fbpx
MobileTech

Attenti a TangleBot, il malware che attacca android e ruba dati sensibili

Si tratta di un nuovo malware che, tramite SMS, e sfruttando la tematica Covid, attacca i dispositivi degli utenti Android.

Il malware che sfrutta il Covid per attaccare gli utenti Android

L’allarme arriva dai ricercatori https://www.proofpoint.com/uk/blog/threat-insight/mobile-malware-tanglebot-untangledProofpoint, che hanno osservato una nuova campagna malware denominata TangleBot. Questo, che prende di mira gli utenti Android, sfrutta temi quali COVID-19 per convincere le vittime a cliccare su link pericolosi e installare il malware. 

I link arrivano via SMS, tipicamente sotto forma di informazioni per le vaccinazioni Covid. Si tratterebbe di un vero e proprio virus digitale che sfrutta il virus reale. Per ora, le uniche segnalazioni, riguardano utenti americani e canadesi. Non bisognerebbe tuttavia abbassare la guardia in Europa.

Una volta installato, il malware permette ai cybercriminali di ottenere vari permessi di accesso. Tramite questi è in grado di tracciare le comunicazioni e sottrarre dati sensibili, ottenere dati relativi all’attività dell’utente. Può persino avere accesso ai nostri audio, monitorare la posizione del dispositivo e altro ancora.

TangleBot, pur condividendo alcune somiglianze con il malware Medusa, ha alcune caratteristiche distintive chiave. Sono proprio queste ultime a renderlo particolarmente pericoloso, come i suoi comportamenti avanzati e le capacità di trasmissione. Forse la caratteristica più pericolosa di TangleBot è l’uso di una routine di decrittografia delle stringhe come parte del suo offuscamento. 

Leggi i nostri consigli utili per non cadere vittima di phishing.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button