fbpx
CinemaCultura

Cosa sappiamo di Babylon: il nuovo film di Damien Chazelle con Brad Pitt e Margot Robbie

Ambientato nella Hollywood dei ruggenti anni ‘20, Babylon promette di dare spettacolo in vista della sua uscita prevista per il 25 dicembre 2022. L’attesa cresce, come anche le aspettative di questo nuovo lungometraggio diretto da Damien Chazelle (premio Oscar per La La Land). Tra gli attori principali del nutrito cast di Babylon troviamo anche Brad Pitt e Margot Robbie oltre a numerosi nomi di supporto come Jovan Adepo, Li Jun Li, Jean Smart e Tobey Maguire.

Ciò che forse non tutti sanno è che Babylon, sebbene esca sul finire del 2022, nasce nella mente di Chazelle ben 15 anni fa. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pellicola.

La genesi di Babylon: il nuovo film con Margot Robbie e Brad Pitt

Vanity Fair riferisce che, dalle prime immagini del film, Babylon si presenta come una sontuosa avventura nella “golden era” di Hollywood. Siamo insomma nel periodo quando Los Angeles stava davvero diventando la meta preferita dai cineasti. Un momento storico cruciale per il cinema, con la progressiva transizione dal muto al sonoro. E poi stava nascendo, appunto, Hollywood. Il celebre studio system che oggi tutti conosciamo. Lo stesso Chazelle si trasferì a Los Angeles circa 15 anni fa. Ed è proprio allora che nacque l’idea per il soggetto.

 “L’idea di base era solo quella di fare un film grande, epico e multi-personaggio – ha dichiarato il regista a Vanity Fair – ambientato agli albori di Hollywood, quando tutto stava nascendo”. 

All’epoca Chazelle aveva ancora girato Whiplash, suo film di debutto che valse a J.K. Simmons l’Oscar come miglior attore non protagonista per il suo ruolo di insegnante di jazz scorbutico ma determinato. E poi, 15 anni fa, Chazelle non era neanche il più giovane regista della storia a vincere un Oscar, cosa che accadrà con La La Land.

 Insomma Chazelle aveva l’idea, ma gli mancava l’esperienza. Dopo anni quell’idea, custodita in un cassetto, ha finalmente visto la luce. E ciò avviene nel 2018, subito dopo aver terminato le riprese di First Man, con uno straordinario Ryan Gosling nei panni di Neil Armstrong.

I personaggi e la scelta degli attori

In Babylon Brad Pitt e Margot Robbie – che hanno già recitato insieme in C’era una volta… a Hollywood di Quentin Tarantino – interpretano attori in momenti molto diversi della loro carriera. Parlando del lavoro sul set con i due Chazelle ha dichiarato: “È stato magico perchè era come se entrambi sono stati in grado di mettere loro stessi nei loro personaggi”. 

La maggior parte dei personaggi di Babylon sono di pura fantasia, anche se Chazelle ha ammesso di essersi ispirato a molte delle star  della vera Hollywood. Il personaggio di Pitt ad esempio, Jack Conrad, è una “star del cinema che ama far festa”. Chazelle ha dichiarato inoltre che artisti del calibro di John Gilbert, Clark Gable e Douglas Fairbanks hanno avuto una forte influenza sui personaggi del film.

Margot Robbie invece interpreta Nellie LaRoy, un’aspirante attrice dal carattere sbarazzino. Per il suo personaggio Chazelle si è ispirato a star del calibro di Clara Bow, Jeanne Eagels, Joan Crawford e Alma Rubens. In Babylon Nellie è appena arrivata a Hollywood, e improvvisamente si trova sotto le luci dei riflettori.

Bilderwelten Quadro Tessuto Locandina cinematografica La La...
  • Foto su tessuto con 2 bastoncini di supporto, 190g/m² di tessuto da dipinto
  • Poster con impiallacciatura in vero legno di quercia
  • Stampa vintage dal carattere moderno per soggiorno, camera da letto, camera dei bambini, cucina e bagno

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button