fbpx
NewsSoftwareTech

Bitdefender Threat Debrief, gli attacchi in Ucraina e le minacce ransomware

Bitdefender ha pubblicato il report Threat Debrief, con l’analisi delle principali minacce informatiche, con un focus sui ransomware. Analizzando la telemetria di centinaia di milioni di endpoint, sia privati che pubblici, fornisce un panorama dell’evoluzione delle minacce. E annuncia una nuova collaborazione per rispondere alle minacce del conflitto in Ucraina.

Bitdefender Threat Debrief, l’evoluzione delle minacce ransomware

Bitdefender incomincia il suo Threat Debrief con un focus particolare sul conflitto in Ucraina. Infatti ha deciso di fornire consulenza gratuita insieme alla National Cyber Security Directorate (DNSC) della Romania, a tutti i cittadini privati in Ucraina.

La situazione del conflitto resta complessa, con molti attacchi DDoS e qualche attacco wiper malware. Ma al momento Bitdefender non riporta brecce nei sistemi di controllo industriali come quelli che bloccarono le power supply in Ucraina nel 2015 e 2016.

bitdefender cybersecurity

Il report sui malware

Bitdefender ha anche analizzato le minacce ransomware di febbraio 2022, utilizzando i motori anti-malware statici. Secondo i dati, i gruppi opportunistici e i “Ransomare-as-a-service” sono molti di più rispetto agli hacker che cercano bersagli precisi.

Bitdefender ha identificato 244 famiglie ransomware. Fra queste, la più grande in assoluto risulta essere WannaCry, con il 45%. GandCrab rappresenta il 13%, Cerber l’11%, Phobos l’8%. Mentre tutte le altre famiglie sono al di sotto del 5% in termini di presenza.

L’azienda di cybersecurity ha riconosciuto ransomware in 154 nazioni in tutto il mondo. Al primo posto senza dubbio gli Stati Uniti con il 23%, seguita da India (14%), Brasile (12%) e Taiwan (10%), mentre tutti gli altri sono in percentuali a una cifra.

Significativo il fatto che il 28% degli attacchi ransomware riguarda il settore governativo, seguito da vicino dal settore telecomunicazioni (26%) e dal settore educazioni e ricerca (26%). Distante quarto fuori dal podio il settore tecnologico (9%).

Il report di Bitdefender approfondisce anche le minacce mobile oltre a quelle PC, fornendo una visione a 360° delle minacce. Vi invitiamo a visionarlo a questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1
Bitdefender Total Security 2024 | 5 dispositivi |1 anno |...
  • Le soluzioni Bitdefender sono proclamate “Migliore protezione” da oltre 10 anni, Bitdefender è il leader europeo...
  • Protegge tutti i tuoi dispositivi (PC, smartphone, tablet, Mac)
  • Gestione semplificata della sicurezza e dei dispositivi

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button