those Who Dare, la società ha presentato il ROG Phone, uno smartphone dedicato interamente al gaming.

Tra le peculiarità di questo device troviamo un sistema di raffreddamento a camera di vapore 3D, tecnologia implementata per la prima volta in un dispositivo mobile; la dotazione includerà il SoC Qualcomm Snapdragon 845 – overcloccato per raggiungere i 2,96GHz – affiancato da ben 8GB di memoria RAM e da 512GB di storage interno.

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul bestiale terminale di Asus ROG.

Asus ROG Phone, specifiche da capogiro

Sotto la scocca di Asus ROG Phone troviamo dunque la performante piattaforma octa-core targata Qualcomm, ovvero uno Snapdragon 845 in grado di raggiungere i 2,96GHz; la CPU sarà accoppiata ad una GPU Adreno 630 ottimizzata appositamente per il gaming.

Grazie al già citato sistema di raffreddamento, denominato 3D GameCool, e ai sensori tattili AirTrigger, ROG Phone conquisterà anche i giocatori più esigenti, che potranno soddisfare la propria sete di gaming con un brillante display AMOLED da 6" con supporto HDR, frequenza di refresh a 90Hz e tempi di risposta ridotti a 1 ms. La dotazione del terminale viene completata dallo standard Wi-Fi 802.11ad.

Tutto questo si può tradurre in uno score di oltre 300.000 punti su AnTuTu. Per darvi un'idea più chiara circa le enormi potenzialità di ROG Phone vi basti sapere che, al momento, al primo posto del ranking della piattaforma di benchmark troviamo il Mi Black Shark, altro smartphone da gaming che ha totalizzato un punteggio di 268.994.

Don McGuire, vicepresidente della divisione Product Marketing di Qualcomm Technologies, ha commentato così la speciale partnership di lunga data tra Asus ROG e Qualcomm:

"Qualcomm Technologies e ASUS hanno conseguito insieme molti successi nel corso degli anni e oggi siamo particolarmente orgogliosi di essere proprio al centro del loro nuovissimo dispositivo più all'avanguardia: ROG Phone.

La nostra piattaforma mobile Snapdragon 845 completamente riprogettata con la GPU Adreno 630, ottimizzata per il gaming, offre la massima velocità, minimizza il throttling termico e massimizza l'efficienza della batteria affinché l'utente possa giocare più a lungo. La piattaforma Snapdragon 845 è stata sviluppata per garantire un'esperienza di gioco senza pari, grazie a prestazioni eccezionali, grafica veloce e omogenea e velocità incredibili con connessioni LTE o Wi-Fi 802.11ad".

Asus ROG Phone arriverà in Italia nella sua configurazione da 8GB di RAM e 512GB di archiviazione interna. Ancora nessuna informazione circa la data di lancio.


Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.