fbpx
CulturaNews

Come imparare la lingua dello Yoga e del Kamasutra

Tra i giovani d'oggi la lingua più ricercata spazia (e spezia) i propri orizzonti: il Sanscrito

L’inglese? Lingua base ormai, da sapere ancor prima di andare all’asilo. Tedesco, Spagnolo? Scontate. Anche il Russo e il cinese ormai sono di casa. No, tra i Millennials è il sanscrito che va per la maggiore. Babbel, la app leader per l’insegnamento delle lingue online, ha aggiunto da ieri questa nuova lingua.

Una nuova (antica) lingua: il Sanscrito

Babbel ha svelato le abitudini e i trend linguistici delle giovani generazioni. Grazie a un nuovo studio, ha scoperto che la nuova tendenza tra i Millennials è proprio la lingua dello Yoga e del Kamasutra: il Sanscrito.

La ragione per l’introduzione di questa nuova lingua è la sua crescente popolarità tra i Millennials. Le giovani generazioni sono da sempre desiderose di espandere i propri orizzonti linguistici. Guardano film e serie TV in lingua originale, amano viaggiare e nutrono un forte interesse verso le diverse culture mondiali. E secondo i risultati di uno studio condotto tra studenti, tra i modelli da seguire il più indicato dai giovani è il Mahatma Gandhi. 

“Il sanscrito è con ogni probabilità la lingua indoeuropea più conservatrice e una delle più antiche”, commenta il team di didattica di Babbel.  “Ciononostante, sembra crescere di interesse tra i più giovani, volenterosi di espandere le proprie conoscenze linguistiche. Potrebbe anche essere un modo per trovare un nuovo spartiacque generazionale e non farsi sempre capire dai genitori?”.

sanscrito lingua babbel

Per via della complessità dell’alfabeto sanscrito, Babbel metterà anche a disposizione dei suoi utenti l’Alfabeto internazionale per la traslitterazione del sanscrito (noto con la sigla IAST). Lo schema è tra quelli più diffusi e riconosciuti a livello mondiale di traslitterazione degli alfabeti di origine brahmì.

Ok, se siete arrivati fino a qui, sveliamo che si tratta di un Pesce d’Aprile simpatico. Però non è uno scherzo che con 14 lingue già disponibili, la piattaforma Babbel si riconferma la risorsa ideale per chi ha deciso di mettersi in gioco e imparare una nuova lingua.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Elisa Erriu

"Lo scrivere" è il suo mestiere. Ma oltre alla coltre delle sue varie esperienze giornalistiche e dei suoi Master, c'è un mondo fatto di fantasy, anime, film, videogame, musica, Ichnusa, My Little Pony e oggettistica del Re Leone (l'originale!). Attenzione: se pronunciate per tre volte il suo nome giapponese, apparirà alle vostre spalle.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button