fbpx
MobileTech

Attenti a TangleBot, il malware che attacca android e ruba dati sensibili

Si tratta di un nuovo malware che, tramite SMS, e sfruttando la tematica Covid, attacca i dispositivi degli utenti Android.

Il malware che sfrutta il Covid per attaccare gli utenti Android

L’allarme arriva dai ricercatori https://www.proofpoint.com/uk/blog/threat-insight/mobile-malware-tanglebot-untangledProofpoint, che hanno osservato una nuova campagna malware denominata TangleBot. Questo, che prende di mira gli utenti Android, sfrutta temi quali COVID-19 per convincere le vittime a cliccare su link pericolosi e installare il malware. 

I link arrivano via SMS, tipicamente sotto forma di informazioni per le vaccinazioni Covid. Si tratterebbe di un vero e proprio virus digitale che sfrutta il virus reale. Per ora, le uniche segnalazioni, riguardano utenti americani e canadesi. Non bisognerebbe tuttavia abbassare la guardia in Europa.

Una volta installato, il malware permette ai cybercriminali di ottenere vari permessi di accesso. Tramite questi è in grado di tracciare le comunicazioni e sottrarre dati sensibili, ottenere dati relativi all’attività dell’utente. Può persino avere accesso ai nostri audio, monitorare la posizione del dispositivo e altro ancora.

TangleBot, pur condividendo alcune somiglianze con il malware Medusa, ha alcune caratteristiche distintive chiave. Sono proprio queste ultime a renderlo particolarmente pericoloso, come i suoi comportamenti avanzati e le capacità di trasmissione. Forse la caratteristica più pericolosa di TangleBot è l’uso di una routine di decrittografia delle stringhe come parte del suo offuscamento. 

Leggi i nostri consigli utili per non cadere vittima di phishing.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button