fbpx
HardwareNewsTech

ASUS lancia i nuovi laptop ROG Zephyrus S17 e Zephyrus M16 per videogiocatori e creativi

Nuovi processori Intel Core di undicesima generazione e schede grafiche di ultima generazione per i nuovi notebook da gaming di ASUS

ASUS ROG Zephyrus S17 e ROG Zephyrus M16: sono questi i due nuovi notebook da gaming presentati dal colosso asiatico. Due laptop che sfruttano i processori Intel di undicesima generazione per dispositivi portatili, basati sulla tecnologia di processo SuperFin a 10 nanometri e capaci di accedere direttamente alla memoria GDDR6 ad alta velocità collegata alla scheda grafica per offrire ai giocatori tutto quello di cui hanno bisogno: framerate più elevati, latenza inferiore e caricamento più rapido delle texture.

ASUS ROG Zephyrus S17: le caratteristiche

ASUS ROG Zephyrus S17 design
ASUS ROG Zephyrus S17

ASUS ROG Zephyrus S17 nasce per soddisfare gli utenti più esigenti. A bordo troviamo infatti un processore Intel Core fino all’i9-11900H che può raggiungere i 4,9 GHz e una scheda video che, nella configurazione più elevata ,è una NVIDIA Geforce RTX 3080 con Dynamic Boost 2.0, DLSS e la tecnologia NVIDIA Advanced Optimus. Tutti elementi che servono a garantire il massimo delle prestazioni senza però prosciugare all’istante la vostra batteria.
Completano il quadro fino a 48 GB di memoria DDR4-3200 che viene abbinata ad un’interessante quantitativo di spazio: abbiamo tre SSD configurabili in RAID 0.

Ingegnosa poi la soluzione proposta per la tastiera, naturalmente RGB. Negli ultimi anni infatti abbiamo visto ASUS proporre laptop con un secondo display che andava ad occupare il posto normalmente riservato alla tastiera; questa innovazione – chiamata ScreenPad Plus – è stata recentemente accompagnata da una cerniera che consente allo schermo secondario di inclinarsi di 13°. ASUS ROG Zephyrus S17 usa la medesima soluzione per offrire agli utenti una tastiera meccanica che si inclina automaticamente di 5° per rende la scrittura più comoda e piacevole. Integrata poi troviamo anche una comoda ghiera che può essere impostata in base alle vostre esigenze.

Il sollevamento della tastiera però non è solo una soluzione legata al comfort ma anche al raffreddamento del PC, raffreddamento che viene affidata anche all’utilizzo di liquid metal e ad una nuova ventola con 84 sottilissime lame.

ASUS ROG Zephyrus S17 caratteristiche

Anche il display gioca un ruolo fondamentale. Due le opzioni disponibili, sempre da 17,3″: la prima prevede un pannello 4K con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, la copertura del 100% dello spazio colore DCI-P3, la certificazione Pantone e il supporto alla tecnologia NVIDIA G-Sync, mentre per la seconda diminuisce la risoluzione, che diventa Quad HD, ma aumenta il refresh rate, che sale a 165 Hz. Rimane presente anche nella seconda variante la certificazione Pantone mentre perdiamo il G-Sync a favore dell’Adaptive Sync.

Completano infine il quadro 6 speaker, il supporto al Dolby Atmos ed un peso di 2,6 kg. Non un campione di leggerezza ma considerando l’hardware al suo interno è sicuramente un buon compromesso.

ASUS ROG Zephyrus M16: le caratteristiche

ASUS ROG Zephyrus M16

ROG Zephyrus M16 è un notebook con uno schermo da 16 pollici racchiuso in un corpo da 15 pollici. Ingegneri e designer infatti hanno lavorato molto per ridurre al minimo le cornici senza sacrificare nulla: il pannello ha una risoluzione di 2500×1600 pixel, un rapporto di 16:10 e una frequenza di aggiornamento di 165 Hz. Abbiamo poi il supporto alla tecnologia Adaptive Sync, la certificazione Pantone e Dolby Vision, la copertura dello spettro DCI-P3 del 100% e la possibilità di ruotarlo di 180°.

Sotto la scocca troviamo nuovamente i processore Intel di 11° generazione, accompagnati da una scheda NVIDIA GeForce RTX fino alla 3070.
La RAM raggiunge i 48 GB mentre lo spazio disponibile può essere al massimo di 2 TB tramite SSD PCIe Gen 4.

ASUS ROG Zephyrus M16 caratteristiche

Da segnalare poi la tastiera, che si solleva leggermente per favorire la digitazione, e la presenza di un touchpad che risulta il 20% più ampio rispetto al modello precedente.

Infine arriviamo alla batteria da 90W che può essere ricaricata sia tramite l’alimentazione in dotazione sia utilizzando una delle porte USB-C presenti sul laptop.

Quanto costano?

ROG Zephyrus S17 e Zephyrus M16 arriveranno sul mercato italiano nelle prossime settimane. Al momento il prezzo è ancora ignoto ma ci aspettiamo comunque costi importanti vista la dotazione dei due nuovi notebook da gaming di ASUS.

Durante la conferenza di lancio è stato inoltre presentato il marchio /ROG, una linea di accessori che strizzano l’occhio al mondo del fashion senza dimenticare i gamer e che per ora non sembrano destinati a sbarcare in Italia.

Bestseller No. 1
ASUS ROG Strix G16 G614JV#B0BSLJ81VX, Notebook 16"...
  • Notebook per il gaming con display da 16'' ultraveloce fino a 240Hz che offre colori fantastici grazie alla tecnologia...
  • Sistema di raffreddamento all'avanguardia ROG Intelligen Cooling che massimizza il percorso disponibile per l'uscita...
  • Grazie a un processore Intel Core i7-13650HX di Tredicesima generazione e a una GPU NVIDIA GeForce RTX 4060 con Dynamic...
Bestseller No. 2
ASUS ROG Ally Console RC71L-NH019W, Monitor touchscreen con...
  • ROG stupisce con la nuova Console per il Gaming ROG ALLY: compatta, potente e leggera per offrire la migliore esperienza...
  • Grazie al sistema operativo Windows 11 Home è possibile avere accesso a tutte le maggiori piattaforme di gioco e alla...
  • Buone performance garantite da Processore AMD Ryzen Z1 con RAM da 16GB e SSD PCIE da 512GB, possibilità di collegare...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button