fbpx
NewsSoftwareTech

Hacker attaccano il ministero del Made in Italy

Il ministero dice che non risultano furti di dati

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso noto di aver subito un attacco hacker questa mattina. E non sarebbe l’unico sito istituzionale colpito, anche se gli esperti riportano che non risulta alcun furto di dati.

Attacco hacker al ministero del Made in Italy, nessun furto

I siti governativi sono di nuovo nel mirino dei malintenzionati informatici. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato che da stamane di aver subito un attacco da parte di un gruppo hacker. Che non avrebbe colpito solamente il dicastero, ma anche altri domini nazionali.

Da una prima analisi non emergono violazioni o sottrazioni di dati. Anche se sembra che i tecnici stiano ancora lavorando per limitare le conseguenze dell’attacco. Lavorando a stretto contatto con l’Agenzia per la Cybersicurezza.

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

hacker russi

Il comunicato del Ministero per le Imprese e il Made in Italy spiega: “Da questa mattina, a seguito di un intenso attacco cibernetico che sta interessando il dicastero ed altri domini nazionali, risultano indisponibili il portale istituzionale e gli applicativi ad esso collegate. Da una prima verifica non risultano compromissioni o furto di dati: i tecnici sono impegnati per mitigare le conseguenze dell’attacco, anche se non risulta possibile prevedere i tempi per la ripresa del servizio. Il ministero è in stretto contatto da stamattina con l’Agenzia per la Cybersicurezza, per ridurre il più possibile i disagi”.

Al momento della stesura di questo articolo il sito risulta ancora offline, con i tecnici che stanno lavorando per tenere al sicuro i dati ma tornare il prima possibile operativi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Repubblica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button