fbpx
AttualitàCulturaNews

L’asteoride Bennu si avvicinerà alla Terra nel 2100

Bennu si avvicinerà alla Terra, ma senza colpirla

Lo scorso mercoledì la NASA ha annunciato che un asteroide delle dimensioni dell’Empire State Building volerà pericolosamente vicino alla Terra nel 2100. Una notizia terrificante, non c’è dubbio. Ma forse possiamo tirare un respiro di sollievo considerando che molto probabilmente non tutti saremo lì per assistere all’evento. Anzi, non è da sottovalutare il fatto che le probabilità che l’asteroide Bennu colpisca la Terra non sono poi così alte. 1 su 1750, secondo i ricercatori della Nasa.

L’asteroide Bennu ha una probabilità su 1750 di colpire la Terra

La NASA sta studiando i movimenti dell’asteroide Bennu già da un po’, il che gli ha permesso di affermare con una certa sicurezza che nel 2100 questo volerà davvero molto vicino alla Terra. Ma non tanto da colpirla, a quanto pare. La traiettoria dell’asteroide risulta poco chiara soprattutto nel periodo tra il 2135 e il 2182 , quando arriverà a 125000 miglia dall’orbita terrestre – circa la metà della distanza tra la Terra e la Luna -. Ma nonostante questo, le probabilità che l’asteroide impatti la Terra sono davvero ridotte. E i ricercatori della NASA possono dirlo dopo aver esaminato Bennu negli ultimi due anni attraverso la sonda spaziale OSIRIS-REx.

I dati orbitali raccolti con OSIRIS-REx ci hanno aiutato a calcolare meglio le possibilità di impatto di Bennu nei prossimi 200 anni e gli asteroidi potenzialmente pericolosi“, così commenta Dante Lauretta, Responsabile Scientifico della missione. In fondo, se l’asteroide Bennu dovesse realmente colpire il nostro pianeta causerebb un cratere di oltre 100 volte la sua dimensione effettiva di 10 chilometri. Tuttavia, come abbiamo già anticipato, le probabilità che questo accada davvero sono esigue. Anzi, quasi inesistenti, potremmo dire. Per precauzione, la NASA testerà una nuova tattica di difesa denominata “Double Asteroid Redirect Test“, che sarà ufficialmente implementata contro l’asteroide Didymos nel 2022.

Nasa ACNASADCP002 Cappellino da Baseball, Noir, Standard...
  • Fan merch
  • Cappello con le seguenti caratteristiche:
  • Cappellino da baseball || Molto confortevole
NASA Shirt, Worm Logo Insignia Symbol Graphic US Flag...
  • La NASA è l'agenzia federale degli Stati Uniti per la scienza spaziale e del volo. La loro missione è "comprendere e...
  • National Aeronautics and Space Administration Logo, motivo lettering con bandiera USA. Perfetto come regalo di...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button