fbpx
MotoMotoriNews

Benelli 402R, la nuova sportiva si avvicina?

Per ora c'è solo un brevetto depositato dalla casa madre cinese

QJ Motor, proprietario dal marchio Benelli ha depositato domande di brevetto per una moto sportiva a due cilindri in linea da 400 cc che per molti dovrebbe essere la nuova Benelli 402R. Però non ci sono ancora conferme ufficiali che questa moto sarà prodotta con marchio italiano. Ma dato che questo è ormai quello principale nel mercato europeo, è lecito ritenere che la nuova moto sarà l’erede della sportiva Benelli 302R, messa in vendita poco più di un anno fa.

benelli 402r 5

 Questo nuovo modello sportivo segue infatti le linee sfoggiate dalla 302R lanciata lo scorso anno. La somiglianza con la famiglia è sorprendente, soprattutto quando si tratta della parte anteriore della moto con un faro verticale e due luci di marcia diurna a LED su entrambi i lati. Anche altri elementi sono simili al 302R, come gli specchietti. La grande differenza qui deriva dall’integrazione di un motore di maggiore capacità.

La nuova Benelli 402R deriverà dalla 400RR di QJ Motor?

Di recente, il marchio gemello di Benelli, QJ Motor, ha aggiunto una 400RR alla sua gamma in Cina. Non sorprende quindi che sia questo bicilindrico da 399 cm3, a sua volta brevettato l’anno scorso e molto simile a quello della Kawasaki Ninja 400, ad alimentare la nuova sportiva.

benelli 402r 3

Ad eccezione del monobraccio oscillante, le parti della moto sono relativamente classiche, con un telaio tubolare in acciaio. La moto manterrà la forcella rovesciata, mentre a parte posteriore della sportiva aggiornata apparirà, a giudicare dalle immagini del brevetto, con un forcellone a sbalzo.

Presente un semplice disco anteriore morso da una pinza flottante. Una scelta sorprendente, perché la 302 beneficia di due dischi anteriori. Ma dal momento che la moto non è ancora entrata in produzione, è una caratteristiche che potrebbe essere tranquillamente rivista prima del lancio ufficiale

benelli 402r 2

Il futuro di questa potenziale 402R è a dir poco incerto. Naturalmente, dovremo aspettare che QJ Motor o Benelli riconoscano ufficialmente lo sviluppo della nuova moto sportiva di classe 400, ma il nuovo brevetto è una sorpresa vista la recente uscita della 302R.

Ultimo aggiornamento 2025-04-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button