fbpx

Black Friday e Cyber Monday sempre più apprezzati dagli italiani

Il Black Friday e il Cyber Monday sono due tradizioni che abbiamo importato dagli Stati Uniti ma che ormai hanno preso piede anche nel nostro Paese. La possibilità di risparmiare, soprattutto grazie alle offerte dei colossi dello shopping online, attira infatti una quantità sempre maggiore di persone. Ma qual è il vero impatto di queste […]


Il Black Friday e il Cyber Monday sono due tradizioni che abbiamo importato dagli Stati Uniti ma che ormai hanno preso piede anche nel nostro Paese. La possibilità di risparmiare, soprattutto grazie alle offerte dei colossi dello shopping online, attira infatti una quantità sempre maggiore di persone.

Ma qual è il vero impatto di queste due giornate in Italia? A svelarlo è una ricerca di idealo. Secondo lo studio, nel 2016 si è registrato il 100% in più d'interesse verso il venerdì nero e il 63% in più per il lunedì cibernetico. È possibile rilevare una partecipazione più significativa da parte degli utenti maschi (per il 65,5%) dai 18 ai 44 anni, una predilezione per l’uso degli smartphone (+6% rispetto alle giornate precedenti) e un picco d’attenzione concentrato per il nostro Paese nella fascia serale, intorno alle 21.00

Nel 2016 l'attenzione degli italiani alla ricerca delle offerte più vantaggiose si è concentrata su un insieme ben preciso di categorie: smartphone (in particolare di Huawei, Samsung ed Apple), TV, asciugatrici, tablet, frigoriferi, notebook, lavatrici, orolog sportici, aspirapolvere, console di gioco, lavastoviglie, fotocamera, robot da cucina, monitor, forni, stampanti multifunzioni, obiettivi, piani cotture, cuffie e, infine, telecamere.

Sul versante prezzi, idealo ha calcolato che in queste giornate è possibile ottenere un ribasso massimo intorno all'8% in media.

"Queste giornate sono di sicuro un’ottima occasione per fare acquisti di una certa entità risparmiando, ma l’andamento dei prezzi, anche nell’arco delle 24 ore, può incidere non poco
sull’entità degli sconti effettivamente raggiungibili – commenta Fabio Plebani, country manager per l’Italia di idealo – Per questo motivo consigliamo sempre l’uso della nostra funzione “prezzo ideale”: un sistema di alert che permette all’utente di fissare in anticipo il prezzo considerato giusto per un certo prodotto e di essere avvisato nel momento esatto in cui quello stesso prezzo viene raggiunto. Si può procedere all’acquisto in quel preciso istante, con la sicurezza di aver comprato esattamente quello che si desiderava al costo considerato più giusto per le proprie tasche. In sostanza con idealo il prezzo lo decide l’utente."


Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link