fbpx

In un momento in cui abbiamo sempre almeno uno schermo a portata di mano ed una quantità incredibile di contenuti visivi a nostra disposizione, un’anomalia ha preso piede da qualche anno a questa parte: si chiama podcast, ed ormai bisogna veramente vivere sotto ad un sasso per non averne sentito parlare. Grazie alla facilità di produzione, ne esistono di ogni formato ed argomento, e molte persone li preferiscono perché sono consumabili anche in ‘multitasking’ ad altre faccende o spostamenti. Siamo sicuri che ora vi sia venuta voglia anche a voi di mettervi ad ascoltare qualcosa, ma da dove iniziare? Niente paura: ecco infatti la nostra selezione dei migliori podcast italiani che dovete assolutamente ascoltare!

Migliori podcast italiani: la nostra selezione

Nel cercare di capire quali tra gli innumerevoli podcast consigliarvi ci siamo affidati in parte alla nostra conoscenza del mezzo e in parte ai vostri consigli. Anche così, abbiamo comunque dovuto operare un’ulteriore selezione, cercando i podcast che, a prescindere dal tema, avessero veramente qualcosa da dire. Visto poi che non a tutti piacciono le stesse cose o gli stessi format, abbiamo cercato anche di offrirvi una selezione quanto più variegata possibile, per essere sicuri che tutti possano trovare almeno un podcast affine al proprio gusto.

Attualità

Da Costa a Costa

migliori podcast italiani da costa a costa

Piattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Spreaker
Durata media: 30 minuti

Nato nel 2015, Da Costa a Costa è il progetto giornalistico di Francesco Costa. Un prodotto che vuole raccontare la politica americana ed in generale gli Stati Uniti partendo dalle elezioni del 2016. Oggi Da Costa a Costa è arrivato alla quarta stagione (appena cominciata in vista della campagna presidenziale 2020) e ha circa 150 puntate dedicate sia alle ultime novità che a storie per capire meglio alcuni aspetti importanti della realtà USA.

A chi è adatto? Perfetto se volete approfondire la politica e capire i meccanismi che muovono uno dei Paesi più grandi e potenti del mondo.

Breaking Italy Podcast

migliori podcast italiani breaking italy podcast

Piattaforma:  Youtube, Apple Podcast, Spotify, Spreaker
Durata media: 2 ore

Breaking Italy è uno show di ‘infotainment’ creato nel 2011 da Alessandro “Shy” Masala, dove quasi quotidianamente vengono raccontati e discussi gli eventi più rilevanti per il panorama italiano e internazionale. Meno di un anno fa è nata in seno al progetto una nuova realtà, Breaking Italy Podcast, dove in ogni puntata, disponibile sia in formato video che audio, Alessandro chiacchiera con un ospite ogni volta diverso. Politici, youtuber, divulgatori: i personaggi visti nelle 7 puntate uscite fino ad ora spaziano tra molti settori, ed hanno tutti qualcosa da dire, anche grazie alle domande puntuali di Alessandro.

A chi è adatto? A tutti coloro che vogliono approfondire o scoprire le storie e le opinioni di personaggi interessanti e più o meno noti, che spesso aprono a riflessioni interessanti sulla situazione attuale italiana.

Cronaca e true crime

Veleno

migliori podcast italiani veleno podcast

Piattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Spreaker
Durata media: 40 minuti

Veleno, creato per Repubblica da Pablo Trincia e Alessia Rafanelli, è sicuramente uno dei podcast che più ha avvicinato le persone al mezzo in Italia. Tra pedofiliasatanismo, la storia di una fatto di cronaca di quasi 30 anni fa viene analizzata sotto ogni suo aspetto, con anche testimonianze delle persone direttamente coinvolte. Come extra, sul sito di Repubblica sono disponibili anche contenuti multimediali per esplorare visivamente i luoghi e i personaggi raccontati nella vicenda.

A chi è adatto? Sicuramente a chi è appassionato del ‘true crime’, ma anche a chi è interessato a buttarsi nel genere ma non sa da dove iniziare.

