fbpx
MotoMotori

Bentley riproduce la storica Speed Six del 1930: ce ne saranno solo 12 nel mondo

Bentley ha riportato in vita la sua iconica Speed Six del 1930, ricreando fedelmente ogni dettaglio dell’auto originale. Il progetto, chiamato “continuation”, non si limita a essere una replica: Bentley ha utilizzato i disegni originali e le stesse tecniche costruttive di quasi un secolo fa.

La rinascita della Bentley Speed Six

La Bentley Speed Six, auto leggendaria degli anni ’30, ritorna in produzione. Bentley ha deciso di ricostruirne 12 esemplari utilizzando le stesse specifiche del modello vincitore di Le Mans nel 1929 e 1930. Queste auto da collezione, del valore di 2 milioni di dollari ciascuna, sono già state tutte prenotate.

Per questa nuova serie, Bentley ha usato i disegni originali forniti dalla WO Bentley Memorial Foundation, accompagnati da note meccaniche che descrivono le modifiche apportate tra le gare di Le Mans del 1929 e 1930. L’attenzione ai dettagli è massima: l’engineer test car, chiamato “Car Zero”, ha completato oltre 8.000 chilometri di test. Tra questi anche una simulazione di gara di sei ore e una prova di velocità massima di 115 miglia all’ora (circa 185 km/h).

L’auto è equipaggiata con un motore 6,5 litri a sei cilindri in linea, progettato originariamente da W.O. Bentley. Genera circa 205 cavalli, una potenza notevole per l’epoca, che la rendeva un’auto da competizione estremamente affidabile.

La carrozzeria della Speed Six è realizzata secondo la tradizione: legno di frassino e tessuto, come l’originale del 1930. Ogni dettaglio, dai fari ai radiatori, è fabbricato a mano da artigiani specializzati. Anche i sedili sono realizzati con pelle imbottita di crine di cavallo, proprio come nei modelli d’epoca.Il team di Bentley ha scelto cinque colori originali per la carrozzeria, tra cui il Parsons Napier Green, usato sulla Car Zero. La produzione di ciascun modello richiede circa 10 mesi, con il primo esemplare che verrà costruito entro questo mese, e la conclusione dell’intero progetto prevista per la fine del 2025.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎁 Guida ai Regali di Natale 2024
🎵 Spotify Unwrapped: quanto guadagnano davvero i tuoi artisti preferiti?
🎄Quale iPhone conviene acquistare a Natale 2024?

🚗 Ma avere un’auto elettrica è da privilegiati? Cosa dicono i costi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Source
PopSci

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button