fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Baby Shark supera 10 miliardi di visualizzazioni su YouTube

Sembra che tutto il pianeta abbia canticchiato "tuturututu"

Il video di Baby Shark ha superato quota 10 miliardi di visualizzazioni su YouTube, riconfermandosi la canzone e il balletto più popolari di sempre. Il video per bambini, che ha però travolto anche il mondo degli adulti, arriva a un risultato mai visto prima sulla piattaforma di Google.

Baby Shark supera quota 10 miliardi di visualizzazioni su YouTube

Nasce come una canzone da campeggio in Corea del Sud, come tantissime altre melodie inventate dagli scout in tutto il mondo. Ma quando nel 2016 la società Pingfonk ne realizza un video in inglese da pubblicare su YouTube, Baby Shark ha un successo mai visto.

Tutti guardano il video, che parte con le prime note della Sinfonia numero 9 di Antonín Dvořák che Steven Spielberg usò ne Lo Squalo. Ma poi il balletto dei bambini vestiti da piccoli squali davanti allo sfondo animato coinvolge il mondo intero. Tantissime persone hanno guardato e riguardato il video per imparare le semplici mosse. E la melodia ripetitiva è rimasta in testa anche a chi non ha mai guardato il video per intero.

YouTube ha oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, una delle piattaforme più grandi di internet. Ma il numero di visualizzazioni di Baby è così grande che va oltre ogni record precedente. La seconda canzone più ascoltata sulla piattaforma è Despacito di Luis Fonsi, che però si ferma a 7,7 miliardi di visualizzazioni.

Ma quello che emerge guardando la top ten dei video di YouTube (che trovate su WikiPedia) e che i video più visti sono canzoni pop, che le persone riascoltano a ripetizioni. Oppure video musicali per bambini, sfruttando il piacere dei più piccoli per riguardare le stesse immagini più volte. Baby Shark, per molto tempo, ha coperto entrambi i ruoli: era la canzone più ascoltata alle elementari come in discoteca.

Anche chi la trova fastidiosa, non può che riconoscerne il successo dopo queste 10 miliardi di visualizzazioni. E continuare a canticchiare quel “tuturututu” che non vuole andarsene dalla testa.

OffertaBestseller No. 1
Bose SoundLink Color II Diffusore Bluetooth 4.2, resistente...
  • Ottima tecnologia Bose per un suono elevato da un diffusore compatto e impermeabile
  • Microfono per vivavoce integrato per nitide chiamate personali e teleconferenze con portata wireless di circa 30 metri
  • Robusto e maneggevole, grazie al morbido rivestimento in silicone
Source
Il Corriere della Sera

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button