Demoni Urbani

migliori podcast italiani demoni urbani

Piattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Spreaker, Soundcloud
Durata media: 30 minuti

Sempre per il genere true crime, Demoni Urbani, condotto da Francesco Migliaccio, propone in ogni episodio una storia di cronaca nera italiana, raccontata con aderenza ai fatti ma seguendo una narrazione incalzante e approfondendo i vari aspetti psicologici. La seconda stagione è finita questa estate, ma ogni episodio è comunque godibile in maniera indipendente e la terza stagione è in arrivo a breve.

A chi è adatto? A chi è incuriosito dalle storie di cronaca nera che hanno coinvolto le diverse città italiane in un formato pensato per essere estremamente immersivo.

Storia e Storie

Vita tra i paperi

migliori podcast italiani vita tra i paperi

Piattaforma:  Youtube, Apple Podcast, Spotify, Spreaker, storielibere.fm
Durata media: 30 minuti

Chi non conosce Topolino? Praticamente tutti, da piccoli e non solo, hanno sfogliato, letto, divorato le storie settimanali di paperitopiValentina De Poli, direttrice della rivista dal 2007 al 2018 e quindi con una punto di vista a dir poco privilegiato delle vicende disneyane, racconta in Vita tra i paperi sia della sua esperienza che di tutti i punti d’incontro tra la cultura ‘mainstream’ e le storie a fumetti raccolte nello storico settimanale.

A chi è adatto? A tutti coloro che hanno amato o ancora amano Topolino e vogliono scoprire alcune chicche sulla nascita di alcune storie o sul pensiero degli autori più celebri.

Lingua

migliori podcast italiani lingua

Piattaforma:  Storytel (piattaforma a pagamento, 14 giorni di prova gratuita)
Durata media: 30 minuti

Lingua è il podcast di Mariachiara Montera dove, in 6 puntate, si parla di cibo, ma dove il punto non è (solo) il cibo, quanto le relazioni che rappresenta. Le storie raccontate dall’autrice sono reali, intime e profonde, e toccano temi importanti come i cambiamenti, le guarigioni, la maternità e la malattia. Il tutto in un prodotto confezionato in maniera impeccabile per essere divorato dall’inizio alla fine

A chi è adatto? A chiunque sia in cerca di una ‘storia di vita vissuta’ in grado di far riflettere e pensare anche alla propria di vita

Morgana

migliori podcast italiani morgana

Piattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Spreaker, Google Podcast, storielibere.fm
Durata media: 50 minuti

“Morgana: Storie di ragazze che tua madre non avrebbe approvato” di Michela Murgia, scrittrice e blogger, è dedicato a tutte quelle donne che, con la loro natura controcorrente, quasi sempre esagerata e ‘strana’ ma comunque straordinaria, hanno lasciato il loro segno nella storia, anche se spesso la loro storia è invece poco conosciuta. La loro vita viene prima raccontata e poi commentata insieme ad una persona esperta, la quale spesso ha anche qualcosa di interessante da raccontare della sua vita personale.

A chi è adatto? A tutti coloro che vogliono conoscere lo spesso dimenticato e sottovalutato ruolo delle donne nella storia recente e meno recente.

Fucking Genius

migliori podcast italiani fucking genius

Piattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Spreaker, storielibere.fm
Durata media: 40 minuti

Se è vero che il progresso umano non è segnato solo da scoperte e intuizioni di singoli personaggi, è comunque innegabile che i geni, coloro che con il loro ingegno arrivato nel posto giusto al momento giusto hanno lasciato un segno nella storia, abbiamo un fascino irresistibile e possano essere una inesauribile fonte di ispirazione. Ecco quindi che Fucking Genius, podcast del divulgatore Massimo Temporelli, ci racconta in ogni puntata la vita e le scoperte di vari personaggi scientifici tecnologici, da Einstein Marie Curie, da Leonardo Da Vinci a Rita Levi-Montalcini. Il tutto con un tono leggero e appassionato, che non potrà fare a meno di tenervi le cuffie incollate alla testa.

A chi è adatto? A tutti coloro che vogliano approfondire le storie e le scoperte dei grandi geni della storia.

Bistory

migliori podcast italiani bistory

Piattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Spreaker
Durata media: 25 minuti

Bistory è lo strumento (appunto, il bisturi) che disseziona la vita dei vari personaggi storici, più o meno famosi ma tutti affascinanti nella loro unicità e storia. Da Amedeo ModiglianiAnita Garibaldi, da Houdini ai Medici, nessuno sfugge all’autopsia prodotta da Sebastian Paolo Righi e narrati da Andrea W. Castellanza.

A chi è adatto? A tutti coloro che vogliano approfondire le storie e le scoperte di grandi personaggi storici.

Crescita personale e introspezione

 Fjona Cakalli Talks

migliori podcast italiani fjona cakalli talks

Piattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Spreaker, Google Podcast
Durata media: 30 minuti

Questo podcast lo dovreste conoscere molto bene, essendo condotto da niente meno che la nostra Fjona Cakalli, ma vi forniremo comunque una breve descrizione per consigliarlo al meglio ad amici e parenti: Fjona Cakalli Talks nasce con l’obiettivo di raccontare le storie di donne normali che hanno sfoderato i loro ‘super-poteri’ per diventare ciò che hanno sempre sognato, spesso a dispetto delle previsioni o delle aspettative della società. Scrittrici, manager, fotografe, ma anche influencer ed imprenditrici: le loro storie, oltre che interessanti per approfondire la vita e la carriera di queste figure spesso pubbliche, ispireranno (speriamo!) voi e altre persone nel credere e perseguire i vostri sogni.

A chi è adatto? Idealmente a tutti, in particolar modo a coloro interessati a storie di vita vissuta, di sogni inseguiti e di esperienze personali.

Il mordente

migliori podcast italiani il mordente

Piattaforma:  Youtube, Apple Podcast, Spotify, Google Podcast, Spreaker
Durata media: 20 minuti

Nato a dicembre 2018, Il Mordente è il podcast personale di Riccardo Palombo, che da anni recensisce prodotti di tecnologia e produce video, foto e contenuti per il web. Gli argomenti inseriti nelle puntate settimanali, spesso decisi dalle domande arrivate via vocale dagli ascoltatori, spaziano dalla tecnologia alla corsa alla letteratura alla crescita personale.

A chi è adatto? A chiunque sia interessato ad un podcast capace di far riflettere sul proprio percorso professionale e personale nella vita, con pillole variegate sia per argomento che per profondità.

Daimon

migliori podcast italiani daimon

Piattaforma:  Youtube, Apple Podcast, Spotify, Spreaker, storielibere.fm
Durata media: 40 minuti

In Daimon la scrittrice Violetta Bellocchio, tra aneddoti, racconti e digressioni personali, esplora il mondo dell’ossessione e della dipendenza. Amore, social network, gioco d’azzardo, pornografia: tutti noi abbiamo una qualche forma di fissa che ci definisce e ci guida, nel bene e nel male.

A chi è adatto? A tutti coloro che sono interessati a riflettere sulle proprie ossessioni e sono in cerca di un podcast che dia voce ai ragionamenti interni a volte difficili da mettere in parole.

Daily Cogito

migliori podcast italiani daily cogitoPiattaforma:  Youtube, Apple Podcast, Spotify, Spreaker
Durata media: 25 minuti

Ogni mattina, lo youtuber Rick DuFer, con il suo Daily Cogito, esplora un argomento diverso di filosofia, natura umana o semplicemente capace di far riflettere con dei monologhi approfonditi ed introspettivi, seppur leggeri e accessibili a tutti. Una dose quotidiana da ascoltare quando si vuole per stimolare la mente e il pensiero.

A chi è adatto? A tutti coloro in cerca di una pillola quotidiana su vari argomenti da ascoltare durante il tragitto per l’università o il lavoro.

