Quelli tra noi con qualche anno in più si ricordano sicuramente i primi antivirus: un software che si installava e proteggeva dalle infezioni informatiche. Chi aveva una connessione a Internet poteva collegarsi al sito del produttore e scaricare manualmente le definizioni aggiornate per i nuovi virus. Con l’arrivo della banda larga e il fatto che siamo sempre online, le cose si sono complicate: ogni giorno ci sono nuovi virus e veniamo attaccati più facilmente. Come risposta, gli antivirus sono diventati più complessi e si aggiornano automaticamente anche più volte al giorno. In questi ultimi anni, però, neanche questo basta più. Dobbiamo smettere di pensare che un antivirus serva solo a proteggere il nostro PC e cominciare a vederlo come un guardiano della nostra vita digitale online. Bitdefender, soprattutto nella versione Premium Security che abbiamo valutato per questa recensione, è in grado di farci fare un grande passo esattamente in questa direzione.
La recensione di Bitdefender Premium Security
Bitdefender Premium Security è una soluzione per la protezione contro i virus a uso personale. Sarebbe secondo noi riduttivo chiamarlo solo antivirus. Nel senso che fa molto di più che non controllare i file che abbiamo sul nostro disco per intercettare i malware.
Bitdefender Premium Security, infatti, ci propone un prodotto che si prende cura di proteggere tutta la nostra vita digitale online. Pensate, ad esempio, che è sempre più raro che un utente abbia i suoi dati su un solo dispositivo. Tutti noi abbiamo quantomeno un PC e almeno un telefono. In più, i nostri dati non sono solo sui nostri dispositivi, ma si trovano anche online, sul cloud, accessibili con delle credenziali che dobbiamo proteggere. Bitdefender dimostra di abbracciare questa realtà dandoci la possibilità di utilizzarlo su tutti i nostri dispositivi personali, arrivando fino a dieci per l’edizione premium. Oltre a questo, ci fornisce anche gli strumenti per governare tutto l’ecosistema che si va a creare attorno ai nostri dispositivi, e che abbiamo bisogno di rendere sicuro. E questo contribuisce a salvaguardare non solo i nostri dati, ma anche la nostra privacy.
L’ecosistema sicuro attorno a noi
Gestire la sicurezza dei nostri dispositivi non vuol solo dire controllare cosa vi è memorizzato, ma anche tenere sotto controllo i canali attraverso i quali transitano le nostre informazioni. Una soluzione di sicurezza a uso personale va valutata anche e soprattutto sotto questo punto di vista; perché oggi non si parla di proteggere solo i dati, ma anche la nostra privacy. Bitdefender Premium Security non ci ha deluso affatto sotto questo punto di vista, perché nelle sue funzionalità incorpora anche un firewall, una VPN, un sistema antispam. Inoltre, nella versione per telefoni, anche un sistema di controllo della messaggistica.
Le funzioni di firewall e antispam sono chiare a tutti e consolidate: il primo controlla tutti i pacchetti in ingresso e in uscita dal sistema, mentre il secondo setaccia la nostra mail per eliminare malware e messaggi indesiderati. VPN e controllo della messaggistica, invece, hanno attratto la nostra attenzione; per cui ci fa piacere andare nel dettaglio.
VPN
Parlando di privacy, ci capita spesso di non voler essere tracciati o profilati. Non perché abbiamo qualcosa da nascondere, ma semplicemente perché non ci piace che chiunque sia in grado di ricostruire dove siamo e cosa stiamo facendo in quel posto. Una Rete Privata Virtuale (Virtual Privare Network, VPN) fa passare tutta la nostra attività attraverso un server collocato in un paese di nostra scelta mascherando la nostra posizione e tutelando la nostra privacy.
La cosa che ci è piaciuta molto di questo prodotto, a parte il fatto che la VPN viene data all’interno del pacchetto, è che si possono definire delle applicazioni per cui la VPN parte sempre in automatico. Questo ci permette, tra le altre cose, di garantire sempre un livello di sicurezza aggiuntivo alle applicazioni che gestiscono i dati più sensibili.
Collegata alla VPN, c’è anche un’altra applicazione molto utile che abbiamo trovato nella suite: Safepay. Con Safepay, Bitdefender ci permette di aprire un ambiente separato all’interno del sistema operativo, dove è disponibile un browser dedicato e ben protetto per collegarsi alla banca o effettuare un pagamento. È possibile passare liberamente da un ambiente all’altro. Nel momento in cui Safepay viene chiuso, però, sul sistema ospitante non rimane traccia di quello che abbiamo fatto.
Messaggistica istantanea
La messaggistica istantanea, inutile negarlo, sta diventando uno dei principali canali attraverso i quali riceviamo link che, se cliccati inavvertitamente, rischiano di compromettere il nostro telefono. Questo non si limita agli SMS, ma coinvolge anche una serie di applicazioni che praticamente tutti abbiamo installate. Anche se il software non presenta delle debolezze, il problema è sempre nell’essere umano con il dito un po’ troppo veloce. Pertanto, diventa importante avere un filtro a monte.
