fbpx
Recensioni TechTech

La recensione di ASUS ROG Strix Elegance. Il PC da gaming secondo Gaming Art

ASUS ROG Strix Elegance non è il tipico PC da gaming che trovate nelle catene della grande distribuzione. Nonostante la presenza di un brand prestigioso all’interno del nome – ASUS – quello che abbiamo testato è un assemblato ossia un computer che include componenti selezionati ed assemblati con sapienza e passione. Non siamo stati però noi a scegliere i componenti di questo PC desktop ma Computer ART, un’azienda di Monopoli che ha collaborato con il colosso di Taiwan per dare vita ad una serie di build indirizzate ai videogiocatori.

La recensione di ASUS ROG Strix Elegance

ASUS ROG Strix Elegance è una delle opzioni presenti su gamingart.it, il sito di Computer Art, e, come suggerisce il nome, è la più elegante. Prima però di condividere con voi le nostre impressioni su questa build riassumiamo le sue caratteristiche:

  • CPU: AMD Ryzen 7 5800X
  • Scheda madre: ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
  • GPU: ROG STRIX RTX3070TI GAMING
  • Dissipatore: ROG STRIX LC 240 RGB White Edition
  • RAM: 32 GB 3600 MHz DDR4 Adata XPG D41 White
  • SSD: 1TB SAMSUNG PRO 980 PCIE 4.0
  • Alimentatore: ASUS ROG STRIX 750G
  • Case:  BE QUIET! CASE ATX PURE BASE 500DX WHITE

Sono due le cose che dovreste notare fin da subito. La prima è la massiccia presenza di componenti ASUS, dovuti proprio alla collaborazione tra le due aziende, essendo Computer Art un Partner ufficiale del programma Powered by ASUS (www.asus.com/campaign/powered-by-asus/it). La seconda è che tutte le componenti create dal colosso taiwanese appartengono alla famiglia ROG Strix.
Questi due aspetti giustificano buona parte del nome dato a questa configurazione. Ma perché Elegance? Beh, l’eleganza qui è data già dal case. Computer Art infatti ha optato per un involucro bianco, con dettagli neri e due coperture magnetiche che vanno a nascondere, almeno parzialmente, la parte superiore e inferiore del PC. Rimane invece scoperto ed in bella mostra il lato sinistro, dove troviamo un pannello in vetro – facilmente smontabile – che vi permette di ammirare gli elementi che danno vita a questo ASUS ROG Strix Elegance.

ASUS ROG Strix Elegance recensione case
Il pannello fronto-superiore di ASUS ROG Strix Elegance


Il case di Be Quiet! inoltre include LED all’interno e all’esterno, che potete personalizzare premendo il tasto dedicato che trovate sul bordo superiore. Di default l’illuminazione sarà impostata su “bianco”, così da rendere sobria la composizione, ma potete decidere di modificare la colorazione optando per un’altra tonalità o addirittura per l’effetto arcobaleno.
Concludiamo la panoramica esterna segnalandovi la presenza, proprio sul lato superiore, di una porta USB-C, una porta USB 3.0 tradizionale e i jack da 3,5 mm per cuffie e microfono.

Parliamo di prestazioni

ASUS ROG Strix Elegance recensione
ASUS ROG Strix Elegance

Per testare a dovere questo computer abbiamo deciso di sfruttarlo per due tipi di attività: la prima è quella per cui è stato pensato, il gaming, mentre la seconda è il montaggio video. Entrambi i compiti sono piuttosto gravosi ma perfetti per capire cosa aspettarvi da questo assemblato.

Partiamo con i videogiochi. Il primo test l’abbiamo fatto con qualcosa di non particolarmente impegnativo.  Stiamo parlando di Ori and the Blind Forest: Definitive Edition. Il gioco, che non è particolarmente esoso in termini di risorse ma estremamente spettacolare dal punto di vista tecnico, ci ha regalato 60 fps stabili – solo 60? A quale risoluzione? animazioni fluide e un’illuminazione di prim’ordine.

Ma cosa succede passando ad un gioco decisamente più esigente? Per scoprirlo abbiamo lanciato Call of Duty Black Ops Cold War. Pur impostando i dettagli grafici al massimo e attivando le funzionalità relative al ray-tracing il PC non ha dato alcun segno di cedimento: niente rallentamenti e niente cali di framerate neppure alle risoluzioni più elevate. L’esperienza di gioco è appagante e completa, senza richiedere alcun sacrificio al giocatore.

