fbpx
AutoMotoriNews

AutoScout24: gli italiani amano le auto d’epoca (specie quelle italiane)

Fiat 500 la più cercata, Alfa Romeo il brand più amato

In Italia, il mondo delle auto d’epoca sta vivendo un periodo di grande risonanza, con il 54% degli italiani che dimostra un crescente interesse per questi veicoli storici, youngtimer e d’epoca, secondo la più recente ricerca della piattaforma AutoScout24. Questo affetto è particolarmente evidente quando si considerano marchi come Fiat e Alfa Romeo, che occupano una posizione di rilievo nelle preferenze degli appassionati.

AutoScout24 e la passione degli italiani per le auto d’epoca

Il mercato delle auto d’epoca in Italia coinvolge un numero significativo di veicoli, con oltre 4,3 milioni di unità che presentano un interesse storico e collezionistico. Questo settore è in crescita costante, come dimostra l’aumento medio dei prezzi del 9% registrato per questi veicoli.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

Quando si tratta delle preferenze degli italiani per modelli specifici, emergono chiaramente le inclinazioni: in Europa, la Porsche 911 è il modello più cercato, ma in Italia, l’amore per la Fiat 500 rimane saldo. Questa iconica vettura è seguita dal Volkswagen Maggiolino, dalla Lancia Fulvia e dall’Alfa Romeo Giulia.

autoscout 24 fiat 500 min

L’interesse per le auto d’epoca attraversa tutte le generazioni ed è legato alla storia automobilistica italiana, che ha svolto un ruolo significativo nell’immagine del paese a livello globale. Tra le auto d’epoca più ambite, spicca l’Alfa Romeo Giulia tra gli italiani di età superiore ai 45 anni. Tuttavia, i più giovani dimostrano un’interesse crescente per la Lancia Delta.

Nonostante le sfide legate a normative ambientali più stringenti e alla disponibilità di pezzi di ricambio, il desiderio di possedere e restaurare auto d’epoca è in costante crescita. Gli italiani richiedono incentivi fiscali per i proprietari di auto storiche e chiedono una maggiore educazione e sensibilizzazione sull’importanza della preservazione di questo patrimonio culturale.

Maggiori informazioni sul sito di AutoScout24.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button