fbpx
FeaturedNewsTech

Asus TRX40: ecco le tre nuove schede madri

Asus lancia anche per il mercato italiano i nuovi modelli di schede madri basate su chipset TRX40. Tre i modelli presentati per i nuovi processori AMD Threadripper: ASUS Prime, ROG Strix e ROG Zenith.

Le nuove schede oltre alla compatibilità con le CPU Threadripper di terza generazione, offriranno migliori performance, connettività avanzata e maggiore velocità in ogni ambito di utilizzo. Tra le novità più attese, il supporto alla tecnologia PCI Express 4.0 con un ampliamento della capacità di banda fino a 64 linee PCIe per una comunicazione ancora più veloce con tutte le periferiche, ma soprattutto con gli SSD di tipo NVMe dotati di questa tecnologia.

Miglioramenti attesi anche dal comparto RAM, dove il chipset TRX40 supporta configurazioni fino a 256GB suddivisi negli otto slot disponibili, mantenendo al contempo il supporto alle vecchie memorie ECC (Error Correcting Code).

ASUS Prime TRX40-Pro

Asus-TRX40_Prime
La ASUS Prime è la entry level del segmento professionale, un’ottima base di partenza per ogni professionista che lavora nel mondo dell’editing video e render 3D. A farla da padrone su questo modello è l’ampio reparto connettività vede la presenza di 3 slot PCIe 16x, 1 porta PCIe 4x, 3 slot per SSD M.2, 2 porte USB 3.2 gen.2 di cui una Type-C e ben 10 USB 3.2 gen.1. Abbiamo inoltre la predisposizione M.2 E-key per i moduli Wi-Fi, una porta Gigabit Ethernet e il supporto nativo al codec DTS-X Ultra, per un coinvolgente e spaziale audio 3D.

ROG Strix TRX40-E Gaming

Asus-TRX40_ROG-Strix

ROG Strix E-Gaming è la scheda madre di un gradino superiore, con tutti gli elementi che richiede un desktop di fascia alta. Il design VRM a 16 fasi con ventole semi-passive garantiscono un’alta dissipazione del calore anche durante le fasi di overclock che questa scheda supporta. Da sempre il marchio ROG (Republic Of Gamers) è il più riconosciuto dai gamer e questa ROG Strix sembra proprio rivolta a quel tipo di utenza, con connettori ProCool che aiutano a garantire un’alimentazione stabile ai molti core delle CPU Threadripper e al display OLED LiveDash da 1,3 pollici.

ROG Zenith II Extreme

Asus-TRX40_ROG-Zenith

La ROG Zenith per finire, è la scheda madre top di gamma del chipset TRX40, pensata per chi vuole superore ogni limite e puntare sempre al massimo. Anche qua abbiamo VRM a 16 fasi, componenti di fascia superiore, e un sistema di ventole smart controllabili tramite Fan Xpert 4 per settaggi estremamente personalizzabili, soprattutto nelle fasi di overclock estremo.

Ben cinque gli slot di espansione per M.2 NVMe ciascuno dei quali con 4 linee PCIe 4.0. e 4 slot rinforzati PCIe 16x per SLI o Crossfire di schede video.

A completare l’estetica estremamente curata abbiamo infine il motivo olografico Infinity Lighting, uno schermo OLED a colori da 1,77 pollici e la ROG armor che ricopre gran parte della superficie della scheda madre.

Tags

Davide Coco

Davide Coco AKA Japan Tomato, designer e video maker di giorno, otaku e gamer di notte. Appassionato di tutto ciò che riguarda tecnologia e Giappone, colleziono fumetti, disegno a mano libera e assemblo PC, di quelli belli tamarri RGB ovviamente! Amo condividere con gli altri ciò che so fare, per questo mi trovi sul web… e qui dagli amici di Tech Princess. Mata ne!
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker