fbpx
automobile.it-Tech-Princess

automobile.it presenta un nuovo strumento di valutazione dell’usato
Facile, veloce e gratuito


automobile.it, il sito di annunci di auto usate, nuove e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, ha lanciato un nuovo strumento per la valutazione auto. Questo nuovo interessante strumento è disponibile sul portale e serve a calcolare il valore di un veicolo usato in tempo reale.

In questo modo ogni utente, in pochi e semplici click, può conoscere il valore della propria automobile compilando sette campi inerenti le caratteristiche del veicolo.

automobile.it e il nuovo metodo di valutazione auto

tool-macchine-Tech-PrincessDal 2008, il mercato automobilistico italiano ha visto una rilevante crescita nel settore della compravendita di veicoli usati. I fattori che hanno alimentato questa crescita sono fondamentalmente due:

  • la crisi economica;
  • le case automobilistiche che hanno spinto molto in termini di innovazione.

Questi fattori hanno costretto molti automobilisti a cercare e scegliere una vettura di seconda mano, arrivando ad un buon compromesso tra qualità e risparmio. Sicuramente affidarsi a dei privati è molto più vantaggioso per vendere la propria vettura, pur non essendoci le classiche garanzie della vendita/acquisto tramite concessionaria.

Per offrire sicurezza ai propri clienti, automobile.it ha realizzato uno strumento di valutazione auto semplice e completamente gratuito per ottenere la corretta quotazione del proprio veicolo usato.

Per stabilire il valore di un’auto usata ci si basa sulle informazioni principali della vettura, tra cui:

  • marca;
  • modello;
  • motorizzazione;
  • anno di produzione;
  • chilometri percorsi.

Ci sono poi altri parametri da prendere in considerazione come lo stato della carrozzeria, gli optional, l’usura dell’abitacolo, i tagliandi e la manutenzione. In particolare, la quotazione della vettura è eseguita prendendo in considerazione diverse variabili che, unite, restituiscono quello che è considerato il valore medio corretto di ogni auto.

Oltre a marca e modello si devono inserire anche l’alimentazione (diesel, benzina, ibrida, a gas o elettrica che sia), il tipo di trasmissione (automatica o manuale), la potenza espressa in cavalli e anche l’anno di immatricolazione. A questo punto la quotazione avviene confrontando l’auto con veicoli simili presenti sulla piattaforma e avrete il vostro prezzo finale.


Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.