Be My Diary

migliori podcast italiani be my diary

Piattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Spreaker, bemydiary.it
Durata media: 10 minuti

Be My Diarycome suggerisce il nome, è un vero e proprio diario personale, nello specifico il diario di Rossella Pivanti. Un racconto che, pagina dopo pagina, per 13 settimane consecutive, con aneddoti e storie di vita vissuta raccontano anche le fragilità e le debolezze umane, sempre però con una notevole dose di ironia e leggerezza. La stagione due si è appena conclusa, ma la terza è in arrivo,  con giusto il tempo di recuperare gli episodi già usciti.

A chi è adatto? A chiunque sia in cerca di un podcast riflessivo ma anche divertente,  capace di tenere compagnia settimana dopo settimana.

Scienza e tecnologia

Scientificast

migliori podcast italiani scientificast

Piattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Spreaker
Durata media: 1 ora

Se siete interessati alla scienza, non potete farvi scappare Scientificast, un’istituzione tra i podcast dedicati a questo argomento. Attivo dal 2007, vincitore di due Macchianera Awards per il podcasting e con quasi 300 puntate all’attivo, ogni settimana il team di Scientificast vi informerà e intratterrà con commenti alle notizie di scienza più recenti, interviste a ricercatori ed esperti e barzellette che non fanno ridere.

A chi è adatto? A tutti coloro che sono interessati alle ultime notizie di scienza e al mondo della ricerca, anche senza essere per forza addetti ai lavori.

2024

migliori podcast italiani 2024

Piattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Spreaker, in diretta venerdì alle 22
Durata media: 1 ora

Direttamente da Radio24 arriva il podcast 2024, condotto da Enrico Pagliarini e dedicato alle notizie di tecnologia della settimana appena trascorsa. Dalle auto elettriche al 5G e al fintech, passando per la digitalizzazione di case, scuole e uffici, vengono toccate tutte le notizie riguardanti il mondo tecnologico di oggi e di domani.

A chi è adatto? A tutti coloro che sono interessati a rimanere sul pezzo per quanto riguarda la tecnologia e il digitale.

Smart City

Piattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Spreaker, in diretta dal Lunedì al Venerdì ore 20:55 e 23.50
Durata media: 10 minuti

Sempre da Radio24, Maurizio Melis presenta Smart City, dove ogni giorno, in poco più di 10 minuti, una nuova tecnologia viene raccontata da personalità del mondo della ricerca, delle imprese e delle start-up.

A chi è adatto? A chiunque sia interessato, attraverso brevi pillole quotidiane, a scoprire nuove tecnologie e progetti innovativi.

Il gorilla ce l’ha piccolo

migliori podcast italiani il gorilla ce l'ha piccoloPiattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Spreaker, storielibere.fm
Durata media: 30 minuti

Il gorilla ce l’ha piccolo, gli animali ci raccontano chi siamoquesta è la premessa dietro il podcast di Vincenzo Venuto, biologo e divulgatore. Il tema? Raccontare la sessualità degli animali e tutti gli aspetti ad essa collegati (società, selezione, famiglia) per raccontare noi stessi, tra differenze ma soprattutto somiglianze. La seconda stagione si è appena conclusa, per un totale di 12 episodi molto variegati e sostanzialmente indipendenti l’uno dall’altro.

A chi è adatto? A tutti coloro interessati alla biologia, all’antropologia o anche solo attratti dall’idea di capire meglio la natura umana ed animale.

Pop, comici e varietà

Powerpizza

migliori podcast italiani power pizza

Piattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Spreaker
Durata media: 40 minuti

PowerPizza ha tutte le premesse per essere un podcast non particolarmente originale e quindi saltabile: tre amici che si ritrovano ogni settimana telematicamente per recensire prodotti di cultura pop e nerd. Se però gli amici in questione sono Nicola ‘Nick’ Bernardi, Lorro e il fumettista Simone ‘Sio’ Albrigi, allora il risultato è fenomenale: PowerPizza, infatti, è un podcast divertente, caotico ed estremamente godibile, capace di farvi scoprire prodotti nerd e videoludici mentre state morendo dal ridere.

