Periodicamente ci si chiede quale sia lo stato di salute del libro, o meglio quello dei lettori.
Indagini e report ci aiutano in questo senso, soprattutto allontanandoci dal luogo comune per cui si legge sempre meno. Possiamo semmai dire che, con il boom di audiolibri e podcast, ci si avvicina sempre più alla lettura in modo diverso.
È quanto emerge dall’indagine Audible-Compass riferita al 2023. Scopriamo i dati principali della ricerca.
L’indagine Audible-Compass
L’indagine internazionale è stata realizzata da Kantar per conto di Audible, società Amazon che produce audiolibri e podcast.
La ricerca è stata presentata giovedì 7 dicembre alla fiera della piccola e media editoria di Roma, Più libri più liberi.
ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA
E il principale dato che emerge corrisponde a una smentita: quella dell’idea che l’avvicinamento all’audio distanzi dalla lettura. Semmai, come vedremo, è vero il contrario.
Audio in crescita
Su un campione di mille italiani intervistati, durante il 2023 ben il 70% ha ascoltato un libro o un podcast, con una crescita del 5% rispetto al 2022. Il 44% del campione lo ha fatto con una buona frequenza, con un balzo del +10% rispetto allo scorso anno.
E qui c’è il dato che collega strettamente audiolibri e podcast al libro cartaceo: l’84% di fruitori di narrazioni audio ha poi acquistato un volume di carta o un ebook.
Come si sceglie un contenuto audio
I fattori principali per cui gli italiani scelgono di ascoltare un determinato audiolibro o podcast sono il genere (84% del campione) ma anche la voce narrante (77%).
E tra i generi, i preferiti sono letteratura e narrativa (51%), gialli e thriller (49%) e storia (43%). Per quanto riguarda i podcast, piacciono soprattutto le news (40%) e, a pari merito col 38%, storia e scienza.
Perché si ascoltano audiolibri e podcast
Audiolibri e i podcast sono anzitutto considerati un modo per intrattenersi (74%) e per approfondire le proprie conoscenze (71%), specie sul proprio Paese.
Un’importante percentuale, il 57%, li ascolta anche per “scoprire nuovi punti di vista e accrescere la propria sensibilità sui temi cari a comunità ancora scarsamente rappresentate e riconosciute come quelle BIPOC e LGBTQIA+”.
Tuttavia, per il 65% degli intervistati offrono anche un aiuto per rilassarsi ed evadere dalla quotidianità. L’ascolto di storie allontana dalle preoccupazioni (69%): il 45% del campione ride durante l’ascolto e il 20% prova curiosità e suspense.
I luoghi e i modi dell’ascolto
Dove si ascoltano più volentieri audiolibri e podcast?
Soprattutto fra le mura domestiche (69% del campione), per rilassarsi (45%) o durante le faccende domestiche (21%).
Il 25% degli intervistati li ascolta invece in auto, e il 20% sui mezzi pubblici.
Non siamo troppo inclini alle lingue straniere: il 96% del campione ascolta contenuti in lingua italiana, il 25% in inglese e il 7% in spagnolo.
Gli audiolibri più ascoltati
Ecco la top ten degli audiolibri più ascoltati nel 2023 su Audible.
- Harry Potter: La Saga Completa di JK Rowling, letto da Francesco Pannofino
- La portalettere di Francesca Giannone, letto da Sonia Barbadoro
- Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas, letto da Moro Silo
- La vita intima di Niccolò Ammaniti, letto da Lorenza Indovina
- I pilastri della terra di Ken Follett, letto da Riccardo Mei
- Omicidio fuori stagione di Arwin J. Seaman, letto da Gabriele Donolato
- Fabbricante di lacrime di Erin Doom, letto da Federica Simonelli
- Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, letto da Paola Cortellesi
- Succede sempre qualcosa di meraviglioso di Gianluca Gotto, letto da Gianluca Gotto
- Le otto montagne di Paolo Cognetti, letto da Jacopo Venturiero.
I podcast più ascoltati
E questi i dieci podcast più ascoltati su Audible nel 2023.
- Maxi di Roberto Saviano
- Nero come il sangue di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi
- Le grandi battaglie della storia di Alessandro Barbero
- Crac! La storia del caso Parmalat di Pablo Trincia
- Buio di Pablo Trincia
- Storie brutte sulla scienza di Barbascura X
- Chi chiamerò a difendermi di Roberto Saviano
- The Sandman: Atto III di Neil Gaiman e Dirk Maggs
- Troppe verità di Fiorenza Sarzanini
- Marvel’s Wastelanders: Star–Lord con la voce di Neri Marcorè e Corrado Guzzanti.
- J.K. Rowling (Autore) - Francesco Pannofino(Narratore)
Il commento
Commenta l’indagine Juan Baixeras, Country Manager Spagna e Italia di Audible.
Baixeras ha detto: “Il percorso che abbiamo intrapreso ci ha consentito di incrementare in modo considerevole il catalogo locale, passando dai 2mila contenuti iniziali agli oltre 16mila in italiano di oggi con un investimento di 4 milioni di euro e 6.900 ore di contenuti prodotte solo quest’anno.
Il nostro obiettivo è continuare a incontrare i gusti e le aspettative degli italiani che amano le storie in cuffia, coinvolgendo voci straordinarie in grado di appassionare il nostro pubblico”.
E sul rapporto tra contenuti audio e libri cartacei ha aggiunto: “Gli audiolibri e i podcast non stanno cannibalizzando la lettura. Al contrario, grazie a questa nuova forma di audio entertainment gli italiani leggono di più, ci si apre a nuovi orizzonti culturali. In maniera diversa, indubbiamente.
Un’esperienza immersiva che non conosce eguali, perché anche saper ascoltare, nel silenzio, significa saper stare con se stessi. E’ forse oggi, in un’epoca così caotica, ne abbiamo bisogno”.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!