fbpx
NewsTech

Bikeflip, il marketplace delle biciclette basato sull’economia circolare

La compravendita di biciclette online diventa più semplice grazie a Bikeflip, un marketplace fondato da atleti professionisti come Fabio Wibmer, Andrea Maranelli e il compagno di studi Nikolai Holder. Questa piattaforma vuole offrire un ambiente sicuro ed efficiente per comprare o vendere biciclette di ogni tipo e prezzo.

Bikeflip, il marketplace europeo per le biciclette

Lanciato da poco, Bikeflip si rivolge agli appassionati di ciclismo e cicloturismo offrendo una vasta gamma di biciclette, dalle più lussuose con prezzi elevati fino a modelli più accessibili e biciclette usate. Si basa sui concetti di riuso ed economia circolare. Il portale ha riunito in un unico spazio l’interesse per le biciclette e l’ambiente, valorizzando la compravendita di biciclette di seconda mano.

Il funzionamento di Bikeflip è semplice. Chiunque desideri vendere la propria bicicletta può creare un annuncio dettagliato con immagini e informazioni necessarie per presentare al meglio il prodotto. Una volta trovato un acquirente, Bikeflip provvede a inviare all’utente un imballaggio brevettato, con istruzioni dettagliate per l’imballaggio della bicicletta. E gestisce poi la spedizione. L’acquirente ha 48 ore di tempo per montare e testare la bicicletta ricevuta. Al termine di questo periodo, in assenza di contestazioni, Bikeflip trasferisce il denaro, trattenendo una percentuale per il servizio reso.

bikeflip piattaforma marketplace min

Una startup green

La startup innovativa, nata a Innsbruck, ha scelto di stabilirsi a Rovereto presso Progetto Manifattura, l’incubatore delle green-tech di Trentino Sviluppo. Il portale, attivo in Austria e in Germania, ha rapidamente raggiunto un catalogo di 10.000 biciclette disponibili. Ora, mira ad espandersi ulteriormente e a penetrare altri mercati europei. Per sostenere questo ambizioso obiettivo, Bikeflip ha ricevuto un investimento pre-seed di 1 milione di euro, con Trentino Invest che ha contribuito con 200.000 euro.

Andrea Maranelli, ex atleta plurimedagliato nel trial, ha spiegato che ha conosciuto Fabio Wibmer all’università di Innsbruck, dando il via a una collaborazione che portò alla creazione di Bikeflip. Entrambi atleti professionisti, desideravano creare qualcosa di personale oltre al loro coinvolgimento nei video sui social e nei brand di ciclismo.

Questa iniziativa ha attirato un finanziamento di 970.000 euro, evidenziando il potenziale e la promessa di crescita di questa nuova impresa. Trentino Invest ha mostrato il proprio supporto. Andrea Maranelli e Fabio Wibmer, oltre alla gestione di Bikeflip, continuano a coltivare la loro passione per il trial e la mountain bike, partecipando ad esibizioni ed eventi.

Chi condivide la loro passione, può trovare la giusta bici su Bikeflip a questo indirizzo.

Offerta
Glangeh Porta Cellulare Bici, Blocco di Sicurezza...
  • Design Unico Anti - Crash-Dotato di 4 cuscinetti interni ed esterni in silicone rinforzato, Glangeh supporto cellulare...
  • Orientabilità a 360° per Una Visualizzazione Ottimale - Progettato con una sfera girevole a 360 gradi, è facile...
  • Blocco di Sicurezza Solido Non Scivola Mai - Grazie al blocco di sicurezza creativo sul retro, il telefono viene fissato...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button