fbpx
Youtube capitoli video

Youtube permetterà la divisione in ‘Capitoli’ dei suoi video
Un nuovo modo di navigare all'interno di video particolarmente lunghi


Youtube ha rilasciato per i creatori di contenuti la possibilità di dividere i video in ‘Capitoli’, in modo da permettere una navigazione più agevole lato utente. La funzionalità è disponibile per desktopAndroidiOS.

I Capitoli dei video di Youtube

La nuova funzionalità è, al momento, totalmente opzionale e al tempo stesso molto facile da aggiungere. I canali youtube potranno inserire una lista con almeno tre minutaggi, in corrispondenza dei quali il video sarà “spezzato” in capitoli. Ogni capitolo, che deve essere almeno lungo 10 secondi, può essere poi completato con una descrizione che specifica l’argomento trattato in quel segmento.

La descrizione e la divisione in capitoli è visibile, dal lato utente, direttamente dalla barra di riproduzione dei video e potete vederne un esempio nel video qua sopra.

Questo tipo di funzionalità, per quanto molto semplice, potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui sono pensati i video di molti creator e, soprattutto, il modo in cui molte persone consumano i video di Youtube. Un contesto dove questa novità potrebbe essere particolarmente favorevole è il mondo dei podcast audio e video, dove in un tempo lungo sono magari toccati molti argomenti diversi.

Bestseller No. 1
wansview Webcam 1080P con Microfono, Webcam PC Laptop...
  • ◆【Webcam 1080P USB con Immagine ad alta definizione da 2 Megapixel】 La webcam per PC è dotata di una risoluzione...
  • ◆【Plug e Play & Clip Regolabile】È molto facile configurare questa webcam e riprodurre video entro 5 minuti senza...
  • ◆【Microfono Stereo Incorporato & Correzione automatica di luce】Il microfono stereo può catturare facilmente audio...
Bestseller No. 2
AUKEY Webcam 1080p Full HD con Microfono Stereo, per Video...
  • Alta risoluzione di 1080p: con un sensore di immagine cmos da 1/3", la webcam, la cui risoluzione da 1920 x 1080p offre...
  • Microfono stereo integrato: i due microfoni digitali assicurano un suono chiaro e naturale riducendo notevolmente il...
  • Plug play: grazie al cavo USB per le periferiche video (uvc), non hai bisogno di installare driver o software; basta...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.