Il nostro test si è concluso con un altro videogioco particolarmente impegnativo: Microsoft Flight Simulator. L’ultima edizione del simulatore di volo del colosso americano ha dato fin da subito dei grattacapi ai videogiocatori, complice un comparto grafico che ha bisogno di tantissime risorse per riprodurre in maniera fedele la realtà. La scheda grafica ROG Strix RTX 3070 TI però non ha battuto ciglio nemmeno di fronte alle corpose richieste di Flight Simulator, permettendoci di attraversare il globo senza difficoltà.

ASUS ROG Strix Elegance recensione RTX 3070 Ti
La GPU ROG Strix RTX 3070 Ti

Preoccupati per il surriscaldamento della macchina? Niente panico. A tenere tutto sotto controllo ci pensa ROG Strix LC 240 RGB, un dissipatore a liquido che sulla carta è forse più semplice ed economico di altre serie, come Ryuo e Ryujin, ma che in realtà svolge il suo lavoro in maniera egregia. Certo, non è dotato di display OLED e non c’è il waterblock personalizzato ma comunque ha tutto il necessario per svolgere al meglio il suo compito: la piastra di contatto in rame sfrutta una serie di microcanali per aiutare il liquido a dissipare il calore, il tubo in gomma si adatta perfettamente alle esigenze di montaggio e le due ventole da 120 mm garantiscono un buon flusso d’aria senza diventare rumorose e, soprattutto, fastidiose.

Non abbiamo riscontrato problemi nemmeno utilizzando ASUS ROG Strix Elegance per lavorare. Se le attività tradizionali, come la navigazione online e la consultazione di file, non turbano minimamente il processore Ryzen 7 5800X e non impegnano i 32 GB di RAM, anche con Adobe Premiere Pro la situazione cambia poco: il PC riesce a gestire serenamente le clip in 4K e la color correction senza rallentare il fusso di lavoro e nemmeno la riproduzione.

ASUS ROG Strix Elegance recensione
Il dissipatore ASUS ROG Strix LC 240 RGB

A conti fatti la build di Computer Art si comporta in maniera ineccepibile in qualsiasi situazione, occupando per la maggior parte del tempo solo la metà delle risorse che questo PC mette a vostra disposizione.
Tutto questo però ha un prezzo: parliamo di 2.399 €. Un bell’investimento per un assemblato che però non solo tiene il passo ora, con i giochi attualmente in commercio, ma sicuramente lo farà anche in futuro. In più, il design accessibile del case, vi permette di effettuare eventuali upgrade qualora ne aveste bisogno.

Perché comprare un PC assemblato?

ASUS ROG Strix Elegance con Call of Duty Black Ops Cold War

Una volta appurato che questa configurazione funziona, perché comprare un PC già montato invece di assemblare tutto in autonomia? I vantaggi sono diversi. Prima di tutto non tutti i giocatori amano dedicarsi a questo genere di attività, altri ancora preferiscono non perdere tempo e infine abbiamo chi non ha mai assemblato un PC e vuole evitare di fare danni. Insomma, affidarsi ad esperti come Computer Art significa avere un computer già pronto all’uso. Voi dovete solo attaccare la presa alla corrente, collegare monitor e periferiche e premere il tasto di accensione. Facilissimo.

In secondo luogo le build come ASUS ROG Strix Elegance sono già testate. Avete quindi tra le mani una macchina che ha già superato gli esami e si è diplomata alla scuola dei computer. Non dovete preoccuparvi di eventuali malfunzionamenti o incompatibilità.

Infine potete contare su professionisti che non solo selezionano le migliori componenti per un sistema ben equilibrato, ma assemblano tutto in maniera professionale, disponendo ogni elemento per far sì che il risultato sia anche ordinato e piacevole alla vista. Nel nostro ASUS ROG Strix Elegance non c’è nemmeno un cavo fuori posto o qualcosa di volante. Tutto ciò che è superfluo viene abilmente nascosto.
Se volete acquistare questa build o dare un‘occhiata alle altre configurazioni Powered by ASUS vi basta visitare la pagina dedicata sul sito gamingart.it.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button