fbpx
AttualitàCultura

Il biglietto ATM diventa ricaricabile

A partire da domani –  7 maggio 2024 – ATM  (Azienda Trasporti Milanese) introduce il biglietto ricaricabile, dicendo ufficialmente addio ai ticket “usa e getta” per l’accesso a bus, tram, filobus e metro.

La novità si chiama RicaricaMi, il nuovo ticket pratico e veloce che consente di ricaricare in un unico biglietto fino a 30 viaggi senza costi aggiuntivi. Questo nuovo ticket non è nominativo, quindi può essere utilizzato da persone diverse, ma non contemporaneamente.

L’obiettivo principale è ridurre al minimo lo spreco di carta, promuovendo una visione concreta di sostenibilità ambientale. Invece di gettare il biglietto dopo ogni singolo viaggio, si incoraggia la ricarica del biglietto stesso.

Durante un periodo transitorio, sarà comunque possibile utilizzare i vecchi biglietti, che rimarranno validi fino al 30 novembre 2024. Il personale di Atm sarà presente nelle principali stazioni della metropolitana per fornire assistenza a tutti i passeggeri.

Come funziona il nuovo biglietto ricaricabile RicaricaMi di ATM?

Ecco alcune informazioni utili:

  • Il RicaricaMi è un biglietto elettronico. Per utilizzarlo, basta avvicinarlo al lettore sui tornelli della metropolitana o alle convalidatrici a bordo dei mezzi di superficie.
  • Il nuovo biglietto non va inserito nella fessura dei tornelli, riservata solo ai vecchi ticket usa e getta.
  • Atm ha installato 850 nuovi lettori in metropolitana. Questi lettori, grazie a una grafica personalizzata, aiuteranno i passeggeri a individuare il punto di convalida.

Il biglietto RicaricaMi può essere acquistato e ricaricato alle casse automatiche di Atm e nei punti vendita autorizzati come bar, edicole o tabacchi.

Il ticket può contenere fino a 30 biglietti ordinari con la stessa tariffa e fino a 5 carnet. Per caricare una tariffa diversa, è necessario esaurire i biglietti già caricati. Ad esempio, se il RicaricaMi contiene 5 biglietti Mi1-Mi3, bisogna consumarli tutti prima di caricare un biglietto con tariffa Mi4-Mi5.

Le tariffe di tutte le zone del sistema integrato STIBM (Mi1-Mi9) possono essere caricate su RicaricaMi. Si ricorda che i biglietti caricati su RicaricaMi possono essere utilizzati anche sulle tratte ferroviarie di Trenord e sui mezzi di trasporto dei gestori extraurbani che operano nel territorio del Sistema tariffario STIBM.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button