È vero che esistono altri software che si occupano del monitoraggio dei messaggi su dispositivi mobili. Tuttavia, quello che qui abbiamo trovato interessante è la buona integrazione con il sistema ma, soprattutto, il fatto che non sia offerto come un prodotto aggiuntivo.
La sicurezza vista come un servizio
Per quanto detto fino a qui in questa recensione, è chiaro che Bitdefender Premium Security ha tutte le carte in regola per essere, dal punto di vista tecnico, un ottimo prodotto.
Quello che ha colpito, però, non è il software di per sé quanto il cambio di direzione rispetto a molti altri prodotti. Ovverosia, non prendiamo un antivirus, ma ci abboniamo a un vero e proprio servizio per garantire la sicurezza dei nostri dati. Se vogliamo fare una metafora, potremmo dire che c’è una differenza analoga a comprare un lucchetto piuttosto che chiedere la consulenza continuativa di un fabbro. È vero che il fabbro dobbiamo continuare a pagarlo, ma della sicurezza di casa nostra se ne occuperà lui.
Bitdefender, infatti, ci mette a disposizione un centro di controllo via web dove possiamo tenere sotto controllo tutti i nostri dispositivi in un colpo solo. Di ogni dispositivo potremo sapere se e quando ha subito degli attacchi o se è infetto per cui, ad esempio, sarà meglio non collegarlo alla nostra rete di casa. Inoltre, ogni dispositivo potrà essere gestito remotamente per effettuare una scansione o una verifica di eventuali vulnerabilità. L’interfaccia del centro di controllo, poi, ci è piaciuta molto dal punto di vista dell’usabilità e della chiarezza delle informazioni.
Servizio prima, ma anche dopo
La sicurezza dei nostri dati non è solo prevenzione ma anche cura. Che cosa succede se, anziché un software, ci troviamo di fronte a un ladro che ci ha rubato il PC o il telefono? Con nostra (molto) piacevole sorpresa, Bitdefender Premium Security pensa anche a questo. È infatti possibile rintracciare la posizione di un dispositivo, fargli visualizzare un messaggio, bloccarlo o semplicemente cancellarne il contenuto. Questo tipo di servizio è tipicamente fornito dal produttore del sistema operativo (Microsoft, Apple o Google). Tuttavia, se abbiamo sistemi diversi perderemo tempo prezioso nel seguire le procedure di ogni piattaforma. Trovare tutto quanto centralizzato in un unico pannello e a portata di click è, secondo noi, un bel valore aggiunto, soprattutto in un momento di panico.
Un approccio moderno alla sicurezza
Sempre parlando di servizio e della visione di Bitdefender, ci sono due aspetti non subito visibili all’utente, che ci hanno colpito e di cui vorremmo parlare.
Il primo è una spinta verso un approccio di nuova generazione nell’individuazione del malware. La tecnica classica, di verificare il contenuto dei file eseguibili è una pratica comune, che però inizia a essere un po’ obsoleta; molti virus sfuggono a questo tipo di controllo. Un approccio più moderno è quello di controllare il comportamento del sistema e identificare delle sequenze di operazioni tipiche della presenza di un virus. Oppure, in alternativa, intercettare un comportamento diverso da quello tipico dell’utente. Da quanto abbiamo appreso, Bitdefender sposa esplicitamente questo secondo approccio.
L’altra cosa che ci piace portare allo scoperto non è tecnica o organizzativa, ma di metodo. Bitdefender Premium Security non si accontenta di trovare un problema e, se possibile, bloccarlo; ci fornisce anche una serie di informazioni approfondite su perché il problema si è verificato, quali sono state le cause scatenanti e quali potevano essere le potenziali conseguenze. Insomma, cerca anche di rendere l’utente un po’ più consapevole per aiutarlo ad affrontare meglio la situazione anche in futuro. Seppur non si tratti di una scelta tecnica, ammettiamo che ci è piaciuta molto per il potenziale formativo e per il metodo.
La recensione di Bitdefender Premium Security in sintesi
Un antivirus è uno di quei software di cui si capisce il valore e si può valutare l’efficacia solo quando qualcosa di grave è già successo. Al che, i nostri dati potrebbero già essere stati persi o in mano a qualche sconosciuto. Bitdefender Premium Security è un prodotto che, secondo noi, ha tutte le carte in regola per poter sostenere bene questa prova, perché non è di fatto un software ma un vero e proprio servizio per la nostra tranquillità. Come tale, usa un approccio moderno e adeguato alle abitudini degli utenti di oggi. Inoltre, non ci viene dato solo il software per contrastare un virus, ma anche gli strumenti per integrarlo nella nostra vita digitale.
Impossibile non consigliarlo per l’uso personale, considerato anche il prezzo interessante rispetto ad altre offerte sul mercato e che nella versione premium sono inclusi traffico VPN illimitato, parental control e un sistema di gestione delle password.
- Le soluzioni Bitdefender sono proclamate “Migliore protezione” da oltre 10 anni, Bitdefender è il leader europeo...
- Protegge tutti i tuoi dispositivi (PC, smartphone, tablet, Mac)
- Gestione semplificata della sicurezza e dei dispositivi
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!