A chi è adatto? A chi piace la pizza A chiunque sia interessato a prodotti di intrattenimento come serie tv, film e videogiochi e sia in cerca di un podcast leggero e molto divertente che ne parli

Mercurio

migliori podcast italiani mercurio

Piattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Spreaker
Durata media: molto variabile

Mercurio è entrato in coma negli anni ’80 e non è più riuscito a contattare gli dei per aggiornarli sull’evoluzione (o involuzione) della razza umana.” Per aggiornarlo (e aggiornarci) Spad parla, con un linguaggio comico, dissacrante e leggero, delle ultime notizie di attualità, scienza, tecnologia cultura pop. Le puntate più comiche, da circa 10 minuti, hanno però recentemente lasciato spazio anche a episodi-interviste più lunghi a personalità digitali di vario genere, con chiacchierate comunque distese ma dove si parla in maniera approfondita dell’ospite e del suo lavoro.

A chi è adatto? A tutti coloro interessati ad un podcast leggero dalle puntate brevi e divertenti sui temi di attualità o, al contrario, a chi voglia approfondire con ospiti di eccezione temi riguardanti il web e i suoi contenuti.

Caffè Design

migliori podcast italiani caffè designPiattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Spreaker
Durata media: 20 minuti

Il mondo del design è spesso oscuro e frainteso dai non addetti ai lavori, quando invece ha un impatto enorme sulla nostra vita, sui prodotti che utilizziamo e sulle aziende verso cui ci rivolgiamo. Per fare un po’ di luce sui trend e i concetti di questo settore, con simpatia e leggerezza, ci pensano quindi i ragazzi di Caffè DesignDi questo podcast è appena finita la stagione 2019, caratterizzata dalle ‘Capsule’ (puntate incentrate su un concetto in particolare), e a breve inizierà quella 2020.

A chi è adatto? A tutti coloro già dentro al mondo del design o, al contrario, a coloro che non ne sanno ancora molto ma  vorrebbero cominciare a masticare qualche termine con un podcast poco dottrinario.

Muschio Selvaggio

migliori podcast italiani muschioPiattaforma:  Apple Podcast, Spotify, Youtube
Durata media: 40 minuti

Muschio Selvaggio è il nuovo podcast del cantante Fedez e dello youtuber Luis. Siamo solo alla terza puntata, quindi non ha forse ancora raggiunto la maturità di podcast più affermati come quelli visti sopra, ma ha fatto già parlare molto di sé sia per le celebrità coinvolte che per la sua natura senza censure (anche forse troppo, considerando ad esempio che la prima puntata ha visto la nonna di Fedez inneggiare a Mussolini). Vale quindi probabilmente la pena dargli un’occhiata.

A chi è adatto? Sicuramente da tenere d’occhio in quanto fenomeno che porta in Italia un contatto tra il mondo dei podcast e quello dei VIP nel senso più tradizionale del termine.

OffertaBestseller No. 1
Sony MDR-ZX310 Cuffie On-Ear, Blu
  • Driver al neodimio da 30 mm
  • Cuffie con archetto dal design leggero e pieghevole, driver da 30 mm e 98 dB/mW di sensibilità
  • Gamma di frequenza 10-24.000 Hz
OffertaBestseller No. 2
GUUVOR Auricolari,Cuffie Magnetici...
  • Suono Superiore:Questo auricolare stereo permette di trasportare le conversazioni mentre si continua a fare altre...
  • Elevata Compatibilità:Compatibile con tutti gli smartphone e dispositivi dotati di ingresso audio da 3,5mm come la...
  • Magnetico Auricolari: Disegno Magnetico solo evitare il problema di perderli. Godetevi chiamate a mani libere sul go...

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
1
Rabbia
Confusione Confusione
4
Confusione
Felicità Felicità
2
Felicità
Amore Amore
2
Amore
Paura Paura
2
Paura
Tristezza Tristezza
1
Tristezza
Wow Wow
5
Wow
WTF WTF
1
WTF
Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.