fbpx
HotVideogiochi

Biomutant è disponibile: ecco tutte le sue caratteristiche dalla trama al gameplay

Dopo anni di sviluppo travagliato Biomutant è finalmente uscito

Titolo di debutto dello studio di sviluppo Experiment 101, Biomutant ha finalmente raggiunto gli scaffali di tutto il mondo. Frutto di uno sviluppo particolarmente travagliato, l’opera dei ragazzi di Experiment 101 si configura come un Action GDR a pieno titolo, in cui personalizzazione e sviluppo del proprio personaggio avranno un ruolo centrale all’interno del gameplay. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche peculiari di Biomutant.

Come nasce Biomutant?

Come dicevamo in apertura Biomutant è il titolo d’esordio di Experiement 101 e il suo sviluppo è stato tutt’altro che facile. Il gioco infatti, dopo un’iniziale presentazione durante l’estate del 2017, è infatti completamente sparito dai radar, per tornare a far parlare di sé in occasioni sparse e prive di una strategia comunicativa precisa.

Questo almeno fino a gennaio di quest’anno, quando Experiment 101 ha rotto il silenzio confermando che il gioco sarebbe stato pubblicato ufficialmente il maggio dello stesso anno, più precisamente oggi 25 maggio. Il gioco è attualmente disponibile per console Playstation 4 e Xbox One e per PC tramite Steam.

Biomutant caratteristiche

Visti i lunghissimi tempi di sviluppo Biomutant è a tutti gli effetti una sorta di eccezione rispetto alle logiche del mercato videoludico moderno. Il titolo è stato sviluppato da un team piccolo e con tempi di lavoro sostenibili, senza crunch o altre forzatura della filiera produttiva comuni nell’ambito dello sviluppo di videogiochi.

Sotto questo punto di vista probabilmente c’è da ringraziare il publisher THQ Nordic, che ha permesso a Biomutant di vedere la luce, nonostante i rinvii e i tempi di lavoro dilatati che hanno caratterizzato la sua produzione.

Trama completamente influenzabile

Stando a quanto dichiarato dai ragazzi di Experiment 101, Biomutant è caratterizzato da una trama dinamica, i cui eventi verranno fortemente influenzati dalle nostre azioni in quanto giocatori. In ogni modo, il gioco è ambientato in un mondo post-apocalittico, in cui un disastro causato da un’azienda chiamata Toxanol Corporation ha portato alla nascita delle creature mutanti, uniche abitanti rimaste del cosiddetto Nuovomondo.

Biomutant caratteristiche

Ma anche questa nuova versione del pianeta terra è minacciata, dato che l’Albero della Vita sta venendo corroso lentamente da un olio tossico e da dei mostri giganteschi chiamati Divoramondo, che ne stanno mangiando le radici. Queste creature sono a tutti gli effetti le bossfight principali del gioco e siamo sicuri che daranno del filo da torcere anche agli avventurieri più esperti.

Inoltre nel mondo di Biomutant sono presenti ben sei tribù, tre delle quali hanno come obbiettivo la preservazione dell’albero della vita mentre le altre tre vorrebbero emanciparsi dalla loro dipendenza dal vegetale. Come sicuramente avrete già intuito sarà possibile allearsi con una o l’altra fazione e, naturalmente, ottenere risvolti di trama diversi a seconda della nostra scelta.

Biomutant: Caratteristiche di gameplay

In Biomutant vestiremo i panni di un mutante mammifero simile ad un procione, che sarà completamente personalizzabile a seconda delle caratteristiche che sceglieremo di far avanzare di livello. Genere, lunghezza, forma e spessore del corpo, pelliccia, zanne e molti altri attributi possono essere modificati e hanno tutti un impatto diretto sulle statistiche del personaggio giocabile durante il gioco.

Per quanto riguarda invece il sistema di combattimento vero e proprio, questo combina sia sessioni corpo a corpo che sulla lunga distanza, il tutto in rigorosa terza persona. Nel più classico stile Action GDR, salendo di livello otterremo dei punti abilità che potremo poi spendere per imparare nuovi attacchi e mosse da usare in combo tra di loro, molte delle quali si basano sul tipo di arma che stiamo utilizzando.

Avremo persino la possibilità di cambiare le parti del nostro corpo a piacimento, tramite l’aggiunta di componenti biomeccaniche utili ad affrontare determinati zone del mondo che farà da sfondo alle nostre avventure. Per raggiungere località specifiche infatti dovremo armarci di altrettanto specifiche parti meccaniche, come artigli adatti all’arrampicata o veri e propri mech per muoverci su terreni difficili.

Insomma, se siete degli amanti dell’esplorazione e della personalizzazione Biomutant potrebbe sicuramente essere il gioco che stavate aspettando per allietare i vostri momenti di svago. Vi ricordiamo che il titolo è già disponibile per Playstation 4, Xbox One e PC tramite Steam.

Biomutant - PlayStation 4
  • Un rpg open-world post apocalittico che unisce ai combattimenti corpo a corpo le armi da fuoco e le abilità da mutante
  • Sopravvivi in un’incredibile esperienza open world
  • Sistema di combattimento in terza persona ispirato alle arte marziali

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button