fbpx

Bjork e Microsoft creano musica che cambia con il tempo grazie all’Intelligenza Artificiale


La cantante Bjork ha collaborato con Microsoft per creare musica AI-generata in base ai mutevoli fenomeni meteorologici e alla posizione del sole. Chiamata “kórsafn“, che significa “archivio di cori” in islandese, la composizione verrà riprodotta continuamente nella hall di Sister City, un hotel nella parte est di New York che ha aperto nella primavera del 2019.

Bjork e Microsoft sfruttano l’intelligenza artificiale

Kórsafn utilizza i suoni degli archivi musicali che Björk ha compilato negli ultimi 17 anni, per creare nuovi arrangiamenti. L’archivio include quello del coro islandese Hamrahlid, di cui Björk era membro e che era presente nel suo spettacolo teatrale sperimentale, “la Cornucopia”.

Grazie all’intelligenza artificiale di Microsoft, la musica si adatta alle albe, ai tramonti e ai cambiamenti della pressione barometrica, usando un feed live proveniente da una telecamera posta sul tetto dell’hotel Sister City. Il risultato è una serie infinita di nuove varianti che creano un’atmosfera onnicomprensiva per gli ospiti. Il progetto di Computer Vision sta formando l’IA di Microsoft per riconoscere meglio nuvole dense e soffici, neve, pioggia, cielo limpido e uccelli in diverse luci e stagioni.

Una struttura architettonica nel centro di Manhattan mi ha offerto la mano in un tango AI e ho accettato la chiamata, sono vigile con curiosità in attesa dei risultati“, dice Björk in una nota.Ho offerto loro i miei archivi del coro, scritti in 17 anni, che fluttueranno attraverso il flipper dell’intelligenza artificiale dalla griglia di migrazioni di uccelli, nuvole, aeroplani e quella cosa voluttuosa chiamata barometro!

La composizione è la seconda di una serie più ampia di “Paesaggi sonori della lobby“, creati con l’aiuto di Microsoft e Sister City. Il primo è stato un pezzo dell’artista sperimentale Julianna Barwick, che è stato lanciato insieme allo stesso hotel ad aprile 2019.


Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link