fbpx
NewsSoftwareTech

Bitdefender avverte: attenzione alle truffe spam a tema Ucraina

La società inoltre sostiene il popolo ucraino boicottando la Russia e con aiuti informatici

Bitdefender ha pubblicato una nuova ricerca sulle campagne spam a tema Ucraina, vere e proprie truffe che fingono di fare beneficienza. Il numero di hacker che chiede donazioni fasulle via email sta aumentando. Ma Bitdefender sostiene la popolazione Ucraina con difese cyber gratuite e boicottando la Russia.

Bitdefender: attenti alle truffe spam a tema Ucraina

Secondo la nuova ricerca di Bitdefender, che potete leggere qui nella sua interezza, i filtri antispam hanno bloccato decine di migliaia di email di donazioni fasulle. Finti enti di beneficienza, che sfruttavano la volontà di aiutare il popolo ucraino durante questa invasione. In realtà campagne di phishing per truffare: obiettivo sottrarre denaro, ma anche infiltrarsi nei dispositivi.

L’ultima analisi di Bitdefender conferma questo subdolo stratagemma, ancora utilizzatissimo. Anzi, gli hacker hanno iniziato ad utilizzare il plagio: scansionano email di organizzazioni legittime, ma cambiano i link. In questo modo, nel testo non ci sono errori grammaticali e sembra più legittimo.

Gli esperti di Bitdefender hanno individuato due campagne distinte, che utilizzano le notizie sul conflitto come esca per il phishing. Secondo i ricercatori, l‘86% dei messaggi di plagio è stato inviato da indirizzi IP in Lituania. Finendo in Corea del Sud (40%), Repubblica Ceca (16%), Germania (7%), Stati Uniti e Regno Unito (5% ciascuno).

Bitdefender invita come sempre a stare all’erta: nel caso qualche email come queste superasse i filtri antispam, non fornite informazioni bancarie. Anzi, cercate di donare direttamente da siti di enti benefici conosciuti direttamente, o meglio ancora con le iniziative supportate dalle vostre banche o da servizi di pagamento.

Dal canto suo, Bitdefender sostiene l’Ucraina sospendendo tutte le vendite in Russia. Inoltre, offre a cittadini, aziende e istituzioni ucraine le proprie soluzioni di sicurezza in maniera gratuita. E anche le aziende nei Paesi NATO e UE possono passare alle soluzioni di Bitdefender in maniera gratuita per un anno intero.

OffertaBestseller No. 1
Bitdefender Total Security 2022 | 5 dispositivi |1 anno |...
  • Le soluzioni Bitdefender sono proclamate “Migliore protezione” da oltre 10 anni, Bitdefender è il leader europeo...
  • Protegge tutti i tuoi dispositivi (PC, smartphone, tablet, Mac)
  • Gestione semplificata della sicurezza e dei dispositivi

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button