Wi-Fi 6, supporto alla rete mesh, app dedicata, segreteria integrata… C’è persino la possibilità di trasformarlo in un NAS per accedere ai vostri file da qualsiasi dispositivo, senza sforzi.
Ad AVM Fritz!Box 4060 – ve lo anticipiamo subito – non manca assolutamente nulla. L’ultimo router dell’azienda tedesca è davvero un mostro di potenza e versatilità, capace di accontentare non solo gli utenti che puntano ad una gestione avanzata della propria smart home ma anche coloro che sono in cerca di un prodotto per la gestione della rete aziendale.
L’installazione è alla portata di tutti
All’interno della confezione trovate tutto ciò di cui avete bisogno:
- il Fritz!Box 4060;
- l’alimentatore;
- un cavo Ethernet;
- le istruzioni per l’installazione.
Il primo passo naturalmente è rimuovere le pellicole blu che avvolgono il router e trovargli un’adeguata collocazione. Un’operazione facilitata dal design di Fritz!Box 4060. AVM infatti ha optato per uno sviluppo verticale, cosa che consente a questo dispositivo di occupare poco spazio, permettendovi di posizionarlo anche su una piccola mensola o su un’altra superficie dalle dimensioni particolarmente ridotte. A semplificare il compito ci pensa anche il look di questo router: Fritz!Box 4060 è sobrio, moderno e pensato per non sfigurare mai, indipendentemente dall’ambiente in cui viene posizionato.
Sulla parte frontale troviamo il logo Fritz!Box, il tasto Connect e 4 LED di stato; Info, Fon, WLAN e Power/Internet; sul retro invece abbiamo una porta USB 3.0, 3 porta LAN Gigabit e 1 porta WAN da 2,5 Gigabit. Integrati troviamo il Wi-Fi 6, il supporto DECT per collegare fino a 6 telefoni cordless e un totale di 12 antenne, affiancate da tre unità radio che permettono di raggiungere una velocità di trasmisisone dati Wi-Fi di 6 Gbit/s.
L’installazione è davvero rapida e indolore. Inserite l’alimentatore nell’apposito ingresso, collegate il cavo Ethernet alla porta WAN e al vostro modem e, dopo qualche secondo, potrete scansionare il QR Code situato sopra la porta USB per collegarvi alla vostra nuova rete. In alternativa potete cercare la rete manualmente e inserire la password che trovate sul lato inferiore del router.
Tempo necessario a questa operazione: 2-3 minuti. E no, non avrete bisogno di particolari conoscenze tecniche.
La prova sul campo
AVM Fritz!Box 4060 è un alleato silenzioso.
Volendo potreste collegarlo e poi dimenticarvi di lui, sapendo che continuerà a lavorare per voi.
Il nostro suggerimento però è quello di aprire la dashboard e configurarlo in base alle vostre esigenze. Il pannello – raggiungibile via browser o tramite l’app MyFRITZ! – vi teletrasporta nel mondo di Fritz!OS, il sistema operativo di AVM.
Due gli aspetti che abbiamo particolarmente apprezzato durante questa prova: semplicità e completezza.
Da un lato infatti il menù risulta molto intuitivo, dall’altro però avete la certezza che non manchi davvero nulla. Questo vi permette, prima di tutto, di modificare la rete Wi-Fi, dandole un nuovo nome e attribuendole una nuova password. Avete la possibilità di creare anche una rete dedicata esclusivamente agli ospiti, separata da quella principale così non correte nessun rischio, e di controllare lo stato della vostra rete, verificando quali device sono connessi e con quale modalità; il registro è così avanzato da permettervi di monitorare anche il tempo passato in rete e il volume di dati inviati e ricevuti. Insomma, potrete avere una panoramica estremamente dettagliata e, all’occorrenza, bloccare con un click tutti quei device che, per qualche motivo, preferite non accedano alla vostra rete.
Le funzionalità di AVM Fritz!Box 4060 però non finiscono qua. A disposizione avete il parental control, utilissimo sia per limitare l’accesso ai figli a siti poco adatti alla loro età sia per bloccare servizi o portali che potrebbero distrarre eventuali dipendenti; abbiamo poi la possibilità di assegnare profili diversi ai singoli device e la possibilità di creare al volo liste di siti e indirizzi IP ammessi o bloccati.
Fritz!OS consente di collegare telefoni cordless e dispositivi smart home, di attivare e controllare la segreteria telefonica e persino di creare un vostro NAS, collegando un device esterno alla porta USB 3.0. Naturalmente non avrete le stesse funzionalità avanzate tipiche dei veri NAS ma quello offerto da AVM è un sistema pratico e accessibile di condividere file – documenti, foto e video – con altri membri della famiglia o dell’azienda.
Ma le prestazioni? Beh, impeccabili ma dal router dell’azienda tedesca non ci aspettavamo nulla di diverso. Abbiamo collegato a Fritz!Box 4060 tre computer, tre console, una marea di smartphone, due smart TV, un tablet e tutti i device intelligenti. Non abbiamo mai avuto problemi. Il carico viene gestito in maniera eccelsa, permettendo a tutti i dispositivi collegati di svolgere serenamente ogni attività.
Buona anche la copertura, che ci ha permesso di usare il Wi-Fi al meglio in ogni angolo della casa (circa 50 Mbps), con il segnale che non si deteriora eccessivamente nemmeno con parecchi muri in mezzo. Naturalmente potete migliorare la resa, soprattutto se avete superfici ampie da coprire, abbinando al router un buon repeater AVM con tecnologia mesh.
La recensione di AVM Fritz!Box 4060: conclusioni
AVM Fritz!Box 4060 è un router che non teme davvero nulla. Le prestazioni sono da vero top di gamma, il design permette di posizionarlo ovunque e il software lo rende ricco di funzionalità, capace di adattarsi a qualsiasi esigenza sia famigliare che aziendale.
Un’unica nota: una volta sperimentato Fritz!OS difficilmente vorrete farne a meno.
Il prezzo? 259,99 €. Un piccolo investimento, è evidente, ma in cambio avrete solo certezze.
PRO
- Design sobrio
- Installazione semplice
- Prestazioni elevate
- Software completo
CONTRO
- Prezzo importante seppur giustificato
- Connessione a qualsiasi modem in fibra ottica, via cavo o DSL tramite porta WAN
- Wi-Fi 6 fino a 6 Gbits (1.2002.4002.400 Mbits)
- Connessione semplice e sicura di nuovi dispositivi wireless nella rete locale premendo un tasto (Connect)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!